giu89 Inserito: 5 febbraio 2016 Segnala Inserito: 5 febbraio 2016 Buona sera a tutti amici del forum, dovrei sostituire un diodo (ER202 con un Maximum Reverse Recovery Time di 35 nS ) su mainboard di una lavatrice, il diodo è in accoppiata ad un tny256 ed un condensatore da 680uF. La mia domanda è...dato che è introvabile (ho trovato degli equivalenti : NTE588 e SF34, ma costa un botto la spedizione) posso sostituirlo con un altro diodo ultra fast ma che ha un Maximum Reverse Recovery Time piu alto tipo, 100 nS?
Livio Orsini Inserita: 5 febbraio 2016 Segnala Inserita: 5 febbraio 2016 Bisognerebbe vedere il circuito, ma non credo sia conveniente usare un diodo che è 3 volte più lento. In genere sugli elettrodomestici si tende al massimo risparmio e si cerca di uasre componenti con prestazione appena sufficienti; se hanno usato un diodo ultraveloce avranno avuto delle ragioni valide. Usare un diodo più lento si corre i lrischio di rovinare altri componenti.
gabri-z Inserita: 5 febbraio 2016 Segnala Inserita: 5 febbraio 2016 Prova a vedere qui , sono anche in Italia e Ti danno due per 3,10 Euro , spedizione inclusa : http://www.ebay.it/itm/2-x-DIODO-SCHOTTLY-SF-54-DIODI-SF54-200-V-Super-Fast-Recovery-Glass-Passivat-/281321628863
giu89 Inserita: 7 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2016 Grazie del consiglio Livio; ho acquistato, come indicato da gabri-z, l' SF54 che ha dei parametri molto simili ed una corrente massima di 5 A
Messaggi consigliati