AnDonio Occhiuto Inserito: 27 gennaio 2016 Segnala Inserito: 27 gennaio 2016 Salve, sono nuovo di questo forum, ho un problema con il mio sistema di citofoni intercomunicanti. Ho due citofoni, il principale funziona correttamente cioè apre il portone di sotto, il secondo dello stesso appartamento non mi apre il portone di sotto ma fa solo un cicalio, i fusibili sono tutti buoni controllati personalmente. Attendo risposte grazie
dnmeza Inserita: 27 gennaio 2016 Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Quote il secondo dello stesso appartamento non mi apre il portone di sotto ma fa solo un cicalio, che marca di citofono ? fa solo un " cicalino ", ma ha anche l'audio ? a cosa serve ? per intercomunicare ?, sfrutta l'alimentatore dell'altro citofono ? eventuale misure di tensione, i fusibili dove sono, li hai controllati con un multimetro ?
AnDonio Occhiuto Inserita: 28 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 La marca del citofono è elvox, serve a comunicare con il mio palazzo ed aprire il portone di sotto, sfrutta l'alimentazione dell'altro citofono.
dnmeza Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 quindi nel tuo appartamento hai due citofoni (condominiali) di cui uno non funziona, marca elvox mod ? foto ? con quello che hai scritto è impossibile indicarti cosa possa essere successo, è stato manomesso ultimamente ? quanti anni ha l'impianto, sono state fatte modifiche nell'appartamento che possano riguardare l'impianto citofonico ? è possibile invertire i due citofoni sono uguali ? che modello sono ?
ROBY 73 Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Ciao Danilo, la marca e il modello sono scritti nel titolo: ELVOX 900/902. Ciao AnDonio, sicuramente i fusibili che hai controllato sono nell'alimentatore e se funziona tutto nel primo citofono allora il problema è sul cavo che va da questo al secondo. Dovresti aprirli (togliendo il coperchio davanti) e vedere prima di tutto se i pulsanti di apertura sono funzionanti o no, eventualmente scollega il filo sul morsetto 7 o quello che è sul pulsante laterale e lo metti in cortocircuito per un paio di secondi come se dovessi aprire il portone normalmente con il morsetto 3 (bisogna vedere come è fatto il tuo citofono e quali pulsanti ha, eventualmente posta una foto descrivendo le funzioni dei vari pulsanti). Se la porta si apre allora il problema è sul pulsante, altrimenti credo sia dovuta alla caduta di tensione perché i fili sono troppo sottili. Se è il secondo caso e se hai un filo o 2 di scorta raddoppiali e prova a vedere cosa succede. Verifica anche se il cavo di comunicazione tra una cornetta e l'altra va appunto diretto o ci sono scatole di derivazione nel mezzo, potrebbe essere anche una giunzione che nel tempo si è allentata.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora