Vai al contenuto
PLC Forum


Pulizia radiatori di ghisa


Paolo1992

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei lavare i radiatori di ghisa all'interno per eliminare il nero che ci è all'interno ho già una pompa per creare un circuito chiuso. I radiatori sono smontati e li so lavando uno ad uno. Non so se metterci all'interno acido per le caldaie ditemi voi grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Si ma lavali con calma altrimenti stai da capo a dodici, perché se si intasa la pompa bruci l'avvolgimento e poi ... devi cambiare la pompa e pulire bene i termosifoni.

Darei un occhiatina anche alla tubazione. 

A presto 

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi sono nuovi sono solo i radiatori il problema io praticamente li volevo pulire per bene togliere proprio le scaglie di ferro che si formano e poi dopo montati e tutto mettergli il liquido che crea il film protettivo che non fa creare più queste scaglie perché la caldaia che si deve montare è a gas 

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai messo la soda, lavali bene fai circolare l'acqua, se vi erano residui di lavorazione vengono fuori con il flusso non con acidi e basici, non puoi lisciarli internamente, la porosità gli rimane, è una caratteristica della ghisa, che è anche un pregio come assorbimento del calore

Link al commento
Condividi su altri siti

non le elimini con un semplice lavaggi, o lasci che l'acido le corroda, con rischi in altre parti o con un flusso d'acqua se sono già staccate, pertanto lava e .....basta, se vengono fuori vuol dire che erano staccate, magari invertendo il flusso ma più di cosi non potrai fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Per la pulizia puoi usare anche uno spazzolone cilindrico, per capirci tipo quello che si usa per la pulizia delle bottiglie, sono  favorevole per quanto detto da dnmeza di più non si può, se ce l'hai anche l'idropulitrice....  ma vedi tu.

 Mi permetto di consigliare l'istallazione di un defangatore sull'impianto termoidraulico, per proteggere sia la caldaia, tubazione e circolatore. Alcune " parti " che non si staccano in fase  di lavaggio potrebbero distaccarsi con impianto a regime.

A presto 

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...