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Termoresitore e spia Led


ippo112

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non mi mandate a quel paese se dico delle idiozie ...

ma se usassi il sensore NTC come un potenziometro collegato al LED  inserendo in serie una resistenza da 400 Ohm?

 

cioè quando il liquido è freddo il sensore ha una resistenza > di 1K Ohm +400 Ohm della resistenza --> il LED resta spento

man mano che il liquido si riscalda la resistenza del sensore scende, diciamo che a 100° abbiamo 66 Ohm +400 Ohm della resistenza --> il LED è acceso

 

potrei provare a cercare un LED con delle curve che fanno il mio caso,

cioè che inizia ad illuminarsi quando la temperatura sale fino ad emettere la massima intensità a 100°

 

Certo ottengo nulla di preciso , ma almeno ho un'indicazione ...

Regge?

 

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il radiatore non il ha tappo come nelle auto, il tappo è sotto il serbatoio direttamente attaccato al circuito di raffreddamento ed ha anche un termo switch  che blocca/sblocca il circuito.

 

ultima domanda, dopo di chè rinuncio ...

ma volendo costruire il circuito completo con LM331 e le resistenze varie,

esistono delle basette su cui montare il tutto e poi mettere sopra delle schiume isolanti per bloccare i componenti e renderli sicuri e protetti?

 

 

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c'e' già la ventola del radiatore che è pilotata da un Termostato switch inserito nel circuito di raffredamento.

la spia dell'acqua  è separata per assicurare che, in caso di problemi alla ventola e/o al termostato (la ventola non parte) , si accenda per segnalare il problema.

 

il sensore NTC è avvitato nella testata,  non riesco a trovare un termostato Switch che vada bene per la mia,

dovrebbe essere un M10 x 1 con lunghezza di 25 mm.

 

Questo è il motivo per cui mi sto incaponendo nel voler sfruttar il sensore gia montato per pilotare la spia :-((

 

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Questo è il motivo per cui mi sto incaponendo nel voler sfruttar il sensore gia montato per pilotare la spia :-((

Allora fatti 'sto benedetto circuito ed oltre ad avere '' la spia '' , avrai anche la soddisfazione del '' Tuo '' , ti blocchi in tre resistenze e quattro condensatori ...:superlol::thumb_yello: ( LM 311 da parte , io ho fatto 40 km per prendere 6 su dieci ordinati , solo per vedere se Livio aveva ragione che sono ''buoni'' , e lo sono :thumb_yello: )

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il circuitino non è difficile, anzi... il problema è per chi è completamente digiuno!

Purtroppo se non riesci a trovare un termostato con la stessa filettatura c'è poco da fare :(

Mi viene in mente solo un'altra opzione collegare direttamente in serie una lampadinella spia, la classica 3W , alla sonda, credo che bene o male dovresti ottenere quanto desiderato :senzasperanza:

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Se nella sonda circola una corrente non trascurabile il fenomeno di auto riscaldamento non è più trascurabile.

L'auto riscaldamento è il problema tipico di tutte le termoresistenze.

Se circola corrente nel resistore si ha comunque un fenomeno di auto riscaldamento causato dal movimento caitico degli elettroni. Se la corrente è molto piccola questo autoriscaldamento non influenza la misura, o la influenza in modo trascurabile.

Ad esempio una sonda PT100 deve essere alimentata con correnti <= 1mA affinchè la misura non sia influenzata in modo significativo.

Vista l'applicazione si potrebbe stimare che 10mA consentano ancora una misura di temperatura non affetta da errori significativi.  Con questa corrente la dissipazione della termoresistenza è comunque di 7 mW, dissipazione non trascurabile.

 

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comprato tutto il materiale,  adesso provo a assemblarlo.

Ho visto che i piedini dell' LM311 sono vicinissimi ... chi mi da qualche trucco per fare le saldature senza combinare guai?

lua

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Se vai su "DIDATTICA" (posta al fondo delle riparazioni TV) trovi in data 2gennaio 2014 una discussione dal titolo "saldature su cs" che potrà illustrarti come saldare.

