Vai al contenuto
PLC Forum

Orologio da parete alimentazione precaria

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti: vorrei un suggerimento per come alimentare in modo più duraturo l'orologio da parete (ricordo di un parente di mia moglie)

il quale con le tre lancette (soprattutto quella dei secondi) scarica la batteria duracell 1,5 v dopo uno due mesi, assorbimento I=0,4mA che passa a poco più di 1 mA quando scatta la lancetta dei secondi

Ovviamente pensavo di aumentare le batterie a due (ho 2 ricaricabili di 1,2 v, 2650 mAh) ma non so esattamente come ridurre la tensione e se è sensato. 

Inserita:

Potrebbe essere guasto e avere l'avvolgimento del motore in perdita.

Con pochi euro sostituisci il meccanismo, magari smontandolo da un orologio cinese di altra forma, ma con lo stesso meccanismo.

La maggior parte dei meccanismi hanno un solo dado, accessibile sfilando le lancette, che fissa il meccanismo al pannello.

Puoi comunque procedere con la tua idea e provare ad alimentare il meccanismo a 2,4 Volt, con un semplice diodo al silicio (1N4148,TD190,ecc.)in serie alle batterie.

Inserita:

Il modo più veloce è quello di collegare piu batterie in parallelo

Inserita:

Non è consigliabile collegare delle batterie in parallelo senza un accorgimento (ad es. resistenza serie ad ognuna), poiché non essendo identiche una potrebbe erogare più corrente delle altre e scaricarsi prematuramente, portando ad uno squilibrio di correnti e, dunque, malfunzionamento.

Inserita:

MusicIsLife, hai ragione, ma, nel caso particolare, gli assorbimenti sono così ridotti che non dovrebbero sussistere problemi a patto di mettere in parallelo batterie uguali come caratteristiche ed età.

La capacità delle AA (stilo) alcaline è circa quella delle Ni-MH che hai, quindi mettendone due in serie con diodo di caduta otterrai il vantaggio di poterle ricaricare, ma non otterrai una maggiore autonomia. Oltretutto le Ni-MH soffrono di notevole autoscarica che non le rende tanto adatte ad applicazioni richiedenti basse correnti per lunghi periodi.

Questo ultimo difetto è molto attenuato nelle Ni-MH Eneloop di Panasonic e Sanyo che però sono un po' più care delle normali.

Altra possibilità, se gli spazi lo consentono, sarebbe quella di mettere una alcalina C (mezza torcia) al posto della stilo, così dovresti circa triplicare l'autonomia.

Inserita:

L'assorbimento di questi " cosi " e talmente basso, che sul diodo non ci sarà una caduta di tensione come ci si può aspettare a prima vista . Domanda, non soffrirà l'integrato interno ?

Inserita:

Sennò metti una batteria torcia o mezza torcia, hanno una capacità nettamente superiore alle stilo.

Comunque concordo anche io che sicuramente c'è un guasto, meglio sostituire il meccanismo!

In alcuni brico o negozi di oggettistica trovi anche i meccanismi "vergini", senza dover comprare un altro orologio per cannibalizzarlo.