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Amplificatore Technics SU-7700 muto.


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Un saluto al forum, mi catapulto qui perchè avrei bisogno di sistemare l'amplificatore in oggetto, l'apparecchio si accende e si illumina la lampadina dei vu-meters, ma sia in cuffia che dalle casse con un qualsiasi segnale in ingresso non viene riprodotto nulla, il relais del muting non clicca quindi credo non dia il consenso a far avviare l'amplificatore come si deve, smontato e pulito lo stesso funziona con applicata una tensione di 12V; sui finali di potenza misuro stranamente 43,4V su tutti i pin EBC con riferimento a massa; ho voluto staccare i finali per provarli singolarmente ma sembrano a posto, nel frattempo ho rimesso il grasso al silicone nuovo e rimosso quello di 40 anni fa assieme all'isolamento in mica, rilevo attorno ai 43V anche su tutti i transistor driver EBC e non capisco dove possa essere l'anomalia...questo amplificatore mi è stato donato in quanto non funzionava e a detta dell'ultimo proprietario aspirava i bassi al posto di emetterli ma proprio non fa nulla e ho notato che sono stati rimossi i transistor TR201 e TR202, quelli che fanno il differenziale, questo mi fa pensare ad una modifica da parte di qualcuno, forse proprietari precedenti: ci sono altri controlli che posso fare? in uscita dal trasformatore ho i 32V sui fili arancioni (32,4V). Grazie per le risposte eventuali :-)

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Beh se rimuovi il differenziale in ingresso, lo stadio Vas non è più polarizzato correttamente e di conseguenza anche lo stadio drive - finale...rimetti a posto il differenziale, sullo schema ci son le tensioni a riposo ed è un bel aiuto...

 

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 a detta dell'ultimo proprietario aspirava i bassi al posto di emetterli 

 

Il proprietario invece cosa aveva aspirato o meglio inspirato ?

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Piccolo aggiornamento: innanzitutto ringrazio Riccardo Ottaviucci per il service manual che però già avevo, gentilissimo, dimenticavo di dire che l'apparecchio è preda della ruggine esternamente e dell'umidità e punti di muffa all'interno, sicuramente sarà stato in una cantina per svariati anni ed è già un miracolo che si accenda, comunque a parte questo, con una spruzzata di disossidante per contatti sulle masse che sostengono la scheda madre con le viti, l'amplificatore sembra ripartire, il trasformatore ronza e finalmente il relais si eccita e dà il consenso, poco dopo il dissipatore dei finali diventa tiepiedo-caldo.

 

Grazie per la conferma di tesla88 di rimettere il differenziale, anche a me pareva strano fosse stato rimosso così brutalmente, pin tagliati, avevo pensato ad una sorta di modifica, quindi ripristinandolo dovrei ottenere tensioni corrette, giusto? i due TR sono transistor doppi monolitici 2SA798A-G2, non più in produzione da anni, leggevo che un ricambio adatto sarebbe l'NTE 43 stesse caratteristiche.

Inoltre, leggevo in giro, parere di molti, è buona cosa sostituire i piccoli elettrolitici in serie al segnale con dei MKP o MKT polipropilene o poliestere perchè di sicuro migliorano il filtraggio, siete d'accordo? E di sicuro sostituire tutti gli elettrolitici in generale che dopo 40 anni li vedo maggiorati in capacità, credo non più efficientissimi.

Grazie per l'attenzione, prossimamente eventuali sviluppi :-)

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quindi ripristinandolo dovrei ottenere tensioni corrette, giusto?

beh , dipende, se il resto dei transistor è a posto è probabile ... di sicuro senza non vedo come possa funzionare...momentaneamente puoi montare anche 2 transistor separati ma identici se li hai con caratteristiche simili ... 

 

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leggevo in giro, parere di molti, è buona cosa sostituire i piccoli elettrolitici in serie al segnale con dei MKP o MKT polipropilene o poliestere perchè di sicuro migliorano il filtraggio, siete d'accordo? 

In giro si leggono tante cose ... di sicuro se sono in serie al segnale non "filtrano" ma generalmente disaccoppiano il segnale . 

Direi che per ora è il caso di risolvere il problema principale, in genere si procede con ordine in questi lavori, per non complicare le cose .un passo alla volta...

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 E di sicuro sostituire tutti gli elettrolitici in generale che dopo 40 anni li vedo maggiorati in capacità, credo non più efficientissimi.

