Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi ricezione sat Hotbird in in condizione di pioggia forte


del_user_83838

Messaggi consigliati

Un amico mi ha chiamato lamentando la quasi totale assenza dei canali Tivusat (anzi di tutti quelli trasmessi da Hotbird) nelle giornate di pioggia forte. Il decoder è un Humax Combo 9000, e l'antenna è da, mi pare, 50 cm di diametro (o forse 40...se esistono di queste dimensioni) montata sul terrazzo di casa. Il problema da non esperto temo sia proprio lei, la parabola, troppo piccola per ricevere decentemente il segnale Hotbird anche in condizioni meteo avverse. Secondo me, dato che ha solo una decoder connesso, occorre almeno un'antenna da 60cm di diametro.

In giro ho visto alcune antenne satellitari “piatte” tipo questa: come vanno? Attualmente l'antenna sta ancorata alla parete del balcone intero, in basso in modo da essere celata dalla ringhiera (infatti non è visibile dal cortile) ma crea comunque un intralcio. Installando una di quelle piatte, potrebbero essere montate a ringhiera senza che nessuno abbia nulla da dire?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente le minime dimensioni della parabola e il posto dove è messa (deve avere la sua visuale libera) non giocano a favore di un guadagno sufficiente per far si che i degradi portati da mal tempo vengano superati.  Sempre considerando il corretto puntamento della stessa. Per quanto riguarda la possibilità di montaggio in luogo visibile, va consultato il regolamento condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sicuramente le minime dimensioni della parabola e il posto dove è messa (deve avere la sua visuale libera) non giocano a favore di un guadagno sufficiente per far si che i degradi portati da mal tempo vengano superati.  Sempre considerando il corretto puntamento della stessa. Per quanto riguarda la possibilità di montaggio in luogo visibile, va consultato il regolamento condominiale.

Il regolamento non menziona nulla, anzi molti hanno l'antenna in bella vista! Nell'assemblea di stasera delibereranno anche per rifacimento del tetto e, pare che approfittando dei benefici fiscali (dicono che ci siano), colgano l'occasione per realizzare un impianto d'antenna TV (sat+dtt) condominiale, in modo da eliminare la selva di antenne che attualmente sono presenti e che non sono propriamente estetiche.

Sentiremo stasera che decidono: se optassero per l'impianto centralizzato, a questo punto tanto vale mantenere la sua attuale antenna, poi quando sarà pronto l'impianto si allaccerà a quello condominiale e rimuoverà l'antenna sua.

Il palazzo è degli anni '40 quindi non è certo che impianto sia fattibile….occorre chiamare un tecnico che valuti la fattibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi pare, 50 cm di diametro (o forse 40...se esistono di queste dimensioni)

Esistono due tipi di decodre TivùSat, quelli con tuner ad alta sensibilità e quelli a bassa sensibilità, questio di prezzo e costruttore, questo - il combo 9000 di humax è uno dei top.

Per avere visione corretta di Tivù-Sat, è necessario adottare una parabola da 90 di buona qualità e puntarla correttamente. Quella adottata è una classica - se è veramente da 40 - da campeggio,pescatore, camion, od altra situazione particolare, che necessita di un Lnb ad alto guadagno, produce più rumore, ma in condizioni atmosferiche  buone si vede comunque senza problemi. Le parabole piatte - non le ho mai provate, ma non sono la soluzione ottimale.

Una bella parabola da 90 è l'ideale, oppure una Penta FR, che a detta del costruttore è parificata alle altre, am in relatà perde il 10% (lo spiegherò poi), ma è melgio di quella da campeggio, al sua forma pentagono la rende meno sensibile alla presa sul vento.

PS: innumerevoli sono state le segnalazioni al servizio Tivù Sat e alla ICan decoder, causa l'errata installazione delle parabole, puntamento non ottimale, etc etc. Il professionista lascia sempre la differenza.

 

Inutile dire che, la parabola da 40 cm con la pioggia ed un illuminaotore certamente non idoneo...mandano in default il sinto del decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

L'ho avuto per anni anche io...poi morì da un giorno all'altro...ora uso un Humax 5400S...putroppo:toobad:.

Ieri i tecnici hanno fatto il sopralluogo. L'impianto è realizzabile e non presenta grosse difficoltà. Le antenne (quella terrestre + quella sat) saranno collocate su un terrazzino condominiale e l'impianto sat sarà un multiswith a cascata ed i cavi passeranno nelle tubazioni già presenti, quindi senza lavori murari. I problemi, invece, ci sono per far passare i cavi nelle tubazioni interne ai singoli appartatemi: chi ha ancora l'impianto vecchio le tubazioni sono sono sufficienti per fare passere sia il cavo terrestre che quello sat. La soluzione proposta a coloro che volessero sia il terrestre che il sat sarebbe quella si fare passare entrambi segnali su un unico cavo, applicando sia a monte che a valle dell'impianto un apposito. Questo è quanto mi è stato riferito...prossimamente saprò a grandi linee quali antenne verranno installate.

