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PLC Forum


Motore Pigro - il motore stenta a partire


frasco

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Buongiorno a tutti.

:(

Ho aquistato uno spaccalegna con motore monofase 220 volt, 4000 W 6 A e condensatore di 65mF altro sulla targhetta non esiste. Allo start il motore gira molto lentamente come sotto sforzo e solo dopo diversi stop start si avvia a pieno regime. Ho contattato l'assistenza e mi anno detto che è normale, secondo il mio parere non sembra corretto anche se ho appurato effettivamente che tutti gli spaccalegna di quel modello anno lo stesso difetto.

Ho provato a smontare il motore e ho appurato che gira normalmente, in seguito ho montato solo la pompa oleodinamica sul motore facendola girare a vuoto e già cosi' il motore stenta a partire,beninteso che la pompa gira liberamente a mano con un minimo sforzo.Dopo le varie prove ho la netta impressione che il motore al minimo sforzo stenti a partire a regime.

Ora chiedo gentilmente se è possibile ovviare a tale incoveniente aumentando la potenza allo start o se devo tenerlo cosi' comè.

Dimenticavo che ho provveduto a sostituire il condensatore con uno nuovo di uguale capacità.

Speranzoso di risolvere il problema saluto e ringrazio cordialmente.

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Ciao

Ho solo un dubbio l assorbimento di 6A per un motore di una potenza cosi elevata 4kw in monofase...comunque,

potrebbe essere la linea che si abbassa di tensione durante lo spunto quanti kw installati hai?? e prova a misurare la tensione ai capi del motore appena fai lo start se scende parecchio sotto i 230volt.

un piccolo rimedio ci sarebbe mettere un condensatore che si escluda da solo elettronico con un tempo ciclico di 3 o 6 secondi di intervento mi sembra, lo colleghi in parallelo a quello da 65. lo metti da 40mF microfarard e vedrai che lo spunto migliora fermo restando il discorso della linea che hai..

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Se fai una ricerca nella sezione oleodinamica trovi una mia discussione (circa nove mesi fa) su un problema analogo che ho avuto io. Il problema non è del motore elettrico, questo mi era chiaro, ma della parte oleodinamica. E' una questione di regolazione della valvola che regoal la pressione. Nel mio caso questo fenomeno accadeva nella fase di apertura, quando lo sforzo è minimo.

Io ho risolto il problema regolando la valvola secondi le indicazioni che mi sono state date da chi è esperto in oleodinamica.

Ovviamente dovresti prima assicurarti che la tensione che giunge al motore sia effettivamente 230 V, come ti ha detto roberto8303. Per fare questo dovresti togliere il coperchio alla morsettiera e, facendo attenzione ai contatti accidentali, misurare con un buon tester la tensione nel momento in cui il motore tende a fermarsi. Se la tensione scende sotto i 200 V devi verificare che la sezione dei cavi non sia esigua (quindi aumenta la cdt) oppure contati fasulli nelle spine o altri difetti simili.

Per 4000 W, anche ad essere ottimisti con il cosphi ed il rendimento, 6A sono.....solo 1/4 della corente. Per 4kW in monofase dovresti assorbire qualche cosa come >25A

Modificato: da Livio Orsini
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Buongiorno.

Come suggeritomi ho controllato la corrennte allo spunto ed effettivamente scende a circa 170 V., ho quindi verificato il cablaggio motore-condensatore-sezionatore conpostoto da cavi con sezione di 2-2,5 mm. e tutti i contatti nelle climpature e nei morsetti non presentano difetti , la corrente è fornita da un contatore di 7Kw. 380 V., il cavo di collegamento è un classico 3x2,5. della lunghezza di 25 Mt., al ripetuto start-stop non ho riscontrato riscaldamento dei cavi.

Ribadisco che il difetto di partire a bassi giri sotto sforzo lo riscontro solo alla partenza e una volta avviato a pieno regime funziona correttamente anche dopo ore di lavoro, il difetto anche se in misura attenuata si presenta anche dopo che ho smontato motore e pompa e fatti girare da soli senza impedimenti (pressione olio-centralina),ho inoltre constatando che facendo girare a mano le pale di raffreddamento giravano senza eccessivo sforzo.

Provando a montare un condensatore temporizzato aggiuntivo come consigliatomi corro dei rischi di danneggiare motore o quantaltro?.

Non sono purtroppo riscito a trovare la discussione di oleodinamica segnalatami da Orsini e chiedo se sapete indicarmi dove rivolgermi per consigli in materia.

In attesa grazie per l'aiuto.

Franco

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Come dice Livio effettivamente c'è una cosa che non quadra.

4000W non può assorbire solo 6 amp. ma 18 :rolleyes:

Ora un calo di tensione da 220 a 170 V da molto a pensare..............

