Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatura tubi rame clima


Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

   oggi per la prima volta ho trovato un installatore che mi farà provare a saldare un pò i tubi di rame per la climatizzazione,fare cartelle e bicchieri perchè al lavoro non me lo fanno fare.

Tra le cose che mi ha detto,una mi ha colpito e cioè che dopo ogni saldatura tra due tubi di rame bisogna fare il lavaggio con l'azoto o la prova con l'azoto,ma al lavoro il mio titolare non fa mai sta roba.

Il tecnico ha detto che serve per togliere i residui che si formano dentro le tubazioni,sennò rovinano il compressore.

 

Voi che dite?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


E' buona norma  eseguire la saldatura mentre all'interno del tubo scorre una leggera quantità di azoto. Ma è anche possibile realizzare  l'impianto e successivamente lavarlo con appositi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Esatto, l'idea è di saturare il tubo (ma sempre a pressione atmosferica!) con azoto, per ridurre il più possibile la presenza di ossigeno che contribuirebbe a rendere la brasatura "ossidante", si dice "flussare", parola subdola che richiama sia al flusso di azoto dentro il tubo ma deriva anche dall'inglese flex, che è un sinonimo di disossidare.

Link al commento
Condividi su altri siti

e farla senza mettere in pressione l'azoto voi la consigliate?perchè è quello che fa sempre il mio titolare ma non quelo che mi ha detto il tecnico che mi sta insegnando a saldare il rame,brasare.

 

mettere in pressione vuol dire?lo metto in pressione dopo la saldatura,carico azoto nell'impianto split o frigorifero e poi lo recupero?

Link al commento
Condividi su altri siti

deve passare un flusso lento di azoto in questo modo l'azoto spinge via l'ossigeno e se non c'è ossigeno durante la brasatura quando il rame diventa rosso o qausi se non c'è ossigeno non si formano ossidi perchè l'ossidazione avviene solo in presenza di ossigeno (che è il 21% dell'aria che respiriamo)

 

se saldi senza flussare (deve scorrere azoto lentamente) si formano internamente una sorta di croste nere che poi si staccano e vanno in giro nel circuito frigorifero facendo vari tipi di danni

 

Con l'azoto devi flussare durante la saldatura..non mettere in pressione..perchè se metti in pressione con azoto indovina cosa succede?

 

Le cose vanno capite bene perchè ci le ha imparate a modo suo..l'azoto deve flussare durante la saldatura..soffiarcelo dopo non è la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh là grazie e inizio a capirci qualcosa.

Tu saldi così?quindi fai circolare un pò di azoto?

 

Secondo te perchè c'è chi non lo fa?costa troppo l'azoto?

 

Se i rischi di rompere il compressore ci sono.....perchè non lo fanno?

 

Vorrei capire meglio e imparare bene

L'azoto lo spari dentro dalla macchina esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

lupone le tue sono domande giuste e la risposta è sempre la stessa: il circuito frigorifero richiede PULIZIA MASSIMA di tutti i componenti, per cui dato la brasatura crea residui, più cose si fanno per evitarli meglio è, tra questi brasare riducendo ossigeno nel circuito saturandolo di azoto.

Se non lo si fa non succede niente nell immediato, ma questi residui vengono aspirati nel compressore, finiscono nell olio, lo rovinano e vengono buttati in circolo.

Poi magari non si guasterà mai l'impianto, ma non è una cosa fatta a regola d'arte, perché è la regola d'arte che definisce il da farsi, altrimenti come solito tu leggerai qui decine di commenti di gente che "ho sempre fatto così è sempre andata bene", fuori da ogni logica scientifica ma basata solo sulla propria esperienza.

Quindi se non l'hai visto fare, questo non vuol dire sia una cosa fatta bene, e infatti la risposta che ti viene data è sempre la solita, "ho sempre fatto così è sempre andata bene".

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè saldano senza azoto? perchè si fa prima..perchè magari chi monta clima manco si pone il problema perchè magari pensa che per una saldatura è lo stesso perchè non gli frega nulla perchè tanto il clima è del cliente e via andare...insomma non c'è un solo motivo

 

quanto alla procedura l'azoto deve scorrere cioè attraversare il tubo nella giunta che viene saldata non dove mettere solo azoto nei tubi..deve proprio scorrere e all'inizio manderà via l'aria e poi continuerà ad assicurare che non entri 

L'azoto lo attacchi da uno dei lati del tubo che devi saldare e l'altra estremità la lasci aperta

dove soffi azoto basta che ci metti un poco di nastro isolante ovviamente se sei all'estremità del tubo lontana dal punto di saldatura per cui mettiamo che hai una predisposizione e dalla parte esterna i tubi sono entrambi corti per arrivare a collegarsi all'unità esterna

 

Allora una possibile soluzione è monti l'unità interna e colleghi i tubi dell'unità interna e poi ti sposti fuori mettiamo che inizi saldando il tubo grosso per primo allora ti attacchi con l'azoto al tubo piccolo metti lo spezzone di tubo grande e lasci aperta quella estremità

Poi apri l'azoto che scorrerà per il tubo piccolo poi passa per l'unità interna e alla fine esce dall'estremita del tubo grande a cui devi fare la saldatura

Dopo pochi istanti che l'azoto scorre l'aria che c'è nei tubi sarà stata spinta via dall'azoto e nel tubo c'è azoto e quindi non ossigeno

Ora saldi il tubo grosso poi rifai la procedura soffiando azoto dal tubo grosso e salderai quell'altro

 

Ovviamente non è l'unico sistema potresti anche soffiar azoto dalla parte interna prima di collegarci l'unità interna

Insomma come al solito capito quello che serve le soluzioni e le procedure possibili sono scariate

 

Finito di collegare i tubi fai le cartelle e procedi col lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia grazie mille

òa risposta è proprio quella e cioè,si fa presto e non succede niente

visto però che rima o poi il patentino lo farò,vorrei imparare bene

 

voi quando saldate fate così e più o meno l'azoto deve scorrere appena oppure ad una certa pressione?per essere sicuri che non entri aria

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi lo sa!

puoi avere il colesterolo a 250 e campare fino a cent'anni;)

è chiaro che più l'impianto è sano con più ha probabilità di vita (escluso difetti di fabbrica), ecco perchè bisognerebbe fare le cose a regola d'arte.

C'è anche un'altra filosofia, fare le cose fatte male cosi c'è la probabilità che l'impianto si rompa guadagnando sulla riparazione.

Dipende tutto da te:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...