Vai al contenuto
PLC Forum


Delucidazione impianto radiante


Teo1987

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono nuovo è vorrei porre un chiarimento.

da circa un mese ho messo in funzione impianto a pavimento rbm gestito da caldaia Immergas victrix intra 26plus abitazione 90m2 termostato ogni stanza testine e termoarredi  liberi in bassa temperatura.  Detto questo. 

È normale che impostando una curva climatica di 3.5 4 quando il termostato chiama  la caldaia fa partire il circolatore , ma la caldaia non si accende mai, cioè per farlo ci puoi impiegare mezza giornata o anche più? Oppure se lo fa prima solo per 10 secondi ? Avendo il primento quasi sempre freddo anche se il crono continua a chiamare? Che ci siamo persi? Lo stesso si verifica con sonda climatica staccata? Grazie anticipatamente a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Con pavimento radiante io eliminerei ogni sonda, circuiti tutti aperti, temperatura di 38/40 gradi e bilanciamento dei circuiti, stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok comunque la mia casa è classe B 38 non sarebbe troppo come mandata? Comunque non vorrei sfasciare tutto. Inoltre senza testine e termostati il controllo remoto della caldaia poi deve fare d'ambiente? Perché dici che l'acqua non circola per colpa delle testine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La temperatura la regoli tu come ti pare, puoi cominciare da 35 gradi, poi lasci tempo un paio di giorni e se hai freddo aumenti di un grado alla volta finché non sei soddisfatto.

disattiva i termostati perché la temperatura NON è calore, comanda la temperatura che imposti sulla caldaia, te lo dico perché pure io ho l'impianto radiante, l'ho studiato a fondo e ti assicuro che i termostati non servono a niente perché ha troppa inerzia termica, ossia richiede troppo tempo per andare a regime, tu tieni tutto alla minima temperatura di caldaia ( ovviamente a impianto bilanciato!) e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non so nemmeno cos'è la curva climatica...ripeto io adesso ho impostata la T caldaia a 37 gradi, ho TUTTI i collettori aperti e ho bilanciato il circuito, la caldaia va 24 ore su 24 consumando pochissimo e quando gli altri con i termosifoni si devono sigillare dentro altrimenti gelano, io ho tutte le finestre aperte.

Poi se il freddo aumenta non faccio altro che aumentare da 37 a 40, 41 gradi e sono a posto, tutto questo da 12 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi fai andare caldaia senza nulla circola sempre. Giusto non avendo termostato non stacca mai quindi ti mantiene il tepore. E consumi pure poco? Vai a metano pure tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Esatto, che d'altronde è la filosofia del riscaldamento a pavimento, e come dico sempre a chi me lo chiede, bisognerebbe fare anche un supporto psicologico all utente che vede andare la caldaia 24 ore su 24 provocando attacchi d'ansia e tremiti, però in realtà va una fiamma bassissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ci posso provare allora

per farlo devo alzare i termostati l massimo così le testine restino aperte e far circolare le tutte le zone. Comunque come dici tu comunque la caldaia fa sempre delle pause quando arriva comunque alla temperatura che deve arrivare e gira solo il circolatore per poi ripartire quanto l'acqua si raffredda  e questo il gioco giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La mia di pause non ne fa mai, ma d'altronde qui entra in gioco la variabile del carico termico secondo me non valutabile, cioè l'equazione del calore delle tonnellate di cemento in equilibrio col calore che si disperde, ma non è che se sta ferma un ora risparmi, perché poi in quest'ora il pavimento si è già raffreddato e la caldaia deve poi lavorare di più per rimettere in equilibrio, e in tutti i modi nel tempo che è stata ferma avrebbe poi consumato lo stesso poco gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo lo spevo ma la mia  comunque anche quando cinso quasi tutti i termostati aperti funziona poco

non so da cosa dipende se dipende dalla impostazione  temperatura minima e massima sulla scheda elettronica fa lo stesso anche se aumento la

temperatura. Oppure è troppo grade può causare!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Teo scusa non capisco, partiamo da zero:

1) TUTTI i circuiti devono essere APERTI

2) i circuiti sono bilanciati, o con flussostati o con temperature?

Se queste due cose sono fatte, da qui non capisco cosa vuoi dire, se hai impostato la T poniamo a 37 gradi, con un termometro tu hai il ritorno più o meno uguali in tutti i circuiti?

Se si, tu in questa casa ci stai bene o no???

Perché il pavimento radiante si basa sul benessere, se SENTI troppo freddo aumenta di un grado, se SENTI ancora freddo aumenta di una altro grado, se ancora SENTI freddo aumenta di un altro grado, arriverai ad un punto ce sentirai benessere e a quel tempo avrai regolato bene la temperatura, che poi la caldaia si fermi, parta, resti ferma ecc ecc a te non te ne deve importare, non capisco qual'è il tuo problema, non puoi stare davanti alla caldaia a vedere cosa fa, goditi il benessere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tutto chiaro m. Comunque i circuiti sono bilanciati il mio problema allora sono le testine . Intanto domani faccio una prova bai passando i termostati aumentandoli al massimo imposto a 35 la caldaia. Dopo di che  se il confort è buono posso proprio modificarle l'impianto 

adesso non è male ma si sarà più caldi il giorno che la sera;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora vuol dire che devi aumentare di poco la temperatura della caldaia, si vede che di giorno hai l'irraggiamento del sole che ti fa percepire più caldo di quello che non è di sera,prova ad aumentare di un grado o due e vedi nei prossimi giorni come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso pure io come frigorista modena.

