Vai al contenuto
PLC Forum


Bias IRFP240+IRFP9240


poweraudio

Messaggi consigliati

Salve a tutti; ho riparato un amplificatore audio che monta una coppia di IRFP240 ed una di IRFP9240; per la riparazione e' bastato sostituire uno dei due Mosfet per ogni lato.

Ovviamente (forse anche erroneamente) i nuovi mosfet non sono "matched" con quelli installati. 

Mi trovo quindi, in fase di regolazione del bias, ad avere i mosfet nuovi già a circa 80mA mentre i vecchi ad appena 5/6mA.

La lettura la effettuo leggendo la tensione sulla resistenza di source che e' 0.22ohm.

Posso secondo voi agire su, per esempio, la resistenza in serie sul gate (220 ohm) o la stessa resistenza di source per cercare di compensare la diversità?

L'unica alternativa sarebbe quella di andare a sostituire anche gli altri due mosfet, a patto che poi il fornitore me ne dia altri 2 che siano simili a quelli acquistati prima!!!

Grazie a chiunque aggiunga un contributo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le coppie bisogna acquistare coppie selezionate o....armarsi di pazienza ed effettuare una selezione in proprio.

Comunque dovrebbe essere previsto un aggiustamento circuitale per bilanciare i finali. Si interviene non sui componenti del circuti finale ma su quello che sta a monte.

Come son pilotati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio, grazie per la risposta; a parte piccole differenze, si tratta di classico schema con differenziale ingresso, VAS e stadio simmetrico finale. Bias affidato a Vbe multiplier con un bjt avvitato sull'aletta di raffreddamento.

I mosfet (per ogni lato) sono in parallelo. Cosa potrebbe comportare uno sbilanciamento cosi' marcato della corrente di riposo ( a patto di tollerare l'eventuale distorsione di crossover presente)?

Grazie, Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comprerei tutti i finali nuovi dallo stesso venditore, possibilmente dello stesso lotto ... non hai modo di compensare purtroppo, la resistenza serie del gate non serve a quello e il problema è che potresti affaticare di più un mos mentre l'altro lavora appena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei "sfortunato" , e' fatto bene...

Per quanto riguarda quelli dello stesso tipo, potrebbe bastarti la pazienza per trovare dei simili , invece per trovare anche i "" complementari "" , farai fatica; li vendono con attenzione " differenti " , per poter chiedere un " occhio " per le coppie selezionate .....

Se qualcuno non ci crede , compri una cinquantina di coppie di qualsiasi tipo , e se trova una compatibile oltre il 75% si può considerare fortunato .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 ad avere i mosfet nuovi già a circa 80mA mentre i vecchi ad appena 5/6mA.

La lettura la effettuo leggendo la tensione sulla resistenza di source che e' 0.22ohm.

Non è che i ''vecchi'' siano deceduti , 6mA in 0,22Ohm determinano una cdt di ... 1,32 mV ! Sei certo che la misura che hai fatto è affidabile ? Credo che Ti convenga seguire il consiglio di tesla ...:thumb_yello:

 la resistenza serie del gate non serve a quello 

 Avrebbe servito , se non ci fosse :superlol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...