Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Centralino telefonico


SmemoM11

Messaggi consigliati


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • radiation74

    31

  • SmemoM11

    29

  • Falconetel

    5

  • gv62

    3

Di listino credo di ricordare sulle 180€

 

Altrimenti ti fatti un giro su Voipango o voipshop e cerca nella sezione gateway. Hanno diversi Brand 

Modificato: da radiation74
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sicuramente è tra i più semplici da configurare. Un po' giocattoloso ma comunque credo che per la tua esigenza sia tra i più semplici.

io lo uso per far funzionare il telefono a gettoni pubblico: è l'unico gateway che gestisce la numerazione decadica a impulsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok che versione di linux mi consigli di utilizzare e che versione di asterisk?

è possibile far gestire al centralino una numerazione gsm e potrà essere possibile gestire whatsapp?

Modificato: da SmemoM11
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito l'accoppiata perfetta è CentOS con Asterisk (mi sembra che la versione attuale sia la 12.xx). Altrimenti va bene qualsiasi versione Linux...anche ubuntu.

Considera però che CentOS ha pochissima interfaccia grafica. asterisk invece proprio non ce l'ha. Devi quindi configurare tutto a riga di comando.

 

Se non sei esperto di comandi terminal e non conosci bene gli ambienti Linux ti consiglio di usare delle distro già pronte tipo Elastix o FreePBX: queste hanno però bisogno di molte più risorse dalla macchina hardware che le ospita; quindi non serve un PC "qualunque".

 

Altrimenti ancora esiste una versione Windows di un pbx della 3cx ma che nulla ha a che vedere con la potenza e flessibilità Asterisk ma che offre una versione gratuita anche se con parecchie limitazioni e moltissima pubblicità .

 

Per quanto riguarda la parte GSM devi interfacciare un gateway GSM......in alternativa con Asterik puoi usare anche dei cellulari (alcuni modelli) o usare un dongle USB Bluetooth con cui abbinare un cellulare. 

Per whatsapp non ricordo se esiste qualcosa; io non l'ho mai integrato ma immagino di sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito: se usi le distro il sistema operativo è già compreso (Cent.OS). È un file iso che devi installare su macchina dedicata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi se installando quella versione funziona la scheda di rete del pc? eventualmente non si possono cercare i driver per quella scheda ethernet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste. Al massimo puoi usare ubuntu e poi installare freepbx....ma non ti basta un netbook.  E sappi che nel mondo Linux ci sarà sempre qualcosa che devi fare a riga di comando 

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che sto iniziando adesso mai fatto un centralino telefonico e vorrei iniziare. Non vorrei approfittare troppo della tua disponibilità ma se puoi guidarmi ci provo

Modificato: da SmemoM11
Link al commento
Condividi su altri siti

Priva. Non ti costa nulla. Puoi usare anche dei softphone da installare sui PC per fare prove; tipo eybeam xlite ecc. 

Ci sono poi moltissimi tutorial in rete 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza farsi troppe complicazioni, ma un vecchio e caro centralino analogico urmet? devi solo collegare i cavi e programmarlo (nelle istruzioni è scritto tutto)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...