Vai al contenuto
PLC Forum


vitone dischi ceramici:chi mi svela l arcano?


anguspap

Messaggi consigliati

salve,trovandomi a sostituire i suddetti vitoni e volendo comprendere quello che faccio mi sono trovato di fronte a un po di cose che nessuno sa spiegarmi,sto parlando dei vitoni a dischi ceramici.

i misteri sono un paio: esiste un vitone per l acqua calda e uno per la fredda e già qui sarei felice se qualcuno mi spiegasse la differenza (costruttiva)tra un vitone dedicato all acqua calda e uno all acqua fredda.

il secondo,ancora più incomprensibile,compro la coppia di vitoni e quello col bordo rosso,dedicato all acqua calda si apre al contrario,

in senso orario invece che antiorario.

e,ultimo,se uno monta il vitone col bordo blu(si presume fredda) in quello della calda che fa?si consuma molto prima?

su...fatemi un po felice che quando lo chiedo in giro non lo sa proprio nessuno!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'entra calda o fredda.

Il vitone rosso va a sinistra il blu a destra.

Se per caso hai l'acqua invertita, non puoi montare il rosso a destra perché hai la calda a destra invece che a sinistra come di norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,nel frattempo penso di aver capito qualcosa.

come dici tu calda o fredda non c entra niente,il vitone è lo stesso.

il vitone che si apre al contrario(in senso orario)viene segnato con la plastica rossa dando per scontato che verrà

utilizzato su un sistema di rubinetti "speculare" e quindi verrà montato sulla calda.

da mio fratello la rubinetteria a vitone dischi ceramici è parallela(uno di fianco all altro),quindi necessita di due vitoni "rossi" perchè aprendosi tutte e due dal basso verso l alto avranno bisogno du due vitoni "al contrario".

al contrario,ho trovato un rubinetto da lavello che necessita di due aperture "normali",quindi due vitoni blu.

la grande confusione è generata,oltre che dall ignoranza generale,dal fatto che vengono spesso(parlo di centri commerciali)

venduti a coppie(un rosso e un blu)come se fosse lo standard unico,cosa non vera.

ho chiesto a un sacco di persone del settore e nessuno sapeva darmi una spiegazione.

tutte queste sono mie deduzioni,se ho detto cose sbagliate sarò contento di essere corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...