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PLC Forum


Rotore che scalda


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Inserito:

Salve a tutti,

oggi ho fatto girare il motore sotto inverter motore da 1,5kw ed inverter ato 312,

il motore è un ele triade ed è predisposto per essere alimentato da inverter,

ho provato a farlo girare per circa 15 min 100 Hz ( 3000 giri ) ed ho notato che l'albero motore scalda abbastanza ,

dicismo che la mano riesco a tenerla ma siamo quasi al limite !!!

secondo voi è normale ?

premetto che ho impostato i parametri del motore presenti nella targa e poi ho effettuato l'auto tubino !

va tutto bene se non per questo riscaldamento che non so se considerare anomalo o meno !

grazie


Inserita:

Ma dalla scheda del motore leggo come vel massima 6000 !!!

SandroCalligaro
Inserita: (modificato)

Provo ad ipotizzare cosa succede.

Immagino che sia un asincrono, e che tu lo stia facendo girare a vuoto, alimentato alla tensione giusta.

Essendo a vuoto, la tensione va a generare quasi solo flusso (e corrente) di rotore, per cui lo statore rimane relativamente freddo, mentre il rotore si scalda.

Siccome il rotore non viene raffreddato direttamente dalla ventola, tende più facilmente a scaldarsi.

Potrebbe essere normale.

 

100 Hz è la frequenza nominale?

Quanto è la corrente misurata?

Modificato: da SandroCalligaro
Inserita:

Si è un asincrono trifase 400v 1430 giri la F nominale è 50 ed io lo sto facendo girare a 100hz il doppio !

Inserita:

Quindi sei al 50% di deflussaggio.

Come ha scritto Sandro, il rotore è comunque poco raffreddato dall'autoventilazione; i cuscinetti, anche se sono caratterizzati per 6000 rpm, sono comunque più sollecitati e producono più calore.

Poi c'è da considerare la forma d'onda di un inverter, ricchissima di armoniche. Potresti fare prove variando la frequenza di base o "portante" come indicano alcuni.

Inserita: (modificato)

Ha ho dimenticato di dire che si lo sto facendo ruotare a vuoto ,

Livio perdona la mia ignoranza ma cosa è la frequenza di base o portante ? L'inverter è un atv312 e sul manuale non trovo questo parametro !

grazie

 

Ps :anche se a 3000 giri non importa il motore è servo ventilato 

Pss: forse ho trovato, un parametro chiamato frequenza di taglio importabile da 2 a 16 kHz di default sta a 4 e dice che se scalda si può abbassare !

sarebbe la frequenza con la quale viene ricostruita la sinusoide quindi 100 Hz in uscita a 4 kHz viene ricostruita con 40 gradini ?

Modificato: da stefano_
Inserita:

Si è quella. Di solito è detta "carrier frquency" (frequenza portante) o "chopper frequency" (frequenza di taglio, da non confondersi conla frequenza di taglio della banda passante).

A volte bastan piccoli spostamenti in più o in meno per mutare radicalmente il riscaldamento.

La ventilazione assistita ha un effetto benefico quando lavori a frequenza >40 Hz, perchè con l'autoventilazione già a 40Hz si avrebbe il 40% in meno di portata d'aria.

Inserita:

Grazie Livio,

ma intendevi F < 40 Hz no ?

Inserita:

certo <40Hz.

Inserita:

Scusa Livio ma cosa significa

"Quindi sei al 50% di deflussaggio" ?

grazie

Inserita: (modificato)

Quello che ho scritto. La tensione di alimentazione dovrebbe crescere proporzionalmente alla frequenza. Questo avviene sino a 400V, che il valore massimo raggiungibile, poi si ferma. Aumen tando la frequenza il motore inizia a deflussare e la coppia diminuisce in modo proporzionale mantendo costante il valore di potenza.

A 100 hz hai il medesimo valore di potenza massima che hai a 50 HZ, ma avendo velocità doppia avrai la metà della coppia, ovvero sei al 50% della coppia nominale e del flusso nominale.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ok ma allora ( ho aperto un altro post ma visto che parli di tensione massima ... ) perché quando fermo il motore o quando passo da 100hz a 5 Hz bruscamente la tensione mi arriva fino a 520 v ? 

