Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto lavatrice - budget massimo 400-450€


AngelinoS

Messaggi consigliati

Quote

Tatam infatti la tua Electrolux era una Ardo in realtà! Secondo me c'è qualche problema nella produzione...

 

Secondo me c'è qualche problema in qualche affermazione... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ciccio 27

    14

  • AngelinoS

    13

  • del_user_193193

    11

  • del_user_233662

    7

Top Posters In This Topic

federico.dafrassini

Ok Tatam, perdonami se non avevo compreso bene il senso del tuo messaggio, avevo preso nella tua frase il discorso dell'inverter come nota positiva della SanGiorgio in contrapposizione alla "Elettrolux che gira il cestello a fischi e pernacchie". Però l'avevo specificato che non ero sicuro di aver capito bene. :)

 

Il concetto di lavatrice "stupida" non ci dispiace a prescindere, figurati che per la precedente ne avevamo cercata una meccanica apposta per non aver troppi fronzoli inutili (Zoppas Z805) ma è durata un po' troppo poco, proprio a causa delle spazzole, sostituite dopo 3 anni e motore definitivamente in corto circuito dopo 4. :( 

 

Io, da bravo nerd, sarei già innamorato della Haier Intelius dopo averne visto la presentazione video, oltretutto al marchio ci sono anche un po' affezionato dopo avergli fatto il loro primo sito italiano quando sbarcarono in Italia 15 anni fa, ma ho paura che l'altra metà della mia mela la ritenga invece troppo "smart": una delle condizioni che mi ha chiesto di verificare nella nuova lavatrice è che ci sia la possibilità di fare prelavaggio, qui a quanto ho capito non si può scegliere un bel niente, vuol fare tutto lei.

Le altre qui citate (LG, SAMSUNG, SIEMENS) mi sembra invece che permettano un buon controllo della programmazione, con possibilità di prelavaggio, risciacqui aggiuntivi, eccetera.

Se posso approfittare ancora della vostra disponibilità, avrei altre due domande:
- Perché WaterSystem123 hai suggerito di lasciar perdere Hotpoint/Indesit? Sfiducia generica nel marchio o c'è qualcosa in particolare che non ti convince nelle loro lavatrici? (avevo messo nella lista delle papabili la RSF 723 S IT)
- Nessuno ha menzionato Candy, di cui in altri luoghi ho sentito parlare bene. Io non ho ben capito come mai le loro lavatrici sono generalmente molto poco profonde (40cm per la 7kg), è forse una particolarità costruttiva del motore? E poi altra cosa che non ho compreso è perché sul loro sito alcune lavatrici sono definite con motore inverter, altre "digitally controlled": sono differenti o sono due modi di definire la stessa tecnologia?

Link al commento
Condividi su altri siti

federico.dafrassini

In sincerità mi sembrava che io stessi parlando dell'argomento del topic ("Consiglio acquisto lavatrice - budget massimo 400-450€" e non), ma se volete ne apro pure un altro...

Senza rancore, eh, ma mi sembrate un po' nervosetti da queste parti, forse ci mettete un po troppo ARDO...re. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio io son qui per capire, ci mancherebbe e infatti accolgo le tue opinioni come le altre.

Del rumore poi mi interessa molto poco, è un parametro che nemmeno considererò visto che la lavatrice starà in un piano interrato, con pareti in cemento e lontano da altre abitazioni.

Se però, ad esempio, mi si dice che la marca X ha evidenziato frequenti problemi al motore, o che i pezzi di ricambio o l'assistenza sono altalenanti,.. beh, ne vengo evidentemente allontanato sebbene in effetti possa essere una lavatrice per le mie esigenze. Io mi son messo in testa un budget e vorrei acquistare il meglio che c'è in quella fascia di prezzo, sia come qualità di lavaggio, durabilità delle componenti e garanzie/assistenze disponibili. 
Se affermi che le Ardo, LG ed Haier  sono tutte lavatrici valide, ovvero non bidoni che dureranno 3 anni, il problema è risolto. Sceglierò una di queste in funzione del prezzo e delle qualità operative che riuscirò a capire dalle schede tecniche o da altre discussioni. 

 

Un dubbio che ho infatti, su cui vorrei far luce, è la capienza. Meglio 7kg o 8? Quelle consigliate son tutte da 7 tranne la Haier. Anche se sospetto che questi valori siano solo indicativi e la differenza di un chilo non cambi materialmente niente.

