Vai al contenuto
PLC Forum


realizzare balun 9:1 per long wire


alexcanadair

Messaggi consigliati

salve a tutti sono interessato a realizzare la long wire per coprire gli 80-160m con questa configurazione: balun 9:1 con 9 spire trifilare da 1mm avvolto su un toroide T200/2 come in foto

e filo da 1,5mm lungo 38MT

secondo la tabella con questa configurazione dovrei avere ros 1:3 in 80m e 1:3 in 160m

però ho un dubbio realizzando il balun con filo smaltato da 1mm fino a quanti watt riesce a reggere? perché girovagando in laboratorio ho trovato solo filo da 0,9mm recuperato da un secondario di un trasformatore di vecchia generazione da 12V 3A caso mai usando quel filo da 0.9mm fino a quanti watt riesce a reggere senza creare problemi fondendomi balun o altro?

presumo che nel mio caso usando solo 100w del apparato FT-897 non dovrei avere problemi ma devo costruire un altra antenna long wire per un mio amico radioamatore che

sta usando un lineare BLA300 (300-350W di picco) secondo la vostra esperienza può essere sufficiente oppure devo trovare filo come da descrizione se non più grosso?

images9a1.jpg

tabella.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


So per certo che il problema è anche il toroide, io non l'ho mai fatto perchè lavoro con circa 80/90W, ma si possono accoppiare i toroidi sormontandoli per raddioppiare la potenza... se trovo qualcosa lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 ma si possono accoppiare i toroidi sormontandoli per raddioppiare la potenza..

Anche più che raddoppiare . nel caso ideale , quadruplicare :thumb_yello:(per due nuclei )

Link al commento
Condividi su altri siti

capito grazie mauro e gabri comunque sono riuscito a trovare filo smaltato da 1,2mm da un paio di toroidi di una scheda tv plasma 

posso procedere alla costruzione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex il filo smaltato lo trovi di tutte le sezioni che vuoi da un riavvolgitore di motori, io vado da un elettromeccanico che fa quel mestiere, ha un mucchio di rame di scarto (anche nuovo) le quantità che ti servono, può solo regalartele :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma ci stanno i cordini unipolari che vanno bene tale e quale..

:thumb_yello: Io ho fatto un trasformatore per saldatrice cosi ...sul nucleo di uno statore di un 5 kW ; avrei fatto fatica avvolgere dello smaltato da quasi 20mmq '' a mano '' , poi l'isolamento non crepa come lo smalto ...:thumb_yello: (20 mmq per il primario , alla faccia della t.....n)

 

Opss ...dimenticavo che sei .....come socio :roflmao:. Dai che scherzo , tra poco mi compro una anche io .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

:P:P ma hai realizzato la saldatrice da zero?!

 

comunque dalle poche prove fatte il balun vuole sempre l'accordatore;

io avevo realizzato questo:

 

84293562945139.jpg

 

dentro c'è sempre il trifilare, ma avvolto su bacchetta di ferrite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

:P:P ma hai realizzato la saldatrice da zero?!

Se quel ''coso'' si poteva chiamare saldatrice , SI . Era un semplice trasformatore con tre prese sul primario (N =1 sp./Volt )

Saldava con il 5mm senza problemi :thumb_yello: ma nel paese della mia mamma non potevo usarlo.....:( . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...