Vai al contenuto
PLC Forum


Tre LED e una ministilo.


elementalors

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

nell'ambito del progetto di una lampada dovrei ricreare un circuito on/off che abbia il rapporto luce (3 LED molto luminosi) /consumi (1 ministilo da 1.5volt) come quello che ho riscontrato in questa minitorcia da lettura "insipiegabilmente" fuoriproduzione (costo 3 euro, lunghissima durata).

 

La minitorcia funziona con una ministilo da 1.5volt, ma tutti i LED che sono riuscito a trovare in giro hanno una tesione superiore, inoltre, analizzando l'oggetto ho scoperto che la resistenza dovrebbe essere di 13ohms+-10% (ma non ne sono sicuro), e mi pare di aver capito che si tratta di LED cree, ma confrontandomi con diverse persone del settore non sono riuscito ad avere ulteriori informazioni.

 

Dal momento che le mie conoscenze nel campo tendono allo zero, sarò grato a chiunque abbia la cortesia di darmi una mano. In allegato immagini dell'oggetto, il colore della luce è sul paglierino, quindi credo bianco.

 

Grazie comunque a tutti per l'attenzione :)

IMG_1246.jpg

DSC01474.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Dal momento che le mie conoscenze nel campo tendono allo zero

Credo ti convenga seguire la strada delle tre batterie e una resistenza. (per le dimensioni, non devono essere necessariamente tre stilo)

Per aumentare la tensione di batteria ad almeno 4 volts ci vuole un circuito elettronico elevatore, non facilissimo da costruire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Patatino666, grazie per la risposta.

 

Mi sono informato un pò sul circuito elettronico elevatore (o ladro di Joule giusto?) ma da quel che ho capito, per realizzarlo c'è bisogno almeno di un toroide e fili di rame ed occupa un certo spazio...la minitorcia non ha niente di tutto questo, ha solo quei tre LED saldati su quella piastra elettronica circolare e sotto di loro una resistenza ed un chip nero di tipo 1mmx3mm...non so, forse il tizio che ha progettato l'oggetto non ha usato il circuito elevatore....la ministilo mi necessita perchè è più pratica, economica e duratura delle pile a bottone.

 

Inoltre sul pezzo ci sono delle scritte, che secondo me non c'entrano col circuito in sè, ma magari mi sbaglio:
- vicino al cihp nero c'è scrito "IC" sul chip c'è scritta una cosa tipo "HH002" o "MM002" (è scritto molto piccolo).
- nel disco in basso a lato della resistenza sta scritto "HUIPULI" mentre sotto la resistenza sta scritto L HK9427-S.
- nel disco di sopra, dove stanno i LED, ma sulla faccia di sotto (che in foto non si vede) stanno le stesse due sigle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel misterioso chip cìè proprio il circuito elevatore.

I cinesi hanno mani piccolissime e sono in grado di farci entrare tutto il necessario.

E' impossibile accendere un led con 1,5 Volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra img del chip:

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2i0smm8&s=9

 

mmmh....quindi se ho capito bene, tutto quel casino che si trova tra la ministilo e il LED (che è solo 1 e non 3) e si vede nell'esempio di sx3me (a proposito, grazie per l'intervento) si trova in quel minichip nero da 1x3mm??? scusa patatino666 ma è difficile credere che si tratti solo di avere le mani più piccole, forse proprio un'altra tecnologia...la resistenza l'ho battezzata così perchè c'ho visto le striscette per calcolarne la potenza, poi non so.

 

comunque, tornando alla questione, potreste darmi qualche riferimento per reperire i componenti (il chip, e la resistenza/induttore e i LED) da qualche parte? altrimenti, pensate che sia moltro costoso chiedere ad un professionista di realizzarlo? sempre a patto che lo trovi, visto che i 4/5 rivenditori a cui ho chiesto hanno alzato le mani dicendo che si tratta di un circuito per una produzione in serie (mah!)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 pensate che sia moltro costoso chiedere ad un professionista di realizzarlo?

Posso affermare che ti stai cercando la strada piu complicata per accendere tre Led, invece di usare tre pile ed una resistenza.

 

Ammettiamo che trovi i componenti dello schema di sx3me.(corretto) 

ammettiamo che trovi il professionista che ti aiuti a realizzarlo.

ammettiamo che accetti di pagare per manodopera e componenti, all'incirca 25 €

-Avresti alla fine tra le mani un oggetto che non somiglierebbe neanche minimamente alla torcia cinese della prima foto.

Con tutto il rispetto del professionista, qualunque esso sia.

 

Tra l'altro, la stragrande maggioranza delle torce cinesi si è convertita proprio all'uso di tre ministilo alloggiate in un contenitore simile ad una pila C mezza torcia, probabilmente inizialmente pensata come fonte di alimentazione, poi abbandonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, in realtà a me non interessa rifare pari pari la torcia della foto. Il circuito dovrà essere parte di una sedia/lampada pieghevole.

 
La necessità è quella di riproporre il circuito della minitorcia, perchè rappresenta il miglior compromesso in termini di dimensioni/peso/durata/intensità/costi che abbia riscontrato nel settore, e trattandosi di un prodotto da mettere in commercio sono tutte caratteristicheindispensabili.

 

E' vero, tutte le torce cinesi che ho trovato, quando non hanno tre quattro pile a bottone, hanno tre ministilo, ma credo si tratti per un discorso di "sconvenienza" od "obsolescenza programmata" più che di "sviluppo intelligente".

La minitorcia della foto si chiama Oleby, e la stessa azienda produttrice l'ha tolta dalla produzione (io ce l'ho da almeno 4/5 anni, usata con frequenza e non ha mai dato problemi) praticamente cancellandone le tracce. L'ha sostituita con un'altra che funziona con tre ministilo ed ha lo stesso nome, rendendo complicatissimo (non credo ci riuscirò mai) risalire al progetto originario per capire come diamine funziona...è come se una soluzione tecnologica particolarmente vantaggiosa sia stata occultata.

 

Il riferimento di sx3me è una soluzione piuttosto ingombrante per le mie necessità, specie se devo consirerare di moltiplicarlo per il numero di LED...

 

Una cosa che non ho capito, che poi credo sia la chiave di tutto...quel chip nero è una miniaturizzazione estrema di transistor toroide ecc... che vedo nel link di sx3me o tutt'altra cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, condivido pienamente quanto detto da patatino!

Se ne vuoi realizzare un pezzo, per divertimento, o per quello che vuoi tu, lo schema è quello, collaudato e funzionante (dalle foto si vede realizzato e in funzione), ma la convenienza è sotto lo zero!

I cinesi non sono fessi, e se sono passati alle tre ministilo c'è un motivo, e cioè che è la migliore soluzione, come dimensioni/peso/durata/intensità/costi!

Se vuoi sapere cosa sia il tuo IC posta la sigla! Il toroide non c'è, è sostituito da quella che tu chiami "resistenza" che è in realtà un induttore (anche il toroide lo è!)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa sx3me, ma come fai a dire che come dimensioni (ingombro di tre pile per un solo LED, immagino non cambi se ne metto 3 in serie) / peso (come prima) / durata (e qui a naso direi che hai ragione, ma a me la durata della pila unica andrebbe già bene) / intensità (idem come prima) / costi (non so, forse quelli di costruzione perchè non è previsto l'elevatore di tensione (ma comunque i pezzi sono da moltiplicare per 3) ma per quelli di manutenzione di certo no, visto che più pile sono sicuramente più costose.

 

Le logiche di mercato quasi mai seguono dei percorsi decifrabili d'istinto, magari il motivo di pasare alle tre ministilo è che producendo anche le batterie oltre che le lampade, il cinese che non è fesso (come non è fessa la ditta che produceva la Oleby, e che ha anche una propria produzione di batterie ;)) ha valutato più conveniente puntare sulla vendita delle batterie piuttosto che su quello dell'oggetto.

 

Comunque, si, prima che mi "demoralizzaste" la mia idea era quella di prendere i vari pezzi e assemblarli come ha fatto il cinese della minitorcia. Le scritte che ci sono sono queste:

 

- vicino al cihp nero c'è scrito "IC" e sul chip c'è scritta una cosa tipo "HH002" o "MM002" (è scritto molto piccolo).
- nel disco in basso a lato dell'induttore sta scritto "HUIPULI" mentre al di sotto dello stesso c'è scritto L HK9427-S.
- nel disco di sopra, dove stanno i LED, ma sulla faccia di sotto (che in foto non si vede) stanno le stesse due sigle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di complicato non c'è nulla, si chiama joule thief e non è altro che uno step-up costruito col minimo dei componenti possibile.