Maggiorati in capacità in 40 anni, li hai misurati 40 anni prima ? :) I condensatori elettrolitici hanno 20% di tolleranza in molti casi quindi potrebbe esser più che normale. 

Come detto, prima sistema il grosso del problema poi puoi fare il fine su queste cose... mi raccomando, se sostituisci gli elettrolitici a usare componenti di qualità, ho visto spesso togliere componenti affidabili solo perchè "vecchi" e montare delle cinesate che durano una stagione... ah e occhio alla polarità ;)

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quando scatta il relais, il vu-meter di sinistra va direttamente a fondo scala, mentre il destro non si muove.

Andrei anche io a fondo scala se misurassi 43V in uscita ! Se non sbaglio il relè si eccita solo perchè lo stai alimentando esternamente, questo perchè l'ampli è in protezione! 

 

NON collegarci nessun altoparlante se non vuoi che vada in fumo ..

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beh , dipende, se il resto dei transistor è a posto è probabile ... di sicuro senza non vedo come possa funzionare...momentaneamente puoi montare anche 2 transistor separati ma identici se li hai con caratteristiche simili ... 

 

La stranezza è proprio che funzionava lo stesso, sicuramente male ma funzionava, così mi dice il proprietario, comunque aspetterei il ricambio originale.

 

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In giro si leggono tante cose ... di sicuro se sono in serie al segnale non "filtrano" ma generalmente disaccoppiano il segnale . 

Direi che per ora è il caso di risolvere il problema principale, in genere si procede con ordine in questi lavori, per non complicare le cose .un passo alla volta...

 

Esatto sono condensatori di accoppiamento, difatti, risolviamo prima il problema principale che più mi sta a cuore, il resto è tutta roba in più, sono d'accordo.

 

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Maggiorati in capacità in 40 anni, li hai misurati 40 anni prima ? :) I condensatori elettrolitici hanno 20% di tolleranza in molti casi quindi potrebbe esser più che normale. 

Come detto, prima sistema il grosso del problema poi puoi fare il fine su queste cose... mi raccomando, se sostituisci gli elettrolitici a usare componenti di qualità, ho visto spesso togliere componenti affidabili solo perchè "vecchi" e montare delle cinesate che durano una stagione... ah e occhio alla polarità

 

Ovviamente no, non li ho misurati 40 anni fa, ma solitamente i vecchi elettrolitici con più di trent'anni all'attivo tendono a scivolare verso l'alto con la capacità, mi riferisco al valore di targa naturalmente però se questo è dovuto alla tolleranza, certo, può essere, niente di più facile.

 

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Andrei anche io a fondo scala se misurassi 43V in uscita ! Se non sbaglio il relè si eccita solo perchè lo stai alimentando esternamente, questo perchè l'ampli è in protezione! 

 

NON collegarci nessun altoparlante se non vuoi che vada in fumo ..

 

No, il relè si eccita direttamente sul circuito stampato nella sua posizione naturale come ho scritto nel mio secondo post dopo aver usato lo spray disossidante sulle masse, il problema del vu meter sx a fondo scala è successo proprio perchè  ho collegato la cassa sx sui morsetti sul retro...ehm...se fosse saltato qualche finale non sarebbe dovuto saltare uno dei 4 fusibili sullo stampato? Misurando direttamente sullo stampato senza toglierlo dal circuito sembrerebbe in corto TR212. Inoltre le tensioni a riposo che leggo sullo schema sono sempre con riferimento a massa? No perchè 42V ci può stare ma tipo 1,2 sulla base dei transistor potrebbe essere la Vbe e 0,6V la Vce? Vedi TR209.

Grazie dell'aiuto tesla88, se ti va di seguirmi lo apprezzerei molto.

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Concordo (come al solito) su ciò che ha scritto Tesla. Eviterei di sostituire i condensatori a tappeto, a quell'epoca li fabbricavano molto meglio di adesso: li cambierei solo in caso di sicuro malfunzionamento. 

Aggiungo che secondo me dovresti sottoporre l'intero ampli ad un'accurata pulizia: visti i risultati ottenuti con una semplice spruzzata di spray disossidante, non escluderei che altri punti del circuito siano messi in crisi da ossidazioni e ruggine.

Il fatto che l'ampli funzionasse lo stesso anche dopo l'asportazione dei TR201 e 202 conferma che quegli apparecchi sono dei cavalli da tiro, si fermano solo col lanciafiamme.

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se fosse saltato qualche finale non sarebbe dovuto saltare uno dei 4 fusibili sullo stampato?

Eh, magari. Di solito saltano quando c'é un corto circuito sull'alimentazione, o un assorbimento veramente esagerato.

