gorello Inserito: 30 gennaio 2016 Segnala Inserito: 30 gennaio 2016 Ho un problema a un automazione interrata Nice X-Metro XME2124 comandata da una centrale MC824H . Praticamente le ante si aprono a scatto di poche cm ma poi si fermano come se uno dei due avesse un problema. Ho sbloccato le ante e sono regolarmente libere . Ho notato che nella centrale i led L1 L2 L3 sono accesi il led bus fa due lampeggi e il led stop è sempre acceso. Ho notato che uno dei due led encoder è spento e l'altro acceso. Qualcuno sa dirmi da dove proviene il problema?
rfabri Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Non sono sicuro ma i led devono lampeggiare entrambi in movimento se uno dei due rimane spento o non funziona o è probabile un collegamento errato, una prova da fare portare a metà corsa le due ante poi invertire i collegamenti dei motori e relativi encoder e vedere cosa succede, bye
gorello Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 I led degli encoder o rimangono accesi o spenti ma non lampeggiano. Ho fatto anche questa prova ma quando arrivano a fine corsa poi non ripartono più
rfabri Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Il led delle foto come lampeggia perchè in base al lampeggio si capisce se sono ben allineate o meno, ma hai il manuale ? è una nuova installazione?
gorello Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 No ha almeno 4 anni . Non ho manuali , le fotocellule fanno dei lampeggi regolati . Come faccio a escludere le fotocellule per vedere se dipende da loro
ROBY 73 Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Ciao gorello, se il led della centrale fa due lampeggi il problema dovrebbe essere proprio sulle fotocellule, il manuale lo trovi tranquillamente qui: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiKudqVu9LKAhXFvRoKHexnAgMQFgggMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.nice-service.com%2Fschedetecniche%2Fd00007529.pdf&usg=AFQjCNHHAmY7aVN1qalyAB4fWW6NADp-eQ&sig2=gT0RyoOrvQGEWESVrNLrdA A pagina 2 (italiano) è scritto come escludere le fotocellule e a pag. 5 quali problemi e soluzioni potresti trovare. Ti dico la verità non conosco bene la centrale ma eventualmente se non riesci a risolvere vediamo tutti insieme se possiamo risolvere.
rfabri Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Fai attenzione alle collonine delle stesse che non si siano spostate da urto accidentale e controlla che il vetrino sia pulito anche dentro, o che come spesso non ci sia qualche ospite indesiderato ragno formiche o altro, bye
gorello Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Non riesco a capire i led degli encoder come devono essere accesi o spenti , nel manuale non c'è scritto .
ROBY 73 Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Lasciando da parte per un attimo i led degli encoder, gli altri come si comportano ? Hai provato ad escludere le fotocellule dalla programmazione ? Quali segnalazioni di anomalie hai contando i led accesi e spenti e del lampeggiante ? Eventualmente se non hai risultati penso che dovrai rifare la programmazione completa e vedere se hai ancora problemi.
gorello Inserita: 3 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2016 Ho trovato il problema cioè i problemi uno sono una coppia di fotocellule e l'altro un encoder di un motore . Per dirla tutta mi sembra assurdo che senza essere brutto tempo si possano rompere contemporaneamente due pezzi elettronici. E comunque a me questo impianto ha dato sempre dei problemi. In 4 anni ho già cambiato due motori e due fotocellule (con queste che devo cambiare)
Nanotek Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Inserita: 3 febbraio 2016 Il più delle volte i problemi con gli interrati derivano da una non corretta installazione. C'è una canalina di scolo dal pozzetto ? Sicuro che sia libera ? Le ante del cancello sono in bolla (orizzontalmente e verticalmente) ? Questi sono due problemi a volte sottovalutati ma che sono critici per gli interrati.
gorello Inserita: 5 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2016 Si i motori hanno una canala di scolo buona , ma poi cosa c'entra il montaggio del cancello qui io parlo di rotture elettroniche non meccaniche.
Nanotek Inserita: 6 febbraio 2016 Segnala Inserita: 6 febbraio 2016 Quote E comunque a me questo impianto ha dato sempre dei problemi. In 4 anni ho già cambiato due motori e due fotocellule (con queste che devo cambiare) Quote ma poi cosa c'entra il montaggio del cancello qui io parlo di rotture elettroniche non meccaniche Avendo cambiato i motori ho pensato a delle rotture meccaniche/elettromeccaniche.
dbmatik Inserita: 6 febbraio 2016 Segnala Inserita: 6 febbraio 2016 I motori in questione possono riempirsi di acqua e danneggiare l'encoder, se le casse di fondazione non hanno un adeguato riflusso dell'acqua. Tuttavia col tempo oltre a questo tipo di problema potresti avere grosse difficoltà nello sblocco dei motori perche' le chiavette si slabbrano facilmente e il pistoncino di sblocco tende a indurirsi e non muoversi piu
Messaggi consigliati