Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo termostato netatmo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, 

devo sostituire due obsoleti termostati analogici (CEWAL PT 30) con un paio di termostati Netatmo.

L'impianto è composto da una caldaia Beretta e da due valvole di zona De Pala modello M6B2.

Purtroppo ho già acquistato i due nuovi termostati e mi sto rendendo conto che forse non si possono installare per il seguente motivo: il vecchio termostato collegato alla valvola ha tre fili (bianco, nero, marrone), mentre il nuovo ne ha solo due (nero e grigio).

Il nero ed il bianco del vecchio termostato, sono collegati rispettivamente al rosso ed al blu della valvola, che poi servono rispettivamente ad aprire ed a chiudere quest'ultima (che comanda ovviamente accensione/spegnimento caldaia). Invece il marrone è collegato ad un altro marrone che si trova nella cassettina della valvola, ma che non proviene da quest'ultima!

Quindi ho fatto così:

- ho tolto il vecchio termostato;

- ho isolato il cavo marrone

- ho collegato il nero al nero del nuovo termostato;

- il bianco al grigio del nuovo termostato;

...ma non funziona!

Ho qualche speranza o mi tocca rivenderli?

Grazie,

Peppe

Modificato: da jip77

Inserita:

Quel tipo di valvola, ha bisogno di un termostato con contatto di scambio e quindi 3 fili. Un filo è comune, il secondo in una posizione del termostato abilita il contatto per l'apertura della valvola e il terzo nell'altra posizione del termostato fa la chiusura della valvola. 

Quindi: 1) rimetti un termostato con contatto di scambio. 2) sostituisci la testa della valvola con una R6B2.  3) interponi fra termostato e valvola un semplice relè in vetro.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Escludo la prima ipotesi.

La sostituzione della testa della valvola credo sia la soluzione migliore e penso anche la piú costosa.

L'opzione con l'inserimento di un relè puó creare qualche sorta di problemi? Quanto costa un relè in vetro?

Grazie

Inserita:

Non crea nessun problema anzi ti salva i contatti del termostato che dureranno più a lungo. Il costo è di qualche euro ma ovviamente se non è il tuo mestiere, devi appoggiarti ad un elettricista.

Inserita: (modificato)

Tutto ok!

Il mio elettricista ha interposto un relè e funziona tutto regolarmente.

Per non rischiare..., tra l'uscita del termostato (nero+ grigio) e la valvola, ha messo anche un trasformatore a 12V.

Grazie dei consigli :)

Modificato: da jip77
Inserita:

Probabilmente ha montato relè con bobina 12V.

Non ce di che. Ciao