Vai al contenuto
PLC Forum


Cnc Motori Brusless


munand

Messaggi consigliati

Apro questo topic per condividere la mia passione per la meccanica e per dei consigli su come montare dei motori Brusless.

Attualmente ho finito di costruire un Plotter CNC con motori passo passo, non soddisfatto dei motori per le vibrazioni che a bassa velocità si propagano nella strutture e per la mancanza di sapere la posizione esatta visto che i motori non sono controllati da nessun trasduttore.

Ho acquistato in cina 4 motori Brushless da 3Nm 750W con il suo Drive, qui in Italia i prezzi sono improponibili per un hobbista.

I motori li potete vedere qui:

http://www.zjdacheng.cn/enproduct.asp

La macchina che ho costruito è questa:

ellettromandrino001640x.jpg

w360.png

I motori pensavo di pilotarli con Mach3 visto che i drive hanno un ingresso step/dir però volevo chiedervi se mi potete consigliare un controllo che funzioni in modo indipendente dal computer.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io utilizzo frese di questo tipo

come software uso EMC2 molto potente

direi il meglio arriva a sei assi interpolati g-code

al di fuori del compiuter e dura

si va su sitemi industriali dedicati e costosi

sono interessanti i motori che ai preso

potresti dare qualche info su chi contatti e prezzi

complimenti per la meccanica

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

manif, arrivo da di la, speravo che essendo molto più specifici mi potevate dare dei suggerimenti ma se mi mandate via allora ....

Gianff grazie, i motori mi costano 305€ l'asse (motore+drive+cavi e..)

Modificato: da munand
Link al commento
Condividi su altri siti

molto convenienti

ai qualche contatto che si riesca a comunicare in italiano

come ai fatto a ordinarli

nessuno ti manda via

ma direi che il sistema piu' abbordabile ed economico

sia compiuter + parallela+software

su questo forum se ne discute raramete

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
ma se mi mandate via allora ....

Non credo la risposta <ti mando al forum di cnc-italia che trattano quasi esclusivamente cnc hobbistici> abbia il senso da te compreso.

nessuno ti manda via
e, spero di leggerti ancora!!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Guanf, si in effetti è il sistema più economico ma vorrei passare ad una cosa meno hobbistica, ho visto che ce ne sono di usati in giro e pensavo con un vostro consiglio di prenderne uno ma onestamente non saprei come orientarmi.

Livio, scusami ma la mia frese voleva essere umoristica .

Link al commento
Condividi su altri siti

da un mio punto di vista il tipo industriale usato

deve essere completo e funzionante

se devi fare cambiamenti sara difficoltoso

in ogni caso ci sara un compiuter datato

quanti assi avra ?

che software arduare/utilizzera ?

si potranno aggiongere assi e funzioni ? tipo codici M

come pilota i motori treno di inpulsi in che modalita ?

oppure in analogica ?

oppure con una comunicazione ?

in poche parole penso che sia come prendere un tornio o centro di lavoro

ma poi fa quello

e per modificarlo ti devi rivolgere all'assitenza

il vantaggio di autocostruirselo sul proprio compiuter con i vari software facili da trovarsi

sono i costi e la flessibilita'

pero richiede esperienza tempo e varie prove

io attualmente con EMC2 comando sei assi interpolati contemporaneamente

posso modificare aggiongere toglire liberamente

ovviamente non critico nulla

le possibilita' sono tante

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho seguito la tua discussione anche su cncitalia, sembrano dei bei azionamenti valutando poi il costo sembrano ancora piu belli ,

secondo me devi valutare anche tutto quello che ci va dietro , come si regolano questi azionamenti ? trammite pc con relativo programma ho trammite consol da acquistare a parte ?hanno manuali in inglese per poter parametrizare i drive visto che non e proprio semplice per chi e alle prime armi,mi pare di aver visto un programmino sul sito che hai linkato ma in cinese però.

nei costi hai gia valutato i vari conettori per cn1 cn2 e cn3 con i suoi cavi ? li fai tu ho li acquisti direttamente con l'azionamento se li acquisti direttamente quanto ti hanno chiesto per i soli cavi e connetori(motore - encoder - controller)questa spesa non e da sottovalutare perchè di solito influisce molto sul costo finale.

sicuramente non avrai problemi a comandarli con step/dir trammite parallela e mach , anche se ti consiglio di passare a controller usb indipendenti tipo colibri della twintec per fare un nome che conosco e che valuto un ottimo prodotto mettici il fatto che e anche un prodotto italiano a costo ragionevole (poi ce ne sono altri mille usbcnc-smootstepper e cosi via ).

sono molto interessato anche io a questi azionamenti , io per un piccolo pantografo ho acquistato azionamenti usati della yaskawa su ebay a prezzi interessanti ma se questi azionamenti cinesi si rivelasserono prodotti validi ad un costo cosi be per chi come te e me fa tutto ciò a livello hobbistico sarebbe un bel salto di qualità ad un prezzo ragionevole

mi raccomando tienici aggiornati.

ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie, ho chiesto più volte e il programma che c'è nel sito serve a loro per il laboratorio, non serve per inserire i vari parametri.

Mi dicono che si fa tutto con il tastierino del drive.

Il discorso cavi è tutto compreso sui 380$, non so dirti dei cavi tra controller e driver, penso ci siano dei morsetti.

Cercavo un controller che funzionasse con 10V e non più step dir, mi dicono che l'interpolazione è migliore con un controller rispetto al Pc.

Speriamo in bene, che funzioni e che riesca a farli andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegami come lavorerai con la fresa

io faccio cosi

creo un disegno del pezo su software CAD-CAM

come varie misure e soprattutto profondita 2D e 1/2 (volendo anche 3D)

con il potprocesore creo il percorso utensile detto g-code

il quale lo carico nel software CN che mi comanda i motori - utensili - refriggerazione-aspirazioni

il tutto su un unico compiuter standar tipo pentium 4 1,7ghz

tu vorresti fare tutto con il controller

ti chiedo questo perche' io il controller lo intendo solo come contollo motori

il dicorso treno di inpulsi oppure analogica

comporta una differenza

con inpulsi puoi chiudere l'anello tra motore e azzionamento (volendo anche a controller/compiuter)

con analogica devi per forza chiudere l'anello sul conteroller (o conpiuter )

a treno di inpulsi le cose si semplificano

difetto se il motore sbaglia il controller non corregge

l'interpolarizzazione dipende da come viene creato il g-code cioe' dal CAD-CAM

poi e una questione di motori e meccanica

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non me ne intendo molto , per questo ho scritto qui perché ho visto che di questa cose qui sono molto più preparati.

Quello che vorrei è di controllare i driver con un apparecchio (pensavo si chiamasse controller) per evitare di usare il Pc , inoltre il motivo di tutto ciò è perche mi dicono che i motori girano molto più fluidi.

La prossima settimana mi regalano un FAGOR 800T, è funzionante ed era installato su un tornio, chiedo a voi se mi potrà essere utile per comandare una fresa, e cosa devo vedere quando o vado a prendere.

Un'altra cosa che mi piacerebbe, e questo è il secondo motivo per cui scrivo qui, è avere oltre all'encoder dei motori una riga uttica sui carri, chi gestisce il secondo trasduttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto che abbia 3 assi indipendenti

di solito i torni ne anno 2 e 1/2

il mezzo asse sarebbe la rotazione mandrino

non interpolabile con gli altri solo controllo velocita

come vengono caricate le lavorazioni

con stringhe di dati

oppure acetta file di g-code

cioe' in che modo gli dici cosa deve fare

come pilota i motori a che tensione modalita

dopo di che come piloterai il tuo mandrino ?

o sempre acceso a velocita' fissa

oppure ti serve il 4 e 1/2 asse

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

io non lo conosco

e' da vedere come e' fatto

pero se e' dedicato al tornio

dubito che controlli piu' di 2 assi reali

questo lo dico perche' nei software per il tornio

vengono gestiti 2 assi per le tavole e la velocita per il mandrino

per i tre assi diventa gia' un centro di lavoro (possiamo dire fresa )

questo lo vedi su alcuni torni che creano disegni incidendo su cilindri

vedi questi video

il mandrino alla fine vedi che e' controllato numericamente

se quello che prendi e' all'incirca cosi si puotrebbe trasformare in fresa

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non avevo letto bene 380 $ con cavi inclusi e un prezzo molto interessante.

se ti interessa questo e il link del manuale del fagor 800t ma pultroppo per te non puoi utilizzarlo per una fresa visto che è un 2 assi semplici (http://www.fagorautomation.com/pub/doc/File/Manuales/ital/man_800t_self.pdf).

be se vuoi andare su qualcosa di professionale come un controler industriale potresti trovare delle offerte interessanti su ebay germania e ebay usa dove si vedono prezzi veramente interessanti per controller di marche importanti (siemens-bosch-fanuc) ovviamente questo tipo di controller e molto piu complesso da cablare e gestire , io per la poca esperienza che ho ti consiglierei un controller usb(con micro processore integrato) da gestire trammite pc e programma dedicato cosi da non risentire della velocita del pc stesso che invece ti ritroveresti ad avere con mach che gira sotto xp o vista , altrimenti con EMC2 come ti suggeriva gianff hai gia tutto a disposizione, condivido anche il fatto che il treno di impulsi sia piu facile da gestire vista la possibilita di chiudere l'anello sul drive e non sul controller solitamente solo quelli industriali lo permettono

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Morino leggo solo ora che avevi scritto, sto pensando da un po a passare a MC2 , appena trovo un Pc vecchio installo Linux e mi metto.

Grazie del suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...