Vai al contenuto
PLC Forum

alcor n bft difetto strano

Messaggi consigliati

Inserito:

ho tra le mani una alcor n con un difetto strano: il comando di start tra i pin 9-10 così come quello simulato sulla morsettiera della ricevente esterna, fa accendere il led start ma non attiva nulla, mentre invece il comando pedonale tra 9-14 funziona correttamente, anche simulandolo sulla ricevente esterna; detto ciò i comandi totale e pedonale che vengono dati dai telecomandi verso la ricevente integrata funzionano correttamente; ho provato a verificare le saldature e le piste ma per quello che sono riuscito a fare non ho trovato anomalie evidenti, ho però notato una cosa strana: appena accendo la centralina il led start si accende per un secondo e mi parte l'apertura totale facendo tutto il ciclo completa apre/pausa/chiude., non ricordo che altre centraline che ho montato avessero questo comportamento; premetto che ho fatto anche prove al banco con ponticelli nuovi sulla morsettiera e il difetto è sempre presente.

marco.caricato
Inserita:

è rimasto attivo il comando di start...credo sia un guasto sulla centralina

Inserita:

è rimasto attivo il comando di start

non credo, se così fosse non accetterebbe nessun comando mentre invece i comandi della ricevente integrata funzionano correttamente

marco.caricato
Inserita:

Il fatto che all'accensione parta non è regolare...

Inserita:

controlla il transistor cerchiato di rosso, può darsi sia in difettoso

Inserita:

scusate ma ho problemi con l'inserimento dell'immagine,

riproverò ancora

Inserita:

proverò a dare un'occhiata, lo dissaldo e lo provo...tra un paio di giorni spero, il mio saldatore mi ha abbandonato e devo rimpiazzarlo.....

ho visto che il transistor è un 6B-W, corrisponde ad un BC817-25W NPN, giusto? non ne ho in magazziono, dovrò procurarmelo, vorrei capire come mai, se non funziona correttamente, perchè non si bloccano anche i comandi provenienti dalla ricevente integrata?a proposito, qualcuno ha la piedinatura della ricvente suddetta( MOD 433 SET)?

Inserita:

è un 6B-W, corrisponde ad un BC817-25W NPN

che poi corrisponde ad un BC 337,

devi controllare anche le piste del PCB collegate, può darsi che qualcuna sia ossidata e interrotta,

mentre può essere efficiente quella che arriva dal connettore radio.

Inserita:

devi controllare anche le piste del PCB collegate, può darsi che qualcuna sia ossidata e interrotta

più facile a dirsi che a farsi...maledette piste, doppie piste e smd....prima o poi avrò bisogno di un cannocchiale per esplorare

comunque ancora non ho verificato per mancanza di tempo e saldatore nuovo ancora niente