Vai al contenuto
PLC Forum

schermo bticino 100V12B 100V12E

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Dovendo sostituire un posto interno Swing (344832) collegato ad un posto esterno Sfera (non so se 342510 o 342550) dal punto di vista dello schermo è consigliabile il 100V12B (344502) o il 100V12E (344522)?

La domanda nasce dal fatto che i prodotti hanno schermi con diverso fattore di forma (4:3 il V12B come lo Swing e 16:9 il V12E) e io non so in che formato è l'immagine fornita dal posto esterno e come si comportano i posti interni per adattarla. Le ipotesi sono:

- se il posto esterno fornisce immagine 4:3 verrà correttamente visualizzata sul V12B mentre sul V12E sarà adattata in altezza (bande nere laterali) o adattata in larghezza (rifilata sopra e sotto) o deformata

- se il posto esterno fornisce immagine 16:9 verrà correttamente visualizzata sul V12E mentre sul V12B sarà adattata in altezza (rifilata ai lati)

Modificato: da mpattera

Maurizio Colombi
Inserita:

Perdona questa mia affermazione, ma non ci devi mica guardare Star Wars... è un videocitofono, devi vedere la facciona di chi ti suona, e lo devi fare per due secondi...

Inserita:

Sono d'accordo, infatti credo prenderò il 100V12E perché incassabile anche se un po' più grande.. ma leggendo le caratteristiche mi è venuta questa curiosità e mi dispiacerebbe se deformasse l'immagine già grandangolare. Probabilmente taglierà sopra e sotto. O forse la sorgente è 16:9 e guadagnerò un po' di campo visivo rispetto ad ora.

Inserita:

Il servizio clienti bTicino ha confermato che l'immagine generata dai punti esterni è sempre in formato 4:3, quindi i posti interni con schermo 16:9 fanno un adattamento.. come non è dato sapere. Dubito che adattino in larghezza (cioè zoom con taglio sopra e sotto) più probabile adattamento a tutto schermo con deformazione eventualmente progressiva (meno deformato al centro e più deformato ai lati). Vedremo.

• 3 months later...
Inserita:

La pratica ha dimostrato il contrario... l'immagine ora sullo schermo LCD 16:9 è visualizzata nella sua interezza senza deformazioni, mentre con il vecchio schermo CRT 4:3 la visuale era abbastanza limitata in orizzontale e (sorpresa) anche un po' in verticale!

In definitiva la sorgente video è 16:9 e lo schermo CRT 4:3 fa un leggero zoom e poi adatta in altezza, quindi taglia sia in verticale che in orizzontale. Non ho potuto provare con uno schermo LCD 4:3 per vedere se taglia solo in orizzontale.