Vai al contenuto
PLC Forum

Normative per l'automazione cancelli.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti.

Volevo capire, se per le automazione installate in condomini è obbligatorio per legge, avere un contratto di manutenzione , l'installazione di kit anti caduta ante (parliamo di un cancello a doppia anta), installare profili in gomma salva mano e gli encoder su i bracci.(Saf'eCoder FAAC).

Quindi dovremmo fare obbligatoriamente questo adeguamento? La responsabilità ricade sull'amministratore?

Inserita:

Se pensi di poter soddisfare totalmente la normativa fai prima a togliere il cancello,

detto questo che è un mio pensiero, la risposta è sì, poi nel singolo ognuno cerca di porre rimedio ai pericoli più gravi, le corde anti caduta sono uno di questi, anche gli encoder contribuiscono a soddisfare molte richieste normative ma riempire di gomme tutto il cancello mi pare esagerato.

Inserita:

Ciao Roby grazie dell'intervento.

Concordo il tuo pensiero, la mia domanda nasce dal fatto che le normative citate dall'amministratore norme europee EN 12453 ed ÉN 12445 (che gli sono state elencate da un tecnico, con ben altri interessi credo) se non erro fanno riferimento ad automazioni industriali, commerciali e da autorimessa,(in contesti aperti al pubblico) il condominio è comunque un ambiente privato, gli estranei non hanno accesso.

E' un pò come la gabbia a maglie strette per gli scorrevoli. Tra l'altro su i libretti d'installazione non ho mai visto tutti questi accorgimenti.

E personalmente non ho mai visto installate le corde anti caduta.

Ora consapevole del fatto che tutto ciò che garantisce sicurezza non è mai un eccesso ma siamo davvero costretti ad adeguarci? Ed è davvero responsabile l'amministratore?

Io credo di no. 

Ciao.

Inserita:

Si, l'amministratore è responsabile della sicurezza, anche la ditta che fa la manutenzione è responsabile, il manutentore può trovare una sorta di discolpa in caso di incidente, dimostrando nero su bianco che ha reso noti i pericoli esistenti e le azioni necessarie a ridurli.