Vai al contenuto
PLC Forum


Transistor finale bruciato amplificatore Denon


piersan

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sto riparando un amplificatore audiovideo multicanale Denon AVR 1705. Dopo l'accensione va in protezione e, ovviamente, non funziona. Il cliente dice che lo ha usato a volume molto elevato e ha visto del fumo fuoriuscire quando si è guastato. I fusibili sono tutti intatti. L'ampli monta finali in coppia D2390 / B1560 della Sanken. Li ho testati tutti con l'ohmetro e ne ho trovato uno in corto circuito (resistenza 0 ohm fra i terminali). Prima di sostituirlo e dare di nuovo tensione all'apparecchio vi chiedo: devo sostituire anche l'altro della coppia (cioè il B1560) pure se alla misura risulta buono? Devo cercare eventuali resistenze bruciate? A vista non mi pare ve ne siano...

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mille grazie per le osservazioni, in effetti ho misurato di nuovo il complementare del D2390 e dà corto fra B e C, in entrambi i versi... Dunque, come dice bene sx3me, meglio sostituire la coppia.  Ora attendo di ricevere i due transistor ordinati su ebay, poiché dalle mie parti non si trovano in negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

però è strano che rivadano in corto,per me c'è dell'altro.

D'accordo che le coppie selezionate rispondano meglio in termini di risposta però se non lo sono non devono saltare,tanto meno a riposo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, non sono riandati in corto, non li avevo ancora sostituiti. Avevo solo misurato male il complementare B1560, mi pareva fosse buono ma mi sbagliavo. L'ho fatto di nuovo dopo avere dissaldato il D2390 e ho scoperto che i terminali B e C sono in corto anche invertendo i puntali. Quindi dovrò sostituire la coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, dopo aver sostituito la coppia di finali darlington bisogna tarare nuovamente la corrente di riposo? Qualcuno può darmi una indicazione su come fare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh tenendo conto che ha un canale funzionante e tarato potrebbe usare quello come riferimento...

in genere nei paraggi dei finali ci sono un paio di resistenze di potenza con valore di resistenza basso ( Es 0.22 ohm 5W ) . misura su quelle dei finali buoni la caduta di tensione e ne ricavi la corrente a vuoto, e poi fai in modo che l'altro canale abbia lo stesso valore circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: sostituita la coppia di finali di un canale, che erano andati in corto, provato l'amplificatore non si accende. deve esserci qualche altro guasto nella scheda alimentazione, ma non riesco a capire se si tratta della prealimentazione (trasformatore piccolo) o dell'alimentazione vera e propria (trasformatore grande). la tensione al primario del trasformatore grande non arriva, pur arrivando fino al fusibile di protezione che è, purtroppo, sano. A questo punto avrei bisogno dello schema elettrico per capirci qualcosa, qualcuno sa dove potrei reperirlo? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...