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Misurando direttamente sullo stampato senza toglierlo dal circuito sembrerebbe in corto TR212

Hai misurato anche TR211. l'omologo sull'altro canale? Verifica le due coppie TR209-211 e TR210-212, dovrebbe esserci assoluta identità di misure.

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Grazie anche al tuo interessamento, j-man...

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secondo me dovresti sottoporre l'intero ampli ad un'accurata pulizia: visti i risultati ottenuti con una semplice spruzzata di spray disossidante, non escluderei che altri punti del circuito siano messi in crisi da ossidazioni e ruggine.

 

Intendi pulizia fronte/retro della scheda? con quali prodotti? a mio parere, vedendola così direi che le sono caduti sopra dei liquidi, molto opaca la bachelite: si potrebbe togliendo i componenti sensibili all'acqua optare per qualche detergente sgrassante e vai di spazzolino? oppure inondare l'intera scheda di antiossidante, anche se vedo che quello semioleoso lascia leggermente unta la zona trattata.

 

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Il fatto che l'ampli funzionasse lo stesso anche dopo l'asportazione dei TR201 e 202 conferma che quegli apparecchi sono dei cavalli da tiro, si fermano solo col lanciafiamme.

 

Quindi mi confermi che TR201 e TR202 sono basilari per la stabilità dello stadio successivo? Li ordino e li rimonto.

 

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Hai misurato anche TR211. l'omologo sull'altro canale? Verifica le due coppie TR209-211 e TR210-212, dovrebbe esserci assoluta identità di misure.

 

Andato il TR212 il 2SA794, estrapolato dal circuito assieme a TR210 che è ok, TR209 e TR211 ok anch'essi ma misurate le loro giunzioni senza dissaldarli, attorno ai 0,6V.

Mi sono accorto che non avevo ben stretto il dado relativo al collettore di TR613 il PNP finale, quindi un possibile falso contatto: può essere che questa mia disattenzione abbia potuto portare alla dipartita di TR212 attaccando la cassa ai morsetti del canale sx? dove ho la testa...:wallbash:

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Ciao. Riesci a fare qualche foto della scheda e a postarle? L'opacità della bachelite potrebbe essere del tutto normale, ma devi pulire, verificare e misurare tutti i punti in cui le connessioni meccaniche coincidono con quelle elettriche (il dado di TR613 che hai citato é un esempio): concentrati particolarmente sulle piazzole stagnate della scheda che vengono collegate al telaio con delle viti, fondamentali per il percorso della messa a terra. E' un'operazione che a mio parere va fatta punto per punto: con una lavatrice ad ultrasuoni abbastanza grande si potrebbe anche tentare, ma senza vedere la scheda é difficile a dirsi.

Per togliere ossido e ruggine dal lato rame io uso carta vetrata fine, pulendo poi anche i punti di fissaggio al telaio. Sul lato componenti, dopo una soffiata con aria compressa, pennello o spazzolino morbido. poi cotton fioc e alcool (se necessario trielina). Potrebbe sembrare un lavoro inutile, ma quando la scheda è pulita si distinguono meglio eventuali saldature fredde e componenti guasti... per non parlare delle serigrafie. Il disossidante sulle schede non serve a nulla.

Non ho capito se il canale sinistro adesso funziona... o forse non lo hai proprio scritto ;)

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Non so se il canale sx non funziona perchè non ho il TR212 da sostituire e dovrei dissaldare i finali per testarli fuori dal circuito perchè non mi convincono, al momento non ho tempo per fare questo...allego qualche foto:

 

http://1drv.ms/1UaGsFG

 

Purtroppo non possiedo la vaschetta a ultrasuoni, sarebbe l'ideale, comunque la ruggine è relegata alla lamiera esterna che costituisce l'involucro ma ossidazione credo ce ne sia anche nel circuito, da notare i reofori neri dei diodi nello stadio alimentazione.

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Ma quando hai attaccato la cassa all'uscita non ha fatto rumore ? Avevi 42V su quell'uscita ? ... la cassa è ancora viva ? 

Teoricamente se hai tensione DC in uscita il relè NON dovrebbe eccitarsi...

Poi come già detto . non puoi far funzionare qull'ampli senza differenziale in ingresso e in ogni caso MAI collegare gli altoparlanti fino a che non si è sicuri che in uscita non c'è corrente continua.

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Ma quando hai attaccato la cassa all'uscita non ha fatto rumore ? Avevi 42V su quell'uscita ? ... la cassa è ancora viva ?