 

E infine, opinioni sull'assistenza Haier?


Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In sincerità mi sembrava che io stessi parlando dell'argomento del topic ("Consiglio acquisto lavatrice - budget massimo 400-450€" e non), ma se volete ne apro pure un altro...

 

Non è "se vogliamo", ma perché lo prevede il regolamento (che non hai letto... :P:whistling::lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662
Quote

Ok Tatam, perdonami se non avevo compreso bene il senso del tuo messaggio, avevo preso nella tua frase il discorso dell'inverter come nota positiva della SanGiorgio in contrapposizione alla "Elettrolux che gira il cestello a fischi e pernacchie". Però l'avevo specificato che non ero sicuro di aver capito bene.

Ma scherzi? :smile: Anche io quando leggo di fretta capisco fischio per fiasco, l'importante è che ora mi sono spiegata bene: non ti far infinocchiare dal nome, vedi le caratteristiche reali e fai ricerca in rete per vedere quella casa quali problematiche presenta, compra in negozi fidatissimi sia on-line che reali, in modo che se non ti funzionasse a dovere sarai assistito e la puoi anche riportare indietro entro 3 giorni con il Diritto di Recesso, come ho fatto io con quella "titanic" che già brontolava da nuova figurati tra un anno. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: c'è chi scrive in base al suo vissuto. Chi è rimasto "ustionato" da una marca tenderà a dire che sono tutte schifose, così come si trova bene le consiglierà.

 

Due anni fa lessi di una Ardo con quel problema di rumore al motore in uno dei due versi: era una spazzola spezzatasi, cambiata in garanzia.

 

Ai tempi d'oro (fine anni '90) venivano sfornati 10.000 pezzi al giorno com'è detto qui:

 

 

 

 intorno al minuto 4:30. Vuoi che manchino i ricambi?

 

Per la capienza: quello che conta è il volume reale del cestello, perché ci sono modelli a pari volume dichiarati con capienza diversa semplicemente allungando i tempi di lavaggio.

Siete in 2-3: mia nonna con la Indesit L8 degli anni '70, ovviamente da 5 kg faceva delle infornate con i suoi allora 4 figli ancora in casa, quindi per me 7 kg bastano e avanzano comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
Quote

 

Secondo me c'è qualche problema in qualche affermazione... ;)

Spiegati meglio, mi piacerebbe sapere di più sul problema che affligge tutti i motori montati sulle Ardo.

 

@federico.dafrassini

Hotpoint/Indesit è un gruppo che secondo me non ha mai prodotto lavatrici di qualità e lo dimostra anche il fatto che l'Aqualtis top di gamma costa solo 500 euro online. Schede elettroniche che si guastano in un niente, sospensioni tremende e cuscinetti altrettanto.

 

Candy/Hoover è un gruppo abbastanza famoso per la capacità di riuscire ad inserire cestelli grandi in relativamente poco spazio (7KG in 40CM con un cesto da 54 litri!). In passato hanno prodotto lavatrici di qualità talmente scarsa, tant'è che numerosi sono stati in casi in cui parecchi modelli sono letteralmente esplosi in centrifuga (FOTO). Oggi sembrano avere una buona qualità, non sono da scartare.

 

I motori Digitally Controlled sono a spazzole, prendine una con motore Inverter.

 

Quote

Io, da bravo nerd, sarei già innamorato della Haier Intelius dopo averne visto la presentazione video, oltretutto al marchio ci sono anche un po' affezionato dopo avergli fatto il loro primo sito italiano quando sbarcarono in Italia 15 anni fa, ma ho paura che l'altra metà della mia mela la ritenga invece troppo "smart": una delle condizioni che mi ha chiesto di verificare nella nuova lavatrice è che ci sia la possibilità di fare prelavaggio, qui a quanto ho capito non si può scegliere un bel niente, vuol fare tutto lei.

Ma guarda che il prelavaggio c'è in tutte le lavatrici ;)

 

La vuoi poco smart per non avere fronzoli inutili? Alla fine quelle che ho consigliato sono elettroniche tutte allo stesso modo... Forse le Intelius lo sono un pò di più, ma è tutto nascosto perché i sensori entrano in funzione automaticamente. A questo punto potresti considerare la Intelius 50, però online costa 380 euro, quindi prendi la 350 a 400 che comunque non è smart come la 500.

