Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore tensione 0-400vdc


roberto8303

Messaggi consigliati

Se non vuoi usare un trasfo ti rimangono solo 3 possibilità:

  1. Eccitatrice variabile alimentata a 400 V
  2. Variac alimentato a 230 V seguito da duplicatore.
  3. Farti un'eccitatrice variabile alimentata a 400 V usando un ponte a SCR oppure ponte raddrizzatore, condensatore e chopper in PWM

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • roberto8303

    62

  • Livio Orsini

    25

  • gabri-z

    17

  • dott.cicala

    9

ho capito e quindi vorrei realizzare un duplicatore, devo solo conoscere il valore dei condensatori in mF. anche se blocco il regolatore a 180volt e duplico la tensione a 360vdc va piu che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori sono ottimi, al limite comprane 4 invece che 2, così ne metti 2 a 2 in parallelo.

Per i diodi verifica se trovi i blocchetti a 3 terminali, che hanno due diodi con anodo e katodo uniti in comune

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questo schema e l ho realizzato con 12vac e un condensatore da 100mf 63volt con 1n4007, solo un condensatore ed un diodo, al primo step ottengo 16volt, è quasi 1,33volte, sarebbe cosi anche se con 220v? ovviamente con il condensatore e diodo opportuno? perche se si mi andrebbe 250*1,33 sono 330volt:rolleyes:

moltiplicatore_cockcroft-walton_01.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho provato con 24volt ac sempre solo un condensatore ed un diodo ottengo 34volt. Dovrei solo prevedere un circuito che se non si scarica il condensatore sulle bobine in prova magari perche interrotte allo spegnimento del banco prova commuto l uscita su una resistenza di scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi moltiplicatori funzionano decentemente quando la corrente è poca.

Nel tuo caso, stai sul classico duplicatore che ribalta una semionda.

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi vabbene con un solo cond e diodo, credo di arrivare a 350volt sicuramente, per la corrente intendi poca in quale ordine? 10-15ampere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

10-15ampere?

 

no si parla di mA

Se non duplichi il condensatore non ti serve, lo spianamento lo fa la grossa induttanza che è l'avvolgimento di campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah e allora, ho provato con due condensatori da 47mf 60volt e due diodi, parto con 12volt e ottengo sul secondo diodo 33volt continui non piu mezza semionda come prima, il problema è: ho collegato una lampada spia da 24v pochi watt 2-3, e la tensione scende a 7 volt di valore medio con questo andamento

quindi saranno i condensatori troppo piccoli??

a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che sia quello , anche se ha una '' R '' in più , di solito producono tutti e due i collegamenti nella stessa serie , proprio per semplificare la disposizione sui dissipatori , ma dato che più simili sono , meglio è , conviene cercare un doppio in serie nella stessa '' capsula'' , come Ti ha suggerito Livio , più accoppiati di cosi .... solo coi salti mortali :thumb_yello:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una cosa compatta potresti provare con un regolare a parzializzazione di fase (diac+triac) seguito dal duplicatore che ha indicato roberto8303  , metterei anche una resistenza da 1ohm 10watt in serie ad ogni diodo del duplicatore per limitare la corrente di picco nei condensatori e qualche altra protezione per eventuali anomalie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere un carico resistivo non simuli esattamente il tuo carico, che è induttivo.

Quote

47mf 60volt e due diodi,

 

presumo che tu intenda 47 µF e non 47000 µF (47 mF).

Se è così son decisamente pochi però, ti ripeto, lascia perde il circuito moltiplicatore, non è adatto a questa tipo di applicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

si livio, mi riferisco a 47uF sono pochi,  ma scusa ora dici di lasciar perdere perche??se trovo i condensatori giusti dici che nemmeno funziona? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho scritto da subito che il circuito moltiplicatore è inadatto al tuo scopo, come ti ho scritto da subito che se porprio non vuoi usare un trasfo elevatore è meglio che usi il circuito "ribaltatore" che hai messo per primo. Solo che 47 µF son pochi, minimo 10 volte tanto.

Però se invece di un carico resistivo, usi un carico induttivo puoi anche stare più basso di valore per l'effetto volano dell'induttanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh ora ho capitoo no ma io i condensatori cosi piccoli l ho provati con il circuito moltiplicatore, con il primo schema che ho messo non ho provato,quindi adesso prima provo con poca tensione e vedo come va e poi passo al progetto con il variac e mano mano che lo realizzo spero di riuscire a mettere qualche foto cosi da condividerlo con il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Livio (come sempre),


se utilizzi il primo schema postato, puoi usare tranquillamente Capacità ridotte di 1/20° e più rispetto a quelle del duplicatore, per esempio, ho ipotizzato un assorbimento di 10A a 400Vdc con carico resistivo/induttivo, con due Condensatori da 330uF 600V ed uno da 2200uF 600V in parallelo al carico ottieni i 400V medi con un ripple di 10Vpp, cosa che con l'altro circuito si arrivava anche a 200Vpp e con capacità pachidermiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se non lo metto che succede?

 

Aumenta il ripple.

Ma nel tuo caso, te lo ripeto, non preoccuparti. Le eccitatrici hanno sempre funzionato con il solo ponte monofase ed un resistore in serie per tarare la corrente di campo.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene perfetto, domani faccio l ordine dei condensatori, li prendo sia da 680uF che da 1000uF a 550v, nei datasheet mi indica la corrente di ripple a 100hz ed a100khz, piu o meno 6,5 ampere a 100hz e 10 ampere a 100khz, è importante per il carico? quale devo prendere in considerazione come valore? se voglio un amperaggio piu alto devo scegliere una capacità almeno di 1200uF, quale ordino?

Poi un altra cosa, che ne pensate di un commutatore che mi permette di avere due tensioni, una in questo modo:

variac piu ponte diodi da 0 a 250v, e poi un altra commutando sul sistema duplicatore per prove oltre i 250volt? ho pensato cosi perchè se devo provare un motorino o qualsiasi cosa tipo a 12vdc 24vdc forse senza duplicatore la regolazione è piu precisa?che ne dite è un idea o lascio tutto con il duplicatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, monterò anche un relè di questo, per questa funzione, se lascio la manopola del variac ad una posizione sopra i 200volt, blocco il relè di start tensione dc, bisogna prima portare la manopola a meno di 170volt, (veramente se trovo un relè migliore vorrei portare la manopola quasi a 50volt)

il relè di controllo tensione commuta il contatto ed è possibile abilitare la tensione dc. Questo perchè il quadretto banco prova, lo farò con un commutatore sia per la corrente alternata da 0a250volt che per la corrente continua da 0-400vdc

http://it.rs-online.com/web/p/rele-di-controllo/7892749/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...