Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig cuc6300 bloccato in standby


pier2

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Scusate la mia imperizia in ambito TV. Sono occasionalmente alle prese con un Grundig P37-640 Text con telaio CUC6300 che dopo un breve periodo di malfunzionamento (apparente perdita di sincronismo durante le scene scure che si "normalizzava" anche solo aumentando la luminosità), dopo uno spegnimento da telecomando ha deciso di non riaccendersi più. Il led è acceso e si vede che riceve il comando. Ho verificato l'assenza dei 12V del +B' e ovviamente del +B'' e del +5 su +H mentre il 16V su + M ci sonocosì come i 124 su +A anche se leggo tra i 130 ed i 150V apparentemente instabili come instabili mi sembrano i 280V sul pin 3 del trasformatore switching. Purtroppo non posso usare un oscilloscopio e quindi non so che razza di roba ci sia sulle tensioni "instabili". Il TA835 è pilotato in saturazione bloccando i +B (segno che lo standby è voluto) dal IC811 che ha 5V sia sull'alimentazione che sul pin di reset (1) e quindi sarebbe libero di "girare". Tendo ad escludere problemi legati al contatto momentaneo in quanto il collettore di T801 è a +5 mentre l'accensione viene tentata sempre dal telecomando dopo aver atteso che le tensioni siano andate tutte a 0 levando la spina (per assicurare il reset del micro) e aver quindi ridato corrente riattaccando la spina. Temo si tratti di qualche protezione. Io sono abituato a lavorare con 5V e sinceramente mi fido poco a girellare attorno a stadi con alte tensioni! Qualcuno mi può aiutare?

Ringrazio in anticipo

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti


prima cosa da fare sempre è sostituire tutti gli elettrolitici nel primario

poi dovresti escludere l'alta tensione mettendo una lampada al posto del T568

se hai un problema di EAT va in protezione e il processore non da il consenso a IC686 di attivarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la sollecita risposta domenicale!

Con " elettrolitici nel primario" io credo di intendere C626, C633 e C682 più magari C631 giusto?

Per la prova della lampadina leggo che non su tutte le piastre funziona in quanto molte di queste vanno in protezione se non hanno un ritorno dall'EAT. Ti risulta che per la CUC6300 questa prova vada bene?

E poi c'è quel malfunzionamento che ha preceduto per qualche giorno il guasto definitivo. Malfunzionamento che somigliava ad una perdita di sync con leggera variazione della larghezza dell'immagine sulle scene scure e che si risolveva semplicemente alzando la luminosità nelle scene scure (aumentando la corrente media nel tubo?).

Sarebbe bello se questo ti facesse accendere una tua "lampadina" per una dritta più mirata..... 

 

Grazie ancora

Pier

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gli elettrolitici nell 'aliment. vanno cambiati perchè cambiando la capacità possono inginocchiare le tensioni all'attimo dell'accensione

puoi cambiare sia nel primario che nel secondario

la prova della lampadina dovrebbe andare bene in questo telaio dal mio schema io ho provato con il difetto che pulsa

per fare la prova poi non ci vuole tanto tempo

a me è capitato in questo telaio il D641 difettoso però il difetto era che pulsava

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK. Grazie molte.

Belli i tempi del trasformatore che considerati gli attuali consumi i problemi ed i costi della circuiteria associata agli switching, dimensioni a parte, potrebbero tornare competitivi. Ma forse anche sul lato dimensioni forse si potrebbe lavorare molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...