 

@AngelinoS

 

Quote

Se però, ad esempio, mi si dice che la marca X ha evidenziato frequenti problemi al motore, o che i pezzi di ricambio o l'assistenza sono altalenanti,.. beh, ne vengo evidentemente allontanato sebbene in effetti possa essere una lavatrice per le mie esigenze.

Non direi che Ardo abbia qualcosa in più delle altre, anzi, però effettivamente i problemi al motore sono assolutamente rilevabili, così come un utente ha condiviso con noi quello detto da alcuni lavoratori del settore riguardo ai ricambi Ardo (ovvero che c'è scarsa disponibilità).

 

Tra 7 e 8 KG c'è poca differenza, quindi non ti basare su questo. Piuttosto nota che la Haier è una 1400 giri e la differenza con 1200 giri si nota. Non cambia invece molto, ad esempio, tra 1000 e 1200 o 1400 e 1600. Poi dipende anche dalla progettazione della fase di centrifuga finale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ciccio e WaterSystem123. Starò tranquillo con i 7kg dichiarati allora. 

E per quanto riguarda l'assistenza Haier le esperienze avute cosa dicono? 

Meglio l'assistenza LG, siemens o haier? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto del motore, ho già risposto. La Electrolux di Tatam non era una Ardo. Passo sopra il giudizio temerario, ma una cosa che, sì, fatico a digerire, sono le generalizzazioni e i qualunquismi senza dati statistici alla mano.

 

Normalmente in un forum non scrive chi ha una macchina che non dà problemi, ma chi ha da lamentarsi e chiedere un aiuto: quante Hotpoint/Indesit si vendono in rapporto a quante se ne guastano? Quale proporzione c'è con marche con minori quote di vendita (Haier, Smeg, Ardo...)?

 

Sull'assistenza -ripeto- io ti ho risposto coi dati certi che ho, non voglio azzardarmi a fare chiacchere, visto che non ho carte concrete alla mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Non generalizzo, hai affermato tu stesso che hai visionato una Ardo con lo stesso problema. Io stesso ho avuto l'opportunità di visionarne 2, stesso problema e sul forum utenti hanno dichiarato di avere una macchina con questo difetto.

 

Non sono rimasto ustionato con Indesit, ma essendo amico del proprietario di un centro assistenza proprio sotto casa, so cosa arriva... Haier, Smeg e Ardo sicuramente sono vendute poco, ma si vendono tantissime Vestel, Ignis, Rex, Candy e non mi sembrano fare la stessa fine.

 

Quote

intorno al minuto 4:30. Vuoi che manchino i ricambi?

Certo, vuoi che una persona giudichi quanti ricambi ci sono da un video del 1999?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662
Quote

Sul fatto del motore, ho già risposto. La Electrolux di Tatam non era una Ardo. Passo sopra il giudizio temerario, ma una cosa che, sì, fatico a digerire, sono le generalizzazioni e i qualunquismi senza dati statistici alla mano.

un dato statistico alla mano è che la It WASH è dal 2000 che fa SOLO lavatrici e nessuno se ne stà lamentando, e le hanno già da anni, lavatrici che vanno a chiodo per persone come me che con la lavatrice ci lavano solo i panni, come per'altro il mio cellulare è quello da 50 euri e serve solo per telefonare, le It WASH sono macchine semplici per la popolazione, che ha DIRITTO quanto chi ha molte più possibilità ad avere una buona lavatrice italiana, priva di tanti fronzoli inutili ma che lavora bene. E' in esposizione in quasi tutte le catene più famose di vendita eletrodomestici, dove si possono visionare da vicino e quindi non ricevi alcuna delusione quando ti arriva il "pacco" postale a scatola chiusa.

La mia Rex-Electrolux da più di 300 euri non aveva diritto nemmeno al cassettino del prelavaggio, era troppo un lusso, che se non spendi almeno 400 euri in su non te lo darà mai e figurati l'oblò colorato e maxi XXL che ho avuto, invece con la San Giorgio con molto meno costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando se stiamo a discutere per difendere ciascuno le proprie posizioni o per proporre una scelta adatta per Angelino.

Tanto che poi si scade anche a mettere in bocca all'altro cose mai dette... forse bisognerebbe iniziare a scrivere romanzi, visto che qui si sa mescolare bene cose vere con cose inventate...

Se volessimo fare polemica ad oltranza bisognerebbe parlare di cestelli che altrove ho letto che esplodono, di cuscinetti che durano due anni e un mese, di timer che si piantano, mentre qui sono tutte perfette, quindi lascio perdere, tanto è chiaro che continueremmo all'infinito.