 

Senza cassa collegata misuro 3V AC sul morsetto sx main, non so, io misuravo la tensione sui terminali dei finali, su base, emettitore e collettore con riferimento a massa e avevo sempre attorno ai 43V: corrisponde ai morsetti dove si attaccano le casse? Sembrerebbe di no dallo schema...

La cassa non l'ho provata ma quando l'ho attaccata emetteva un hum molto pronunciato, volume a zero e nessuna fonte collegata: posso provare in futuro l'ampli senza finali collegati per salvaguardarli? misurando man mano le tensioni?

 

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Teoricamente se hai tensione DC in uscita il relè NON dovrebbe eccitarsi.

 

Teoricamente, non so se 3V sia una tensione pericolosa per la cassa se fosse continua, in AC misuravo 3V

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posso provare in futuro l'ampli senza finali collegati per salvaguardarli?

Si, ma non é una prova molto indicativa: le misure delle tensioni risulteranno un po' diverse senza i finali collegati. Però i due canali dovrebbero essere coincidenti, a parte le minime differenze dovute alla taratura: se non fosse così, ci sarebbe ancora qualcosa di rotto.

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Teoricamente, non so se 3V sia una tensione pericolosa per la cassa se fosse continua, in AC misuravo 3V

Il ronzio che sentivi era proprio il suono della corrente che attraversa la bobina dell'altoparlante e lo spinge in avanti (o indietro se negativa) :smile: Se sei fortunato e hai spento subito l'ampli, la bobina ha resistito e non devi buttar via tutto. D'ora in poi segui il consiglio di Tesla e collega ai morsetti una resistenza da 4,7 ohm e circa 10 watt (anzi due, visto che del canale sinistro non si sa ancora nulla). Non collegare più le casse fino a riparazione conclusa.

 

Ho visto le foto: la scheda sembra in discrete condizioni, tutto sommato, a parte un po' di sporcizia. Nella prima foto però i residui sotto C226 sono un po' sospetti... controllalo. Il colore della bachelite é quello tipico dei prodotti Technics di quel periodo, e i reofori neri dei diodi sono del tutto normali. Piuttosto si vede un segno di bruciatura sul lato rame vicino a C401, controlla. Anche gli ancoraggi delle viti sembrano ossidati, come temevo. Inoltre le sedi di TR215 e 216 sembrano vuote, ma potrebbe essere normale dato che sullo schema non li trovo... Controlla anche i due TR605 e 606 montati sulla basetta dei finali.

 

Domanda: possiedi uni oscilloscopio e un generatore di segnale?

 

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Il ronzio che sentivi era proprio il suono della corrente che attraversa la bobina dell'altoparlante e lo spinge in avanti (o indietro se negativa) :smile: Se sei fortunato e hai spento subito l'ampli, la bobina ha resistito e non devi buttar via tutto.

 

Credo abbia resistito, di targa è una 6 ohm, ma misurata col tester mi dà 7,9 ohm.

 

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Nella prima foto però i residui sotto C226 sono un po' sospetti... controllalo.

 

Controllato, 240 uF circa e 0.08 ohm la sua ESR, ripulito sotto il circuito e la guarnizione in gomma del condensatore, non so se fosse elettrolita o altro tipo salificazione.

 

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Piuttosto si vede un segno di bruciatura sul lato rame vicino a C401, controlla.

 

Forse è una parte che si è scaldata oltremodo, niente di preoccupante a mio avviso.

 

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Anche gli ancoraggi delle viti sembrano ossidati, come temevo. Inoltre le sedi di TR215 e 216 sembrano vuote, ma potrebbe essere normale dato che sullo schema non li trovo... Controlla anche i due TR605 e 606 montati sulla basetta dei finali.

 

Esattamente, li avevo rimossi e grattati un po' con spazzola di ferro, subito dopo trattati col disossidante. TR215 e 216 mancanti confermo, solo serigrafie. TR605 e 606 buoni.

 

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Domanda: possiedi uni oscilloscopio e un generatore di segnale?

 

Ho solo l'oscilloscopio, ma non l'ho usato a causa dell'esiguo spazio disponibile..comunque riconsegnerò l'apparecchio così come è al proprietario, pare ci abbia ripensato, se ci rimetterò su le mani continuerò su questo thread.

Approfitto per ringraziare tutti coloro che sono intervenuti, in particolar modo tesla88 e j-man per i loro suggerimenti: peccato, mi stavo appassionando alla riparazione, a presto !

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