Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Motori Elettrici Ad Un Generatore


Franco56

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Spero di avere postato nella sezione giusta, altrimenti chiedo scusa ai moderatori.

Ho bisogno di un consiglio da esperti.

Supponiamo di dover utilizzare un generatore da 3 kw per alimentare 2 motori da 850 watt.

La domanda è la seguente:

Conviene avviare prima il generatore e solo quando questo è a regime collegare i motori o è possibile collegare già i motori a generatore spento e avviare quest'ultimo in un secondo tempo. Nel secondo caso il generatore patirebbe ?

Mi da l'idea che avviando il generatore con le utenze già collegate venga a mancare il problema dello spunto e quindi la tensione arrivi in maniera graduale.

Forse ho fatto un po' di confusione nell'esporre il problema.

Un'ultima domanda, sento spesso parlare di raffreddamento del generatore. Cosa significa ? Io quando non mi serve più lo spengo e basta.

Grazie per l'aiuto che vorrate darmi.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

personalmente accenderei prima il generatore, quando il generatore e' a regime accenderei i motori con un salvamotore (uno per ogni motore) per poter spegnere e accendere ogni motore quando serve e per proteggere il motore contro i sovvracarichi.

sopratuttto per spegnere in maniera rapida in caso di problemi.Credo che se il generatore e' ben dimensionato e sopratutto

riesce a prendere aria fresca per raffreddarsi ed e' costruito per funzionamento continuo non dovrebbero esserci problemi per il surriscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è ben chiaro se il pericolo di sovvracarico è da intedersi per il motore a benzina o l'alternatore ad esso collegato.

Le pompe ad immersione (sono questi i dispositivi da far funzionare) sono gia intercettati da due contattori manuali.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i generatori piu' della potenza dichiarata non possono dare.Il motore a benzina non va in sovvracarico se la potenza collegata e' maggiore di quella che puo' dare l'alterntore, al massimo la tensione si siede. Se le pompe sono gia' intercettate da dei contattori manuali prima accendi il generatore poi attacca i contattori manuali. Le protezioni che intendevo sono da collegare in serie ad ogni motore all'uscita dei contattori manuali.Sono le "termiche" anche chiamate salvamotore.La differenza e' che i salvamotore interrompe tutte e tre le fasi come un contattore mentre la termica apre solo un contatto che in serie alla bobina del tele lo fa cadere, con l'altro contatto fai accendere la classica lampada "scatto termico"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora io,

Abbiate pazienza ma credo di non avere esposto la domanda in maniera corretta e mancante di alcune precisazioni.

Ci riprovo.

Ho un generatore da 3 kw al quale sono collegate perennemente 2 pompe sommerse da 850 watt.

Questo generatore è ad avvio automatico, quindi se sussistono le condizioni può avviarsi anche senza la mia presenza.

Io ho già simulato le condizioni e nonostante il carico già presente in fase di avviamento tutto sembra funzionare bene.

Il punto è questo, il generatore o le pompe a lungo andare possono subire danni in questa situazione ?

Scusate a grazie ancora

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

se non accade nulla in fase di avviamento che è quella più gravosa, non penso che ti possa succedere qualcosa con il perdurare del tempo. Meglio sarebbe se poi fa partire una pompa e subito dopo (5-10sec) l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...