Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule per serranda con funzionamento invertito

Messaggi consigliati

Marcgyver Tutina Morgese
Inserito:

Buongiorno,

ho comprato e montato un motore ACM Titan alla serranda del garage. Inizialmente volevo comprare il kit dell'acm che già comprendeva fotocellule, centralina etc etc ma lo stesso venditore mi ha detto che mi avrebbe dato tutto lui.

Mi sono ritrovato quindi con vari pezzi anonimi e sono riuscito a far funzionare tutto, regolato finelinea, programmato radiocomando e collegato pulsantiera (anche se non mi piace il modo in cui funziona utilizzando un solo tasto sul radiocomando).

Unica cosa che proprio non riesco a capire è perché quando faccio scattare la fotocellula passandoci d'avanti la serranda si abbassa invece di alzarsi; cioè da al motore il comando inverso, eppure la fotocellula va sulla centralina solo sui morsetti COM e FOTO, non verso UP o DOWN. cosa sbaglio??? i collegamenti UP e DOWN dalla centralina al motore sono corretti....

poi un secondo parere, il collegamento dalla fotocellula alla centralina (quindi COM e FOTO) posso farli utilizzando un doppino telefonico che, non so perché, già mi trovo cablato??

grazie a tutti e complimenti per il forum!

allego schema della centralina.

q4XJ70.jpgRg2Amr.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

I collegamenti tra motore e scheda di gestione, sono invertiti ..... cambia AP con CH e sei apposto.

Marcgyver Tutina Morgese
Inserita:

Grazie mille per la risposta immediata!

è una cosa normale per questa scheda o motore?

appena torno a casa faccio lo spostamento e vi farò sapere!

grazie ancora.

Marco

Maurizio Colombi
Inserita:

è una cosa normale per questa scheda o motore?

E' normale per ogni scheda o per ogni motore.

Sulla scheda sappiamo con certezza quali sono i morsetti apre e chiude, sul motore potrebbero essere indicati, come no. E finché non si collega all'alimentazione, nessuno sa in che senso "girerà" un motore.