Vai al contenuto
PLC Forum


Termoresitore e spia Led


ippo112

Messaggi consigliati


  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ippo112

    47

  • gabri-z

    27

  • Livio Orsini

    21

  • sx3me

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

da varie ricerche ho trovato questa:

"collegando una resistenza fra il pin1 e massa ed una resistenza fra il pin7 e massa, si ottengono  DUE uscite simmetriche (a fase invertita) al pin1 ed al pin7  " ...

è corretto secondo voi?

 

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Il 7 è l'uscita, mentre il pin 1 è lo zero volt, che deve essere sempre connesso a zero. Il pin 4 è l'alimentazione negativa che può essere connesso a zero a -V se si usa alimentazione duale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vi nascondo di avere un po di confusione ...

pensavo che l'uscita dell'LM311 potesse assumere due valori Vcc e V- (0 V nel mio caso visto che il PIN 4 è collegato a massa),

Invece ho capito che in questa configurazione (open collector) l'uscita può assumere valore 0V (quindi il PIN 7/Vout come se fosse collegato a massa) o comportarsi come un circuito aperto (quindi PIN 7 open). E' corretto?

Il mio problema è che vorrei collegare due LED, uno che si accende al di sopra di una certa Temperatura e l'altro che ha un comportamento inverso, quindi si spengne quando si accende l'altro.

Lo posso fare utilizzando LM311 o devo passare ad un altro componente?

L'unica soluzione che sono riuscito a trovare è utilizzare due LM311 per comandare i due LED (uno invertente e l'altro non invertente), ma sono sicuto che esiste una soluzione più efficiente ...   

 

helpme please

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci puoi scommettere ! 

Un po di pazienza e Ti faccio uno schemino . 

 

P:S . Puoi provare a pensarlo Tu : due transistor complementari , basi collegate insieme , emettitori collegati insieme , collettore del NPN al positivo , quello del PNP alla massa .

 Alle due basi colleghi l'uscita del 311 e una resistenza da 2k2 circa verso il 12 V.

 Ai due emettitori colleghi i due LED come avevi tentato prima .(sono diventati l'uscita complementare del 311 )

 NON fare corto sulla nuova uscita perché non protetta e fondi il/i transistor . :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma ho difficoltà ha capire cosa hai scritto, troppo difficile x me che sono quasi a digiuno di transistor, diciamo che mi mancano le basi ...

ma se collegassi un interruttore analogico in uscita dell'LM311 ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok fantastico grazie tantissimo!

quasi ci ero quasi arrivato da solo :-(  

che tipo di transistor commerciali posso usare?

 

altra domanda,   rispetto ad un "analog switch" SPDT  qual'e' la soluzione migliore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare dei BC qualsiasi, ci sono già le sigle duali.

L'analog switche è undispositivo per piccoli segnali, non va bene per fare commutazioni. poitevi usare 2 NAND CMOS o due NOT CMOS in cascata, ma ai tuoi fini è più compatta qusta soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ho solo trovato in rete la scheda , non ho verificato la disponibilità e le quantità ... comunque ho visto che su ebay americano si trova ...

Volevo capire se si può montare sulla basetta millefori senza adattatori  ... e se non esiste uno equivalente con montaggio DIP

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, consiglio accettato :thumb_yello: 

...

la resistenza da 500 - 1000 Ohm tra pin 7 e le basi  va inserita prima o dopo  la R1? imaggino subito prima delle basi ma vorrei essere sicuro..

 e a che serve?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per essere sicuro al 100% , metto il circuito finale completo:

La resistenza da 560 Ohm l'ho inserita prima delle basi dei transistor e dopo la congiunzione della resistenza di Pull-up, corretto?

trigger-con-transistor.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi fra le due accoppiate transistor di  seguito, qual'è quella più adatta per il circuito in questione?

 

  1.   BC547 - BC557 (Ic max 200 mA ; Hfe 200)
  2.   BC527 - BC537 (Ic max 800 mA ; Hfe 100)

 

da quanto ho capito dovrebbero essere in grado ambedue di pilotare il circuito, ma ci sono controindicazioni o preferenze particolari sulla scelta della coppia?

 

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente la n°1 perchè pur avendo una capicità più che abbondante, per i tuoi scopi, di erogare corrente offre un guadagno di corrente doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

circuito realizzato, tutto funziona!!

Grazie per i preziosi consigli.

 

Adesso devo solo inglobarlo in resina per proteggerlo dalle sollecitazioni meccaniche e da agenti atmosferici.

 

Ho utilizzato dei LED "precablati" per strumenti da Moto (con porta-LED e senza polarità) , ho notato che la corrente che attraversa ii LED è di circa 3 mA, è normale?

 

Vorrei anche mettere un fusibile a protezione del circuito, secondo voi uno da 125 mA è ben dimensionato?

il fusibile mi servirebbe per proteggere il circuito (transistor e LM311) visto che se si brucia qualcosa essendo tutto inglobato in resina dovrei buttare tutto... per i LED invece se si bruciano basta cambiali ...

 

Grazie

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

3mA di corrente sono normali.....se i LEDs si illuminano regolarmente. Saranno LEDs a basso consumo. Senza avere il datasheet dl prodotto non si può dire se è un valore corretto o meno.

Il fusibile serve solo a proteggere il collegamento elettrico tra dispositivo e batteria. Se si sivraccarica il transistor o lo LM311 prima che il fusibile riscaldi quelli son già defunti e freddi.:lol:

Misura la corrente assorbita dal tuo dispositivo, poi metti un fusibile di capacità circa un 20% in più, ma anche un 50% non cambia nulla. Il fusibile mettilo più vicino possibile alla batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...