Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Motore Elettrico - apparecchio per schiacciare bottiglie di plastica


sostanza

Messaggi consigliati

salve,

ho bisogno di un aiuto per la costruzione di un apparecchio per schiacciare bottiglie di plastica da 2 litri.

Volevo utilizzare una coppia di motori elettrici lineari e l'unica restrizione sulla scelta è data da una potenza totale assorbita di 100w al massimo.

Non ho esperienze nel campo dei motori elettrici, quindi volevo chiedere se la mia scelta era congrua e come faccio a risalire alla potenza assorbita avendo a disposizione dei dati come questi:

Technical data:

Max. dynamic load: 600 N

Static load: 1 000 N

Speed: 23-12 mm/s

Supply voltage: 12 or 24 VDC

Current consumption: 0,5 to 4,4 A (12 VDC), 0,25 to 2,2 A (24 VDC)

Duty factor: 5 % at max. dynamic load

Protection class: IP44

Standard: EN 50 081-1

Temperature range: 0 °C to +50 °C

Weight: 0,9 to 1,4 kg

accetto anche suggerimenti su altri tipi di motore da utilizzare, magari più congrui al mo scopo

aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse se tu ponessi la domanda un poco più chiaramente ....

A cosa si riferiscono i dati in lingua inglese? Ai motori lineari? Oppure a qualche altra cosa?

Dai dati riportati risulta che quel dispsoitivo assorbirà un massimo di 52,8W (4.4A*12v == 2,2A*24v).

Sembra anche che possa lavorare con carico massimo solo con un rapporto "acceso-spento" <= 5%, in altri termini se spinge al massimo per 5" poi deve star fermo per 95"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio Orsini,

io devo azionare un pistone che schiaccia una bottiglia e per farlo avevo intenzione di usare un motore elettrico lineare, oppure uno rotativo in serie ad un sistema che trasformi il movimento rotativo in lineare.

L'unico dato a cui devo attenermi è una potenza assorbita dalla rete che può essere al massimo di 100watt e devo cercare di utilizzare anche la soluzione più economica.

Volevo quindi chiedere se qualcuno mi può dare una mano consigliandomi qualche modello e qualche dispositivo per trasformare il moto da rotativo in lineare.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti considerare un sistema tipo quello degli apricancelli. Moto(ridutto)re che aziona una vite. Un cilindro con interno filettato con il medesimo passo della vite funge da elemento mobile.

50W non sono molti, però dovrebbero bastare se non ptretendi velocità da.....bicletta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sostanza,

il calcolo della potenza necessaria e' facile: 100 W disponibili elettricamente, dedotto il rendimento meccanico del sistema. Se scegli un sistema efficiente, potrai andare piu' velocemente.

Poiche' lo schiacciamento/taglio di bottiglie di plastica di diverse forme e materiali non e' un'operazione facilmente simulabile, servono diverse ore - direi giorni - per progettare correttamente il sistema di azionamento.

Se invece vuoi usare il motore che hai in cantina, prova, ma e' tutto un'altro discorso.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Parlando con i numeri, se hai 1000N (max) per schiacciare una bottiglia di 30 cm, devi fare un lavoro L=300Nm, se questo lavoro deve essere fatto in un tempo di t=S/V = 0.3/0.023 = 13sec devi avere disponibile una potenza P=L/t = 300/13 = 23W.

Puoi utilizzare qualsiasi dispositivo che da un moto rotatorio quale quello di un motore, ti porti ad un movimento lineare di quella velocità (0.0.23 m/sec).

una applicazione (abbastanza semplice) potrebbe essere un riduttore a vite senza fine, che a sua volta fa ruotare una vite a mo' di torchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...