 

Basta: Angelino, scegli come credi, contando tutte le variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso non fosse stato notato,  ripropongo l'ultimo mio quesito:

 

"E per quanto riguarda l'assistenza Haier le esperienze avute cosa dicono? 

Meglio l'assistenza LG, siemens o haier? "

 

Grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Non metto in bocca cose mai dette, ma di certo non posso mettermi a cercare il post in cui hai scritto ciò. Inutile continuare, punto.

 

AngelinoS le assistenze di quei marchi sono più o meno tutte buone, non farti problemi per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

"AngelinoS le assistenze di quei marchi sono più o meno tutte buone, non farti problemi per questo." 

 

Mi pongo il problema perche,  soprattutto per televisori haier,  sul web non si leggono lodi all'assistenza.  Magari in ambito grandi elettrodomestici le cose sono differenti. Meglio informarsi prima no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

L'assistenza ti conviene sempre di sondarla prima di ogni tipo di acquisto Angelino: telefona, chiedi, vedi ora se al numero ti rispondono, se sono preparati sull'articolo che ti interessa e se si presentassero dei problemi post-vendita loro come si comportano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelino, io ti ho già risposto da appassionato non professionista, che per onestà non esprime opinioni, ma quello che sa non per sentito dire, a cui piace raccogliere dati certi per quello che può (meglio pochi ma certi): potrei anch'io sparare cifre e sensazioni, tanto alla fine non ci conosciamo, e, male o bene che sia andata, non mi potrai fisicamente raggiungermi per ringraziarmi o picchiarmi di botte. Specie se ti ho detto una cosa a sensazione, tu ti fidi e poi resti deluso. Quindi documentati, studia, cerca sul forum altre opinioni oltre le nostre, tanto la rosa l'hai già ridotta a quattro marche, e di queste un po' di opinioni sono già scritte.

 

Quote

Certo, vuoi che una persona giudichi quanti ricambi ci sono da un video del 1999?

 

Non sei il mio psicologo. E rileggiti meglio qualche mia risposta più sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

federico.dafrassini

@WaterSystem123 Grazie per le generose e preziose informazioni, impressionanti le foto delle "Candy CrAsh". :blink: Adesso saranno anche migliorate come dici, ma quelle foto mi hanno un po' spaventato! :D 
Della Intelius ho scaricato anche il manuale d'istruzioni, del prelavaggio non se ne parla, nemmeno come opzione/funzione speciale. Se c'è, è ben nascosto. :) Oh, magari poi non ce n'è neppure bisogno e il fatto che faccia tutto da se non vuol dire che non lo faccia bene, alla fine quello che conta è che lavi meglio possibile, bisognerebbe poterle provare tutte per un paio di settimane per poter giudicare.  

Link al commento
Condividi su altri siti

federico.dafrassini

@Ciccio 27 Io il regolamento l'ho letto, ma ho trovato solo questo riferimento utile (nelle FAQ):
 

Quote

5 - Prima di iniziare una discussione, cosa bisogna fare? 
- Prima di iniziare una discussione, e' necessario controllare che l'argomento non sia gia' stato trattato, usando la funzione "Cerca" presente in alto in ogni pagina del Forum.

E' inutile porre domande gia' poste; oltretutto, le eventuali risposte ad un problema gia' trattato, le puoi trovare immediatamente invece che aspettarle (ammesso che chi ha gia' risposto in precedenza, abbia voglia di riscrivere le stesse cose...).


 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
Quote

Non sei il mio psicologo.

E adesso che c'entra questa cosa? Certo che quando non si sa cosa scrivere si inizia a mettere in mezzo qualsiasi parola, senza un senso.

 

Il forum serve per condividere, non ne trarrei nessun beneficio o interesse dichiarando il falso, a me cosa importa alla fine? 

 

Ti invito nuovamente a chiudere il discorso, grazie.

 

 

@federico.dafrassini

Il prelavaggio c'è per certo, ma non è automatico, ci sono apposite funzioni.

Penso che tu stia parlando della Intelius 350 che ho segnalato in offerta su Monclick, perché con la 500 stiamo sugli 800 euro comprata online.

 

@AngelinoS

Il modello è FH296TDA3 ed è comunque un acquisto valido anche se perdi delle funzioni e alcune caratteristiche come la serratura istantanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...