Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi satellitari che non conducono più.


hunte88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. I cavi satellitari che ho nella mia abitazione (zona di campagna) si stanno tutti guastando. In che senso ? Nel senso che smettono di condurre sia lato massa che lato centrale. Ho controllato personalmente i cavi in questione e non sono rotti fisicamente all'esterno e non fanno particolari curve da far pensare che si sia rotto interamente. Purtroppo devo dire che questi cavi dalla parabola fino al sottotetto per qualche metro sono scoperti, nel senso che non c'è nessuna canalina a proteggerli.

Può essere che con il freddo si stiano tutti rompendo ? Per il momento su 6 cavi me ne si sono guastati 3. Ovviamente ho già pensato di cambiare i cavi e di infilarli in apposita canalina esterna, almeno dovrebbero essere più protetti.

Ero più che altro curioso sulla fattibilità del famoso effetto "caldo/freddo" in cui il metallo si dilata o si restringe a seconda delle temperatura esterna.

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ero più che altro curioso sulla fattibilità del famoso effetto "caldo/freddo" in cui il metallo si dilata o si restringe a seconda delle temperatura esterna.

Lascia perdere queste teorie estreme, non stiamo parlando di binari di ferrovia. Se sei sicuro che i cavi abbiano delle interruzioni sostituiscili con cavi di qualità per uso esterno, se poi li proteggi con tubi o canale meglio ancora. Comunque normalmente i cavi si degradano internamente quando la guaina esterna è già degradata o quando entra acqua dalle teste non protette. Ma li hai controllati col tester?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si controllati con il tester, la cosa assurda sai qual'è ? Che in uno dei 3 cavi anche la massa è come se fosse tranciata.
Ti posso assicurare che dei primi due cavi che ho già tolto sono esternamente intatti, chiaro non più bianchi come da nuovi ma non bucati o tagliati o screpolati.
Tieni presente che sono cavi che sono stati posati nel 2012 quindi nemmeno troppo vecchi.
Per le teste non protette che cosa intendi esattamente ?

Non posso nemmeno dire che sia entrata acqua in questi giorni dato che non piove da una settimana. Piuttosto da qualche settimana qui la temperatura è scesa di parecchio e la notte ci son le ghiacciate.
Pensa che andando a controllare i connettori del cavo lato illuminatore, svitandone uno, si è spaccato letteralmente (ed è di metallo eh).
L'evento si verifica sempre in questo modo: fino alla sera si vede tutto bene, il giorno dopo, verso  mezzogiorno quando riaccendiamo la tv ecco che il segnale scompare. (tutte e tre le volte si è verificato allo stesso modo).

Altra cosa che ho notato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti provare a cambiarli solo fino al sottotetto mettendo un giunto

e poi provi a smontare con calma i  fili per vedere l'interno se c'è rottura 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto come dice receiver, per i giunti usa sempre i connettori tipo F con accoppiatore. Per teste non protette intendo per esempio i collegamenti sull'LNB non coperti e quindi dove l'acqua può infiltrarsi nel cavo provocando l'ossidazione degli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta sta qui

anni addietro ( ma anche adesso certi furbetti ) per espandere il dielettrico si usavano prodotti chimici, quest'ultimi a lungo andare rovinano il conduttore interno, se ci fate caso spesso il conduttore presenterà delle colorazioni diverse oppure maculato,questa cosa è capitata anche a me in un paio di casi, dopo qualche anno i segnali erano scomparsi sostituito   il cavo tutto OK

oggi invece vengono usati i gas per espandere il dielettrico infatti sui cavi capita di trovare scritto ( gas jniected ) e questa tecnologia non rovina il conduttore interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco hunte88 adesso hai avuto una ulteriore risposta ben specifica. Quindi cambia questi benedetti cavi e sei a posto. Mi raccomando non esporli al sole causa dilatazioni micidiali :whistling: (scherzo)  ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...