alexcanadair Inserito: 29 gennaio 2016 Segnala Inserito: 29 gennaio 2016 salve a tutti, mi ritrovo con un motore nuovo smontato in una lavatrice dismessa con pochi anni di vita, ho smontato il motore per realizzare un progetto tipo un affila coltelli o una fresa a cilindro e ho dubbi sul collegamento diretto 220v vi posto marca-modello e le foto della morsettiera se qualcuno mi può suggerire come collegarlo sia per la bassa velocità che quella alta. Praticamente ci sono due fili (viola) che sono usati per il sensore "tachi-metrico", per per spazzole uno (bianco) e uno (blu), e per finire un altro filo (ner)o e (marrone) che vanno dentro l'avvolgimento del motore.
E685X Inserita: 29 gennaio 2016 Segnala Inserita: 29 gennaio 2016 Ciao! Ignora i fili rossi, e sappi che quei motori si regolano con un dimmer da almeno 500W. Non hanno le combinazioni di poli come quelli vecchi ad induzione. Ponticella il blu con il nero, attacca un filo della 220V al giallo e l'altro al bianco. Per invertire la rotazione collega il nero al bianco e la 220V all'arancio e al blu. Non mi assumo nessuna responsabilità. E685X
alexcanadair Inserita: 29 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2016 non so come ma la fotocamera ha alterato il filo marrone facendolo diventare giallo, e non ce nessun arancio comunque per il senso orario funziona grazie ho collegato come hai detto ponticellando il blu con il nero, fase 220V al giallo in foto, ma poi e (marrone) e per finire neutro 220V al bianco della spazzola invece per il senso opposto di marcia come era? puoi ripetere per favore? ho gia collegato anche un dimmer riciclato da una aspirapolvere e funziona perfettamente la variazione di velocità.
E685X Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Per invertire: colleghi quello più in basso con un filo della 220V, gai lo stesso con il blu. Coolleghi insieme gli altri due.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora