Vai al contenuto
PLC Forum


Termoresitore e spia Led


ippo112

Messaggi consigliati


  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ippo112

    47

  • gabri-z

    27

  • Livio Orsini

    21

  • sx3me

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

questo il circuito finale,

considerando che è il mio primo circuito e non avevo mai preso un saldatore fra le mani , posso considerarmi soddisfatto ...

 

c29f8e43f42d30c05c47333a77a5297a.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ancore se rompo ancora , ma pensavo di ottimizzare il circuito.

Ho visto che esistono dei  LED Bicolore a Catodo comune e vorrei utilizzarli al posto dei due LED distinti.

In pratica vorrei sempre lo stesso effetto, ovvero si accendi il LED di colore Verde quando la temperatura è bassa, non appena la temperatura si alza il LED diventa Rosso.

Quindi il LED bicolore ha un catodo comune che va collegato a massa, i due anodi (Rosso e Verde) dovrebbero invece prendere la tensione dai transistor che dovrebbero fornire tensione 12V e 0V in maniera alternata.

A questo punto ho l'uscita dell'LM311 che dovrei collegare ai due transistor ma ovviamente devo cambiare la configurazione ..

l'NPN potrebbe comandare  il  LED Verde con il carico verso i 12 V, il transistor PNP dovrebbe pilotare il Rosso con il carico verso la massa ...

ma non sono sicuro e non mi è chiaro come fare i collegamenti ...

96e256f77c9cbfdbe98bee79bd784dca.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti mettere 2 diodi in serie alle basi, ovviamente collagati nel verso giusto per far scorrere la corrente qaundo il transistor deve condurre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i diodi van bene tutti, purchè abbiano una tensione >12V, qunindi tutti.

L'ho guradato un po' di corsa, sembrerebbe tutto OK però se ho un atttimo di tempo e, soprattutto, voglia poi lo provo in simulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che sia un errore di battitura il valore di 2,2Ohm ....

In serie al diodo di base del PNP devi mettere un resistore da 2,2 kOhm cca e dalla base al positivo uno da 4,7 - 10 kOhm .

Anche dalla base del NPN devi portare alla massa uno uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

accetto il consiglio :-)

l'unico problema è che il LED bicolore che dovrei mettere ha già le resistenze incorporate e quindi funziona con i 12V,

nello schema di grabri-z le resistenze R2 ed R3 non si possono spostare senza alterare il circuito ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho simulato quello di ippo112, quello dello schema disegnato a mano, e funziona regolarmente. Ovviamente il resistore di uscita del 311 è un 2,2 kohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, ho provato anch'io a simulare con LTSpice il "Mio schema" (quello disegnato a mano) ma non  funziona ...

spostando la resistenza di 560 Omh subito prima del PNP (e non nel ramo comune ai due Transistor come nel disegno) sembra invece funzionare...

 

Domanda, ma i due diodi sono orientati correttamente cosi?  e poi sono assolutamente necessari?

 

Grazie

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...