Io ci capisco poco/nulla ma mi pare sia una soluzione valida, specie per il problema delle tubazioni piccole di alcuni appartamenti (non molti...la maggior parte ha rifatto gli impianti nuovi ed hanno tubazioni più grandi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, si tratta di un impianto miscelato...Dtt+Sat....in unico cavo, che sarebbe bene posare nuovo del tipo  Sat.

Nella fase di transmodulazione  del segane sat  sui ch Dtt, siperde sempre qualcosa in termini di qualità, ma è l'unica strada nei vecchi complessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che si parli di trasmodulazione e comunque non ne vedo il motivo. Da quello che ho potuto capire, negli appartamenti dove non c'è possibilità di aggiungere un'altro cavo.verranno  semplicemente miscelati e demiscelati i due segnali sul cavo già esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè diciamo parole di cui non si conosce il significato?!?

La trasmodulazione è tutta un'altra cosa, rispetto il normale accoppiamento Tv-sat!!

Comunque non c'è da aggiungere nulla a monte, i centralini sat solitamente hanno già l'ingresso Tv per l'accoppiamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda "sx3me", potevo anche evitare di citare della tencnica inerente la trans-modulazione nelgi impianti Tv-Sat - non era di certo fondamentale- potevo essere più spicciolo,  ma scrivo da 13 anni e dal medesimo arco di tempo seguo la materia, ho risolto tanti casi,  penso di sapere cosa scrivo....qualcosa conosco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io normalmente quando  dialogo con persone che chiedono un aiuto diciamo tecnico ma di cui non conosco la loro preparazione sull'argomento,  per prima cosa penso che devo cercare di dare risposte precise ma semplici  comprensibili e per gradi. Termini troppo "teorici" o elucubrazioni troppo impegnative  possono andare bene in contesti diversi. Se poi il richiedente porta avanti la discussione  portandola su livelli superiori, si risponderà di conseguenza.  Diversamente il malcapitato ne uscirà con più dubbi e confusione di quando è entrato.

 

Questa è soltanto mia opinione personale senza scolpi polemici.  Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

penso di sapere cosa scrivo....qualcosa conosco...

ti dispiace illustrarci nel dettaglio cosa si intenda per "transmodulazione" ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Il condominio dove abita il mio amico ha deliberato di fare l'impianto d'antenna nuovo, centralizzato, con antenna satellitare ed antenna terrestre. La parabola sarà una Offset della Fracarro da 100cm (credo una PT100AC o PT100C), LNB universale a 4 uscite, una centralina multiswith penso ad 8 uscite. Per il terrestre, invece, installeranno soltanto una Sigma 6HD che prende sia l'Eremo che il colle della Maddalena, la centralina non verrà cambiata perché recente e funzionante.

Cosa ve ne pare? La zona è Torino, Via Bologna.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Quote

Eremo e Colle Maddalena non hanno canali che si sovrappongono quindi non ci dovrebbero essere problemi. Per il SAT tutto tranquillo.

Il problema avrebbe potuto stare nel fatto che un'unica antenna non riuscisse a catturare i segnali provenienti da entrambi i trasmettitori perché troppo distanti tra loro, ma ormai tutti gli impianti sono composti da un'antenna sola! Quello attuale ha un'antenna anche per Superga e due verso Cuneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sapere se quelle attuali erano state montate in era analogica. Adesso le cose sono cambiate e con i due ripetitori menzionati hai tutta la gamma dei programmi. Ovviamente devono essere posti sulla stessa direzione o quantomeno distanti di pochi gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Quote

Bisogna sapere se quelle attuali erano state montate in era analogica. Adesso le cose sono cambiate e con i due ripetitori menzionati hai tutta la gamma dei programmi. Ovviamente devono essere posti sulla stessa direzione o quantomeno distanti di pochi gradi.

Le antenne sono state installate verso la fine degli anni '70, quindi ancora in analogico.

Ho constatato una cosa...nella mia zona tutti coloro che installano un'antenna satellitare nuova od aggionano quella che hanno, montano LNB della Televes (li riconosco dal loro colore arancione/giallo): come mai? Sono migliori di altri o, combinazione, si sono rivolti tutti allo stesso tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Quote

Probabilmente è opera dello stesso tecnico. Io per esempio non ho mai avuto motivo di montare televes.

Anche perché non credo ci sia poi tutta quella differenza qualitativa tra una marca e l'altra. L'impianto satellitare del mio palazzo monta un LNB della Humax credo...che ormai ha qualche annetto, almeno 4-5, ma funziona senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Forse le parabole "penta" dicon abbiano una resa migliore rispetto a quelle standard: è effettivamente così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...