Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento aspiratore cappa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

devo collegare un aspiratore universale a 3 velocità ad una cappa Faber.

Purtroppo il vecchio aspiratore è stato buttato da parecchi anni e non mi ero premurato di vederne i collegamenti.

Quello che posso postare è la foto dello schema dell'aspiratore e la foto della morsettiera e le seguenti considerazioni:

- Portando il selettore alla posizione 1 si ha 230V tra i morsetti A-B 

- Portando il selettore alla posizione 2 si ha 230V tra i morsetti A-C

- Portando il selettore alla posizione 3 si ha 230V tra i morsetti C-D

In effetti è quest'ultima misura che mi ha disorientato. Io credevo che alla posizione 3 avrei avuto la 230V tra A-D e così avrei collegato il rosso come neutro su A e gli altri colori a seguire in base alle rispettive velocità.

Invece adesso sono incasinato...qualche consiglio?

IMG_20160212_221942 - Copia.jpg

IMG_20160212_222906 - Copia.jpg

Inserita:

la foto della morsettiera cosa riguarda il commutatore di velocità ? mentre i colori riguardano il motore ? il motore che c'era prima aveva 2 velocita? forse con il terzo spostamento C diventa A e pertanto se tu metti 1 su B; 2 su C; 3 su D  e rosso su A ; ma purtroppo ti troveresti che nella terza posizione avresti la terza velocità con il neutro sul filo 2 e non so cosa possa succedere, con il multimetro in ohm misura i tre avvolgimenti in riferimento al rosso.

Inserita:

Si, la foto della morsettiera è quella del selettore di velocità e la foto dei colori quella del nuovo motore.

Del motore vecchio non ho più tracce, l'ho buttato parecchi anni fa, però sì, aveva tre velocità come il selettore.

Può darsi che sia il selettore guasto e che portandomi il neutro su C mi ha fatto bruciare il vecchio motore?

Misurerò gli avvolgimenti come mi suggerisci e ti faccio sapere.

Inserita:

smonta il selettore e controllalo, o sostituiscilo che sarebbe la cosa migliore uno adatto al motore altrimenti rischi

Inserita:

Ciao, questi sono i valori che ho preso:

Tra A e B = 48 ohm

Tra A e C = 42 ohm

Tra A e D = 29 ohm

Tra C e D = 13 ohm

Forse il selettore è adatto solo al motore che c'era prima e forse come dici tu mi conviene comprare un selettore per questo nuovo aspiratore

Inserita:

fai una foto retro commutatore,se è un 5 vie a slitta c'è da spostare un ponte in modo che sul rosso va il neutro diretto,su A la fase,su B il nero,su C il bianco,su D il marrone

Inserita:

serve un'altra foto da sopra il commutatore per vedere eventuali ponti e/o collegamenti,  bisogna capire la morsettiera A = W ; B = P ; C = A ; D = BK ????

da come la vedo io, le quattro saldature sopra (in linea) sono il comune, le quattro sotto sono la commutazione agli avvolgimenti, pertanto lato saldature il morsetto che corrisponde alla saldatura (W )è il morsetto comune Rosso, poi gli altri tre (P-A-BK) sono i morsetti corrispondenti agli avvolgimenti delle tre velocità, penso di non sbagliarmi. Controlla con il tester le saldature superiori vanno in continuità a due a due ed anche quelle inferiori corrispondenti,

Inserita:

Si, W=A il comune e poi a seguire p, a e bk sono gli avvolgimenti. Quindi le saldature sotto contrassegnate con le lettere W A P e BK sono quelle della morsettiera e quelle sopra quelle del selettore

Inserita:

Ottima conferma, bene procedi come ti ho detto sull'ultima foto, il commutatore è a slitta, mette in continuità a due a due,  nelle tre posizioni,

Inserita:

Ma perchè nell'ultima posizione del commutatore non ho la 230v tra il rosso e il 3 ma ce l'ho tra il 2 e il 3?

Posizione commutatore velocità 1 = 230V tra il rosso e il morsetto 1

Posizione commutatore velocità 2 = 230V tra il rosso e il morsetto 2

Posizione commutatore velocità 3 = 230V tra il morsetto 2 e il 3. Non dovrei averlo tra il rosso e il morsetto 3?

Inserita:

sono le due ultime saldature a dx in alto, dovrebbe portare il N sul morsetto BK,

pertanto mi sa che il commutatore sia un 2 velocita, perchè il morsetto BK diventa N cioè comune (rosso)

f0924a11686a297ebf7bc92618af86e2.png

Inserita:

Grazie di tutto, ma non voglio rischiare di bruciare il motore. Oltretutto dato che non è quello originale ho dovuto creare una sorta di struttura per fissarlo e mi seccherebbe rismontare tutto per cambiarlo.

Ho risolto in questa maniera, ho utilizzato le due velocità più potenti collegando il rosso al morsetto A, il bianco al morsetto B e il marrone al morsetto C.

In questo modo uso solo due velocità, le più potenti, ma chi se ne frega, bastano e avanzano.

Al momento non rischio il motore, poi quando dovrò buttare tutto, farò questa prova per togliermi la curiosità

Grazie di nuovo

Ciao