È normale ?

grazie

Inserita:

Perchè quando freni il motore si comporta da generatore. e non potendo fare altro per dissipare l'energia fa innalzare la tensione sul dc bus; lo scopo dei gruppi di frenatura è prprio quello di dissipare l'energia su di un resistore.

 

Inserita:

Quindi per non " stressare " troppo l'inverter è consigliabile installare il resistore oppure fino ad un certo livello l'inverter sopporta senza problemi ?

 

Inserita:

Ma tu il manuale dell'invereter lo hai letto tutto, da cima a fondo senza saltare nemmeno una riga?

Perchè queste cose sono ben spiegate su tutti i manuali.

Non stressi l'inverter, semplicemente quando il DC bus supera un certo valore di tensione l'inverter va in blocco e da l'allarme di sovratensione.

Mettere o non mettere un gruppo di frenatura, ed il suo dimensionamento, dipende esclusivamente dall'inerzia globale del sistema e dal tempo di decelerazione.

In questa sezione c'è una discussione in evidenza, relativa al dimensionamento di un motore; nel primo messaggio c'è un link a due miei brevi tutorial, nel secondo spiego come si dimensiona il gruppo di frenatura.

Inserita:

Livio,

tu hai ragione ma

- ho provato a leggere un tuo tutorial ( all'epoca avevo bisogno di dimensionare un motore ) ma per me ( data la mia ignoranza ) è come se fosse scritto in arabo... poco meno :(

- per quanto riguarda il manuale ho cercato ma se inserisco la parola frenatura o resistenza mi dice solamente quali sono i relativi morsetti e che devo utilizzare niente di più il manuale è il " manuale di installazione " non trovo nulla riguardo alla necessita o meno di resistenza di frenatura al suo dimensionamento ecc ecc....

provo a cercare ancora....

comunque grazie per tutto gentilissimo e disponibile come sempre.

 

PS:

ne posso approfittare ? .... ma si dai

in pratica l'uscita analogica non va mai a zero, anche in assenza di comando rimane a 0.06 V e quindi il visulizzatore mi rimane a 18 anziche zero,

nel visualizzatore ( pixsys )  ho la possibilita di inserire un valore da aggiungere o sottrarre alla visualizzazione però vorrei sapere come mai non va a 0 v

dico pure che ho collegato il tutto con cordine senza schermo poi visto il problema ho utilizzato un cavo schermato collegato a terra da entrambe le parti ma non è cambiato  nulla !!

 

 

grazie.

Inserita:

Da cosa derivi il segnale di riferimento?

se inserisco la parola frenatura

Non devi cercare la parola, devi leggere tutto!

Il manuale di installazione, specialmente per chi come te non è particolarmente esperto, deve essere letto tutto, partendo dalla copertina sino all'ultima pagina. Senza saltare nulla e, magari, rileggendo più volte quello che non si capisce. Il manuale va studiato, non consultato. Solo se sei un esperto ti basta consultare il manuale per controlalre alcuni particolari.

Inserita: (modificato)

Si, hai ragione ,

mi leggo per bene il manuale e vedo se risolvo !!

grazie

Un'ultima cosa Livio a proposito di manuali,

ho letto una tua discussione dove dici che è sempre meglio mettere un contattore a monte dell'inverter ma io nel mio manuale ho visto che c'è lo schema con i soli fusibili !!!

quindi non ho messo un teleruttore a monte ma 2 contattori a valle abilitati da

un preventa ?

 

Modificato: da stefano_
SandroCalligaro
Inserita:

Vedo che hai menzionato solo il manuale di installazione. Probabilmente molte cose che ti occorrono saranno nel manuale d'uso.

Inserita:

Azz io ho il manuale di installazione e manuale di programmazione

 

Inserita:

In genere il manuale di installazione è anche manuale di uso e manutenzione.

Mettere il contattore in uscita non è quasi ami una bella cosa, dipende da come si usa l'inverter.

Comunque è necessario che il contattore sia aperto e chiuso rigorosamente a motore fermo, questo se vuoi evitare problemi al tuo inverter.

Solo in caso di emergenza è consentito, per esigenze superiori, l'apertura del contattore a motore in rotazione.

Inserita:

Si Livio infatti tramite i contatti ritardati del preventa schiacciando l'emergenza prima porto l'uscita a 0 Hz e poi apro i teleruttori a valle !

 

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