Sei sicuro sulla lunghezza e della sezione del cavo ??

Dovè collegato a monte ????? direttamente al contatore????

Hai provato a collegarla in un'altra presa o in un punto più prossimo al contatore NON utilizzando delle prolunghe??

Ciao,

Virginio

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...220 volt, 4000 W 6 A e condensatore di 65mF altro sulla targhetta non esiste.

Allora, facciamo due conti.

1 - Se il dato di targa del motore dice 4kW a 230 V monofase, con cosphi 0.8 e n=0.8

per ottenere 4kW si assorbono 4000/.8/.8/230= 27.1A. Rendimento di 0.8 e cosphi 0.8 per un motore monofase di quella taglia sono valori normali, anche un poco ottimistici

Se fosse trifase l'assorbimento sarebbe di circa 15,7 A. Però non si capirebbe il riferimento al condensatore.

Quindi già nei dati di targa c'è qualche cosa che non torna, oppure sono stati letti male.

2 - Il fatto che allo spunto la tensione scenda a soli 170 V dice tanto sull'assorbimento e sulla linea di alimentazione. Se fosse derivata direttamente dal contatore, una linea lunga 25 m, avente sezione di 2.5 mm2 è troppo piccola. Non importa se non scalda. Non scalda perchè a regime la potenza assorbita è solo una frazione della potenza massima. Allo spunto, quando il motere assorbe una corrente molto maggiore della corrente nominale, la cdt sulla linea assume valori insostenibili: 50 V di cdt sono troppi. Bisognerebbe usare una sezione doppia.

3 - Aumentare il condensatore serve a poco. Frustare il cavallo per far tirare un carro troppo pesante serve solo a sfiancare la bestia. :(

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Salve a tutti.

Dopo uno scambio di email non proprio cortesi la ditta mi ha comunicato che la targhetta è errata e i dati esatti sono: motore 3000 W., 230 V., 50 Hz., 8 A. circuito idraulico 190 Bar. Non so se può cambiare qualcosa sono dipendente dei vostri consigli.

Preciso che il cavo è effettivamente un 3x2,5 e 25 Mt. di lunghezza e quindi provvederò a mettere in atto il consiglio (sezione e lunghezza), la corrente viene prelevata direttamente con il neutro e una fase dal contatore 380 V.

Grazie e salutoni.

Franco

Modificato: da frasco
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Ciao comunque non mi convince 3kw non possono essere 8 ampere 220volt * 8A * 0,8 circa =1408 anche calcolando una resistenza pura teoricamente e non un impedenza Z del motore cè una bella differenza x arrivare a 3000w.Forse erano 18A e non 8... Pero 190 bar non sono pochi sicuro che la macchina non sia bloccata all inizio da qualche valvola chiusa come ha detto Livio? Ma quale è la marca di questa macchina??

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OVVIO CHE IL MOTORE FACCIA FATICA AD AVVIARSI CON UN COTRATTO DA 7KW TRIFASE HAI A DISPOSIZIONE PER FASE CIRCA 12A, SE CONSIDERI CHE MAGARI LE ALTRE FASI VANNO AD ALIMENTARE ALTRI UTILIZZATORI OTTIENI ALLO SPUNTO DEL MOTORE UN CALO EVIDENTE DI TENSIONE. PROVA A STACCARE TUTTI GLI UTILIZZATORI E PROVA AD AVVIARE IL TUO MOTORE.

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ciao RAMA78 e benvenuto!!! Cortesemente evita di scrivere in maiuscolo... ciò nei forum equivale ad urlare...

CON UN COTRATTO DA 7KW TRIFASE HAI A DISPOSIZIONE PER FASE CIRCA 12A

Se hai il gruppo di misura elettronico puoi prelevare anche tutta la potenza su una singola fase, il problema può essere dato sicuramente dalla lunghezza e dalla ridotta sezione del cavo d'alimentazione dello spaccalegna

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  • 4 weeks later...

Ciao a tutti.

Chiedo umilmente scusa per non aver risposto prima ma purtroppo ho avuto dei contrattempi.

Ringrazio per i preziosi consigli che mi anno aiutato a risolvere il problema. Ho effettuato un'accurata pulizia della pompa e allinterno ho constatato che vi erano degli sfridi di lavorazione , già questo penso abbiano potuto causare dei problemi. inoltre ho sostituito il cavo di alimentazione con uno di sezione adeguata, ora il tutto funziona egregiamente.

Ancora un grazie e cordiali saluti.

Franco :rolleyes: )

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Franco sono contento per te, visto che sei riuscito a risolvere i tuoi problemi.

Sono anche felice perchè hai perfettamente capito lo spirito del forum riportando i risultati ed i rimedi, rimedi che potranno tornare utili anche ad altri utenti.

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