Vai al contenuto
PLC Forum


RELE


marmoffa

Messaggi consigliati


Fulvio Persano

Ciao.

 

Attenzione

k) Evitare le maiuscole senza motivo. Utilizzare le maiuscole significherebbe urlare in una normale conversazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sinceramente non ho mai smontato una cpu a relè.......comunque penso di si......  La prossima volta usa uscite statiche e se e il caso le appoggi a relè

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un lavoro da evitare, a meno di mettere in conto la sostituzione di tutta la scheda. La componentistica attuale non permette molte sostituzioni se non si è perfettamente attrezzati ed esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

le caratteristiche dicono che i relè hanno 100000 commutazioni meccaniche se non sbaglio comunque è scritto sul manuale . Quindi al raggiungimento di queste commutazioni il relè o meglio la parte di scambio si usura.questo capita a tutti i relè.di conseguenza come bisogna comportarsi? Scusate per l' urlo precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

SUL MANUALE CE SCRITTO QUESTO

Tempo di vita in cicli meccanici

(senza carico)

10.000.000 cicli di

apertura/chiusura

10.000.000 cicli di

apertura/chiusura

--

Durata contatti con carico nominale 100.000 cicli di

apertura/chiusura

100.000 cicli di

apertura/chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo era solo una mia curiosità visto che di solito le uscite plc è difficile vederle stressate a carico nominale proprio per doverle dimenticare, mi chiedevo che applicazione dovevano avere i tuoi per essere così stressati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la tua èun'idea di manutenzione preventiva o proprio hai dei relè che non funzionano più?

Perchè anche ipotizzando soli100.000 cicli, che il valore minimo grantito a carico nominale, son comunque tanti. A meno che tu faccia trillare i relè come una gabbia di canarini perchè li usi per generare trni di impulsi o qulche cosa di simile.:smile:

in questo caso è un'applicazione sbagliata perchè se si prevedono frequnti commutazioni, dell'ordine di circa uan al minuto o più, si devono scegliere uscite a stato solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

era un idea di manutenzione preventiva visto che mi e successo in altre schede con relè che si possono sostituire basta dissaldare e risaldare il relè .comunque ho fatto dei calcoli se. Il relè scambia 100 volte al giorno per arrivare a 100000 cicli bastano 3 anni che non sono tanti.100 volte al giorno non mi sembrano tanti  come dici tu Livio di far trillare i relè ma soni circa uno ogni 14.4 minuti correggimi se ho sbagliato a fare i conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che è il minimo garantito considerando l'usura del contatto a carico nominale. Già se il carico è minore la vita del contatto risulterà notevolmente più lunga, mentre la parte meccanica ha un ciclo minimo di un ordine superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vecchio GE fanuc Junior che ho visto ultimamente, con uscite a relé e attivazioni anche abbastanza frequenti, è ancora operativo dal 1985 ad oggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...