Vai al contenuto
PLC Forum

problemi ricezione cancello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti in settimana ho sostituito un crepuscolare che comanda dei lampioni in un vialetto dove ci sono 6 villette ,da quel momento riscontro dei problemi con la ricevente del cancello elettrico (bisogna praticamente scendere dalla macchina per poter aprire il cancello dai radiocomandi).se tolgo tensione al crepuscolare il problema sparisce.....da cosa puo dipendere?

Inserita:

Misteri dell'A.F., per il crepuscolare prova cambiare punto di alimentazione, spostalo da un'altro mt o contatore se possibile, devi fare delle prove per capire dove si possa propagare il disturbo/schermo ,bye

Inserita:

Ciao manu79,

davvero strana e insolita la cosa.

Scusa solo per curiosità, il nuovo crepuscolare è uguale a quello vecchio per marca e modello ? Oppure è diverso ?

Inserita:

È sempre un finder un modello diverso ma sempre con sonda a parte.. Se provassi a sostituirlo con uno senza il modulo din ?

Inserita:

Modello esatto del crepuscolare ?

Hai sostituito  solo il modulo din o anche il sensore ?

Il sensore è vicino all'antenna del cancello ?

Inserita:

Quello non è un modello da barra din.. quelli da barra din della finder sono i modelli 11.XX

La ricezione è scarsa solo quando è attivo (luci accese)  o sempre ?

Inserita:

la ricezione è scarsa sempre allego l immagine

crep.jpg

Inserita:

Vicino all'antenna c'è solo il sensore o  tutto il crepuscolare nella sua scatola/quadretto ?

se c'è solo il sensore mi pare strano che faccia interferenza/schermo

Inserita:

solo il sensore il modulo è a 1 metro di distanza

Inserita:

Prova a rimuovere solo il sensore e tenere alimentato il modulo.. almeno vedi se è il sensore, ma mi pare veramente strano perchè nei cavi che collegano il sensore circola una corrente debolissima e a bassa tensione.

Inserita:

gia provato il problema persiste fin tanto che il modulo è alimentato

Inserita:

cambiare il cavo del sondino con uno schermato?

Inserita:

ma hai provato a scollegare i cavi del sensore tenendo alimentato il modulo per capire se sono quelli ?

Se è il modulo (e mi pare strano) è inutile usare cavi schermati per il sensore.

Anni fa' quei moduli avevano al loro interno un piccolo trasformatore toroidale e la scheda elettronica che gestiva sensore e relè. Adesso non so come siano fatti ma mi pare strano che un piccolo trasformatore (se c'è ancora) provochi disturbi a così alta frequenza..

Dubbio: a che frequenza funziona la ricevente ? Le vecchie 30 Mhz sono molto soggette ai disturbi.

Inserita:

La scheda del cancello e il crepuscolare sono nella stessa cassetta ?

Inserita:

puo darsi che al posto del trafo ferromagnetico ci sia un alimentatore swicthing?non ne ho idea non ho ancora aperto la centralina del cancello(aprimatic)

Inserita:

è tutto nello stesso vano in cemento armato che contiene anche i contatori enel in due quadretti distinti ma comunque a 80cm max di distanza

Inserita:

puo darsi che al posto del trafo ferromagnetico ci sia un alimentatore swicthing?

Non credo.. ma puoi sempre chiamare l'assistenza della finder, spiegare il problema e chiedere.

Non ne ho uno recente guasto da aprire.

Che modello di crepuscolare hai rimpiazzato ?

Non è che hai cambiato il percorso dei cavi ?

Inserita:

era sempre finder vecchiotto non ricordo il modello i cavi fanno lo stesso percorso di prima

Inserita:

Chiedi all'assistenza finder cosa c'è dentro, ma a me pare strano che faccia interferenza.

Se è lui, per me è difettoso.

Inserita:

li ho sentiti e sono rimasti un po vaghi sul cosa contiene il modulo din l unica cosa che è cambiata è la sonda che al posto della fotoresistenza contiene un fotodiodo....

Inserita:

li ho sentiti e sono rimasti un po vaghi sul cosa contiene il modulo din

Se hai spiegato il perchè della domanda il tecnico ha potuto escludere l'interferenza elettromagnetica..

Inserita:

Risolto ho sostituito il modulo din con un fondo di magazzino che avevo a casa e magicamente tutto funziona! 

Inserita:

Ottimo ;)

Allora era difettoso il modulo.. fattelo cambiare in garanzia visto che è nuovo!