Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Di Dimensioni Ridotte


ronny

Messaggi consigliati

Ciao,

dovrei utilizzare un encoder incrementale push-pull, da mettere su un albero motore con diametro 25 mm.

Pertanto mi servirebbe un encoder con albero passante o cieco di almeno 25 mm di diametro.

Il problema è che quelli da me trovati in internet hanno dimensioni di involucro notevoli, (5 cm di lunghezza), solo che io ho meno spazio per inserire l'encoder.

Qualcuno conosce encoder di dimensioni più ridotte fermo restando il diametro dell'albero.

Visto che è la prima volta che installo un encoder, meccanicamente quali sono gli accessori necessari?

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a spiegarti meglio, parli di albero passante o cieco ? le differenze sono notevoli, comunque ci sono svariati modi per accoppiare un encoder, se non hai spazio in testa all' albero che comunque dovresti considerare lo spazio per un giunto, vedi se è possibile l' accoppiamento con cinghia dentata montando l' encoder laterale all' albero.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono degli encoder ad anello magnetico, in pratica sono composti da una specie di o-ring piatto opportunamente magnetizzato e da un sensore che li legge a sfioramento, sono oltretutto economici. Cerca con google "encoder anello magnetico"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che ho visto io avevano albero passante, il posto per la cinghia dentata, purtroppo non c'è.

Io ho visto che come accessorio c'è l'anello di riduzione , è questo che intendi come giunto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie mille ci sono gli encoder, ad asse passante anche di dimensioni notevoli.

Ho una domanda di installazione meccanica, forse banale per chi si occupa di encoder..... ma visto che io è la prima volta che ne installo uno.

Senza utilizzare ruote dentate o marchingegni particolari e visto che l'albero motore (25mm di diametro) del quale io devo rilevare la posizione è già installato (in posizione molto infelice) presso il cliente e pertanto non posso fare modifiche meccaniche, se non di piccola entità, l'encoder ad asse passante è la soluzione migliore, oppure si potrebbe usare anche l'encoder ad albero pieno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...