Un impianto a pavimento deve sempre essere in funzione alla minima temperatura utile per creare il tepore desiderato.

Variando lei vado a crearmi la temperatura ideale e stop, discorso finito.

Ovvio che tutto dipenderà dalla temperatura esterna, quindi volendo una sonda esterna opportunamente tarata (intendo una taratura personalizzata che poche caldaie permettono di fare) la si può anche installare.

Ma niente di più...

Testine, termostati, ecc ecc non servono a nulla...anzi creano solo scompensi, ritardi e intralci sulla resa dell'impianto.

Al massimo se si vuole la zona notte meno calda si possono "penalizzare" le serpentine dedicate...ma dividere un impianto radiante in tante piccole zone da accendere e spegnere non ha alcun senso logico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le spiegazioni e mi dispiace inoltre, che l'impianto sia stato fatto in maniera sbagliata . Proverò a mettere in atto tutti i vistri consigli e poi vi farò sapere. Un altro cosa se sacco i due fili della caldaia dei termostati c'è bisogno di fare un ponticello da il40 e il 41. Come  faccio adesso se voglio baioassare i termostati. E avere tutto in circolo valejola inoltre o l sonda esterna su curva 3.5 che faccio la devo staccare su mandata fissa o aumentare semplicemente la curva

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la victrix intra non offre la possibilità di personalizzare la curva climatica della sonda esterna.

Questa è una peculiarità dei modelli Superior e, se non ricordo male, anche dei Car V2.

Quindi se la tieni così, devi sperare che la curva preimpostata (seppur regolabile) si adatti alla tua situazione casa/impianto...altrimenti l'unica opzione è far montate un Car V2 e impostare di sana pianta la curva personalizzata associando alla temperatura esterna minima e massima quella massima e minima di mandata.

Tutto questo perché alla fine ogni impianto reagisce in maniera diversa.

Per carità, parliamo di perfezionare l'impianto eh, non è che così come sei messo ora lavora male...diciamo che potrebbe non lavorare al pieno dell'efficienza possibile.

Quindi fossi in te lascerei tutte le testine aperte, bilanciere bene le zone e poi regolarsi semplicemente la temperatura di mandata in modo tale che sia essa a creare la temperatura ambiente.

Solo così ci si può permettere di tenere la più bassa temperatura, che è la cosa che ti fa risparmiare maggiormente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok comunque il car v2 c'è montato in una stanza che diciamo è una fredda ma ora è impostato. Solo come interfaccia caldaia. Se umento i termostati per lasciare le testine aperte il i v2 come lo bisogna metterlo come termostato ambiente il fiamma modulante o lasciarlo così ?  In teoria con fiamma modulante non spegne mai e le testine restano aperte dai termostati potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a staccare la sonda a lasciare testine aperte  e impostato mandata a 30 ma non funziona o aspettato un bel po' da che dipende? La mandata lo lo impostato da comando carv2

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusate la domanda, purtroppo non sono un caldarista io faccio freddo, ma cos'è questo modulo carv2??

Pure io ho la Victrix a condensazione, la manopola di destra quella che regola la temperatura adesso è sul 38 e morta lì, se ci sono dei moduli che non  so chi li ha messi secondo me bisogna eliminarli, cioè non si può semplificare il più possibile?

Altrimenti penso che non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ci provo ma 38 secondo me è troppo perché la casa disperde pochissimo calcolando che sta sempre acceso . Però posso provare forse a 30 e poco perché la caldaia non ci può mandare a temperature così basse

Link al commento
Condividi su altri siti

Il car v2 e un optional immergas che oltre a fornire i comandi cruscotto in remoto, fa anche da cronotermostato.

Lo menzionavo perché lui dovrebbe avere la funzione personalizzata per la sonda esterna (non ne sono sicuro al 100% ma al 90 si).

Nel tuo caso bisogna vedere come sia interfacciato con le testine...

Se per esempio non comanda nessuna zona, allora ti sarà sicuramente stato disattivato come termostato (perché altrimenti va in conflitto con gli altri termostati esterni).

Quindi devi riattivarlo e, nello stesso tempo, togliere il collegamento alla scheda degli altri termostati.

La gestione temperatura poi io non la lascerei modulare, ma la lascerei normale on/off per non interferire.

E poi mi regolarei la sonda esterna.

Vanno fatte varie prove, ovvio, ma così hai piena padronanza dell'impianto.

Il car  v2 poi offre anche altro opzioni automatiche di apprendimento ecc ecc ma lascia stare...

Dei solo capire a che temperature far girare l'impianto, nulla di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...