Vai al contenuto
PLC Forum


condizionatore -confee- unità esterna inoperante


Messaggi consigliati

saluto tutti. da qualche tempo, il mio condizionatore inverter rifiuta di funzionare. l'unità interna parte si accende la spia verde -run- la ventola interna parte, ma il compressore rimane fermo, si ode all'inizio solo lo scatto di un relè. sporadicamente durante le prove, riesco a farlo  partire ma rimane in funzione solo pochi secondi. il difetto persiste, sia in funzione raffreddamento che in riscaldamento.oggi ho aperto l'unità esterna, sulla morsettiera sono collegati 4 conduttori -1) g/v- massa--2) l- alim.fase---3)n-alim.neutro---4) s-credo sia il comando, sui conduttori-( l ed n) vi sono 220v tra il conduttore- ( l ed s) leggo una tensione variabile.  di seguito ho aperto la scatola dell'inverter sento lo scatto di un relè sia  all'accensione, che allo spegnimento dell'unità interna. sulla scheda non risultano  bruciature o anomalie visive ,ho scollegato la micro morsettiera dove sono collegati tre sensori con il tester digitale in ohm  trovo: sonda 1--10 mila ohm circa-- sonda 2--11 mila ohm circa--sonda 3-- 60mila ohm circa, non so se questi valori sono corretti ,non possiedo lo schema. sulla scheda e stampigliato:---- ce-kfr26wbp2(ir-120).d13.wp2-1. ho fatto una ricerca in internet per cercare qualche ragguaglio, ma inutilmente. accetto volentieri qualche consiglio per uscire dall'impasse  in attesa -----corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti


saluto tutti.oggi ho rimosso la scheda dell'inverter, tolta dal suo alloggiamento, (staccando anche la piastra per il raffreddamento dei raddizzatori di potenza ), onde poter controllare le eventuali anomalie. tutto appare in ottimo stato, (il condizionatore e vecchio di due anni e mezzo), praticamente ha lavorato solo per il periodo estivo. volevo fare delle prove-- in bianco-- (se fosse possibile) magari collegando dei resistori al posto dei sensori, mettendo la 220 volt ai morsetti-- l-n--,ma non conoscendo il valore della tensione di comando che l'untà interna manda sul terminale --s-- sono praticamente bloccato----saluti......corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi è capitato con questo tipo di clima che i tre fili che vanno nella scheda di potenza e terminano prima di inserirsi con il cablaggio, che appunto uno di questi tre permetti maschio focose bruciato nella saldatura , prova a staccare la scheda e guarda dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...