 

Trovi schemi e tutto sul web, io me ne ero anche costruito uno avvolgendomi il toroide a mano.

 

Comunque trovi anche tante torce già pronte che funzionano con una sola pila, io ne ho una con un led da 1W comprata in ferramenta che tengo sempre nella cassetta degli attrezzi proprio perché è comoda, e un'altra presa al brico con la quale però non mi trovo bene perché fa una luce troppo tendente al viola.

 

Altra cosa, se non funziona quella che hai... controlla l'interruttore, di solito è il punto debole di tutte quelle torce, e si sistema con dello spray disossidante.

Link al commento
Condividi su altri siti

elementalors

Ciao Darlington, grazie per il tuo contributo.

 

Come dicevo prima il ladro di joule non la trovo una soluzione ottimale perchè trattandosi del progetto di una lampada dove la parte elettrica dovrà occupare pochissimo spazio, mi costringe a modificare talmente tanto il progetto da mettere adirittura in discussione la convenienza in termini di mercato.

 

Di pile con tre LED e una sola ministilo io non ne ho trovate. Ne ho trovate con uno o più LED ma con quattro pile a bottone...

 

Come dicevo pocanzi non mi serve far funzionare la pila, quella fuonziona benissimo da anni, e se può interessare a qualcuno, è eccellente anche il sistema di accenzione. In pratica non ha interruttori, ma si accende semplicemente avvitando la testa con i LED; una striscetta di mettallo posta al di sotto del cerchietto dove sono saldati i led attiva il contatto con l'altro polo della pila.

 

Da un punto di vista progettuale è un oggetto perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aò, non puoi avere moglie piena e botte ubriaca, o possiedi una catena automatizzata in grado di assemblare circuiti SMD oppure ti devi accontentare di costruirlo con i componenti normali anche se viene, ovviamente, più grosso.

 

Trovi torce con led da 1W o mezzo W e singola pila stilo, che e' anche una soluzione più efficiente dei tre led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi devi costruire per vendere... devi spendere ovvero devi investire!!!

Investire significa farsi fare un circuito ad hoc da una ditta specializzata che seguirà un progetto dove vi saranno specificate le caratteristiche funzionali e di ingombro.

 

Se poi invece vuoi fornirti del circuito come quello che ci hai postato o altri similari direttamente dalla cina deve masticare un po' di inglese, metterti su internet (ci sono siti specializzati che vendono prodotti cinesi a livello industriale) ma metti in conto che i cinesi oltre al numero elevato di pezzi, per spedire vogliono i soldi prima!

A te la scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

elementalors

L'idea più che "costruire per vendere" è "prototipare per proporre" (ad un'azienda che si è detta già interessata) e quindi i soldi da investire non sono molti.

 

Comunque, ho capito, in maniera artigianale non riuscirò mai a realizzare un circuito come quello.

 

Fà comunque riflettere (e anche abbastanza rabbia) che l'abbiano tolta dalla produzione...mah...

 

Ringrazio tutti gli intervenuti, ma chiedo se possibile di non archiviare la discussione...hai visto mai che passa un imprenditore italo-cinese di minilampade che vuole darmi una mano! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Fà comunque riflettere (e anche abbastanza rabbia) che l'abbiano tolta dalla produzione...mah...

 

Argh... non è stata bandita dal commercio da un decreto della UE congiunta con una mozione dell'ONU a cui si è aggiunto il governo australiano che passava di lì per caso.

 

Semplicemente un produttore (uno su qualche milione di produttori di cosi a led) ha deciso di smettere di produrla (o un importatore di smettere di importarla), magari perché nel frattempo ha realizzato prodotti migliori, tipo, con un solo led più potente dei tre messi assieme.

 

Le leggi del mercato funzionano così. Non c'è un complotto internazionale volto a levare dal mercato le torce con una sola pila, anzi, si trovano ancora nei negozi, anche se sono più difficili da trovare rispetto a quelle con tre pile (più economiche).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...