fucimin Inserito: 21 febbraio 2016 Segnala Inserito: 21 febbraio 2016 Buongiorno a tutti, da un paio di settimane la mia lavastoviglie Bosch lascia tracce di calcare attaccate alle pareti interne, sui bracci di irrorazione e sul tappo del contenitore del sale, la macchina non ha mai avuto di questi problemi nei suoi 8 anni di vita con l'impostazione del grado di durezza dell'acqua su H5, ora ho fatto la prova ad impostarlo al massimo su H7 ma le tracce continuano a riformarsi. Il consumo di sale è sempre stato basso (qualche mese tra un pieno e l'altro e con una media di un lavaggio al giorno), uso sempre detersivo in polvere di marca. Cosa mi consigliate di verificare? Il modello della lavastoviglie è SGV55M43EU/10. Vi ringrazio tutti in anticipo dei suggerimenti! Carlo
Ciccio 27 Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 Probabilmente l'air break è intasato dal... calcare, che è a monte dell'addolcitore, oppure l'addolcitore stesso nella sua zona a monte è intasato e ti crea questo fenomeno: vedi se con la nuova regolazione ti consuma più sale, nel frattempo.
fucimin Inserita: 24 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2016 Ciao Ciccio27, grazie della risposta! Ho controllato quello che mi hai suggerito, non ho visto nulla di sospetto o anomalo, il carico/scarico acqua dalla tasca laterale avviene correttamente, anche il settore centrale della camera di rigenerazione carica e scarica bene, per la cronaca è simile a questo. Comunque, visto che erano un paio di anni che non lo facevo, a scopo preventivo, ho smontato lo scambiatore e il sistema di carico/sicurezza (quello con i microinterruttori) e pulito accuratamente dai grassi accumulati e quel pochissimo di incrostazioni calcaree, infine una bella passata con i soliti prodotti cura-lavastoviglie. Non so se possa essere cambiata la durezza dell'acqua, mi sembra strano, staremo a vedere, nel frattempo lascio l'addolcitore al massimo. Ciao e grazie ancora dei suggerimenti! Carlo
Messaggi consigliati