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Ho visto che i piedini dell' LM311 sono vicinissimi .

 

Vicinissimi quelli di un dip8? allora non sai cosa sono i pins a passo 0.25 mm

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allora, ho assemblato il circuito, sembra funzionare.

Ho messo un trigger per simulare il sensore NTC.

Mi confermate che l'output (PIN 7 dell'LM311) può assumere due valori di uscita, ovvero 0 Volt e 12 Volt (il PIN 4 è collegato a massa)?

altro dubbio, se volessi mettere un altro led che invece si accende quando il sensore ha una resistenza maggiore di 66 OHM, posso metterlo in serie sempre collegato all'uscita 7 e a massa? come in questo schema ...

7bd18935e8d7945f74e39bcfa4542f28.gif

 

In pratica vorrei che si inizialmente si accendesse il led (verde), non appena la temperatura sale (e la resistenza scende sotto i 66 Ohm) si accende l'altro Led (rosso) e si spegne il primo,

E' possibile farlo con l'LM311? lo schema di sopra potrebbe funzionare.

grazie

Luca

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Che trigger hai messo per simulare il NTC ? Forse un trimmer? Un potenziometro?

Se il circuito funziona con un led , come voluto prima , funziona anche nella nuova forma.

Quando vedrai tutti e due i led accesi , qualcosa va storto....

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si scusa,  è un trimmer da 2K Ohm.

quindi mi confermi che posso usare l'ultimo schema?

avevo il dubbio che essendo collegati i led in serie, e collegati direttamente al positivo e alla massa si accendessero tutti e due ... ma visto che il mezzo ai due led c'è l'output del comparatore (0 Volt o 12 Volt) dovrebbero accendersi una alla volta, corretto?

 

ultima cosa , come faccio a calcolare la corrente assorbita in questa configurazione?

thanks again

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ultima cosa , come faccio a calcolare la corrente assorbita in questa configurazione?

Assorbita da chi /che cosa , dal circuito ? Se si , è la stessa come prima , se no , spiegati .

 Quanto tempo il comparatore funziona , non avrai mai due LED accesi allo stesso tempo .:thumb_yello:

 

 P.S. Intendi aggiungere al circuito anche un'interfaccia per tracciare il grafico della temperatura nel ultimo viaggio ?

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il comparatore è sempre in funzione ... da quando si accende il quadro della moto.

Si, intendevo l'assorbimento totale di tutto il circuito in condizioni normali di funzionamento, quindi quando la temperatura dell'acqua è a 90° e  la resistenza del sensore a 100 Ohm circa ...

No, non mi interessa  tracciare il grafico.

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 Quanto tempo il comparatore funziona

Intendevo sano , non guasto .

 

 

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il comparatore è sempre in funzione ... da quando si accende il quadro della moto.

Per essere precisi , volevi dire che è sempre ......alimentato :superlol:

 

 

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No, non mi interessa  tracciare il grafico

La storia dell'interfaccia era uno scherzo , visto che sei partito dalla paura per la '' complessità '' del circuito e adesso cominci ad aggiungere !:superlol::thumb_yello:

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il circuito funziona bene con un solo LED, se aggiungo l'altro come nello schema sopra, restano ambedue sempre accesi a prescindere dalla resistenza applicata con il trimmer.

Ho misurato le tensioni, in pratica è come se la differenza di potenziale ai capi dei due LED "comandasse" rispetto all'uscita del comparatore (che quindi non assume più valori Zero e 12V)

Quindi in sequenza si hanno questi potenziali:

Ingresso 1° LED --> 12V

Uscita 1° LED (che coincide con l'output del comparatore) --> 5,8V 

Ingresso 2° LED --> 5,8V

Uscita 2° LED -->  0V

I due LED in queste condizioni hanno bassissima luminosità, le 2 resistenze fanno passare pochissima corrente meno di 10mA ....

bohhh .. 

 

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