Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono intercomunicante elvox 900/902

Messaggi consigliati

AnDonio Occhiuto
Inserito:

Salve, sono nuovo di questo forum, ho un problema con il mio sistema di citofoni intercomunicanti. Ho due citofoni, il principale funziona correttamente cioè apre il portone di sotto, il secondo dello stesso appartamento non mi apre il portone di sotto ma fa solo un cicalio, i fusibili sono tutti buoni controllati personalmente. Attendo risposte grazie 

Inserita:

il secondo dello stesso appartamento non mi apre il portone di sotto ma fa solo un cicalio,

che marca di citofono ? fa solo un " cicalino ", ma ha anche l'audio ? a cosa serve ? per intercomunicare ?, sfrutta l'alimentatore dell'altro citofono ? eventuale misure di tensione, i fusibili dove sono, li hai controllati con un multimetro ?

AnDonio Occhiuto
Inserita:

La marca del citofono è elvox, serve a comunicare con il mio palazzo ed aprire il portone di sotto, sfrutta l'alimentazione dell'altro citofono. 

Inserita:

quindi nel tuo appartamento hai due citofoni (condominiali) di cui uno non funziona, marca elvox mod ? foto ? con quello che hai scritto è impossibile indicarti cosa possa essere successo, è stato manomesso ultimamente ? quanti anni ha l'impianto, sono state fatte modifiche nell'appartamento che possano riguardare l'impianto citofonico ? è possibile invertire i due citofoni sono uguali ? che modello sono ?

Inserita:

Ciao Danilo,

la marca e il modello sono scritti nel titolo: ELVOX 900/902.

Ciao AnDonio,

sicuramente i fusibili che hai controllato sono nell'alimentatore e se funziona tutto nel primo citofono allora il problema è sul cavo che va da questo al secondo.

Dovresti aprirli (togliendo il coperchio davanti) e vedere prima di tutto se i pulsanti di apertura sono funzionanti o no, eventualmente scollega il filo sul morsetto 7 o quello che è sul pulsante laterale e lo metti in cortocircuito per un paio di secondi come se dovessi aprire il portone normalmente con il morsetto 3 (bisogna vedere come è fatto il tuo citofono e quali pulsanti ha, eventualmente posta una foto descrivendo le funzioni dei vari pulsanti).

Se la porta si apre allora il problema è sul pulsante, altrimenti credo sia dovuta alla caduta di tensione perché i fili sono troppo sottili.

Se è il secondo caso e se hai un filo o 2 di scorta raddoppiali e prova a vedere cosa succede.

Verifica anche se il cavo di comunicazione tra una cornetta e l'altra va appunto diretto o ci sono scatole di derivazione nel mezzo, potrebbe essere anche una giunzione che nel tempo si è allentata.