Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni per acquisto nuovo impianto


Dragonlance

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

                              a breve dovrò sostituire il vecchio impianto citofonico dei suoceri e non sono sicuro di quale kit acquistare.

Mi piacciono esteticamente i kit 2 fili Bticino (per la gioia di Maurizio Colombi...) e in particolare il kit 317013 però devo arrivare a questo risultato:

  • 2 posti esterni con 2 chiamate ciascuna (per intenderci come fossero 2 appartamenti)
  • 4 monitor intercomunicanti tutti tra di loro
  • Possibilità di aprire 1 cancello automatico e, forse, un pedonale.
  • Possibilità di aggiungere 1 altro monitor in futuro.

Attendo vostri suggerimenti e ringrazio per l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

(per la gioia di Maurizio Colombi...)

Noooo, mi dai un dispiacere, non una gioia! 

Il kit di cui stai parlando, è il più grosso errore della rete commerciale di BTicino; questo apparecchio non ha un collocazione ufficiale nel catalogo, ma è stato realizzato SOLO per la grande distribuzione, è molto limitato e complicatissimo da espandere.

I kit del sistema due fili, hanno il codice che inizia con 36, e non con 31!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo di poter contare su un consiglio valido! Almeno l'errore più grosso l'ho evitato.

Su quale Kit dovrei puntare lo sguardo quindi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 Di prodotti validi ed anche belli esteticamente ne trovi ad ogni prezzo, ABB, ELVOX, URMET tanto per citarne alcuni.. l'importante è usare il cavo indicato dal produttore per non avere problemi di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un "paletto": deve avere un costo umano....

Trovo spropositato che un posto interno arrivi a costare di listino 800€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se ti serve un citofono, te la cavi con un paio di "centoni" se vuoi anche il video devo per forza avvicinarti ai mille ... e cambiare anche il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi intrometto nella discussione perche' vorrei capire quali sono le differenze tra un videocitofono da 1000 euro e uno da 130 fermo restando che da un citofono mi aspetto di vedere chi è interloquire e aprire il portone, che poi quello da 1000 euro fa trovare il caffè pronto al visitatore a me non interessa.

Naturalmente sto scherzando ma è assurdo che per avere un prodotto di marca che abbia le funzioni base si debbano spendere queste cifre.

E' un po come un cellulare Samsung e uno cinese, magari il Samsung sarà un po' più affidabile ma la differenza di costo non giustifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Non è proprio così: le marche più note propongo i loro prodotti base tra i 250€ e i 300€ circa, quindi ben al di sotto dei 1000€ e in quella spesa hai diritto ad usufruire della garanzia con il personale che viene a casa tua in caso di problemi.  La grande distribuzione (parlo dei negozi di hobbistica) riesce a spuntare dei prezzi molto molto aggressivi ma, anche se il prodotto può sembrare uguale a quello venduto nei negozi specializzati, in realtà differisce per qualità costruttiva e di materiali e soprattutto se hai problemi lo devi smontate e portare da loro. Detto ciò in un impianto il prezzo può variare in base alle dimensione del display del monitor, tecnologia di cablaggio (tecnologia IP, tradizionale analogico o digitale in bus), la qualità del sensore ottico, la distanza da coprire tra l'esterno e linterno, eventuale presenza di intercomunicazione tra interni ecc...sembrano dettagli ma le aziende investono sforzi e denaro per ottenere le migliori performance. Il videocitofono è diventato un elettrodomestico come la lavatrice e la lavastoviglie (ormai anche quelle le comandi con lo smartphone e il prezzo varia in base alle prestazioni che scegli). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti spieghi che un videocitofono bifamiliare su ebay costa mediamente 130euro e ne trovi a centinaia.

Io non l'ho ancora acquistato ma voglio provare a buttarli questi 130 euro.

Relativamente alla tecnologia proprio qualche giorno fa ho aperto una discussione sui citofoni ip ma sembrerebbe che nessuno abbia conoscenza di questo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ma a 130 euri sono "cineserie" (passami il termine). A quel prezzo vale quanto ti ho detto nel post precedente.

Se si rompe a chi ti rivolgi? Ne compri un altro 130€ x 2 = 260€

Se hai bisogno di un altro monitor o una funzione supplementare? Non ci puoi fare niente perchè sono sistemi bloccati alle caratteristiche iniziali.

Su questo argomento ci saranno decine di discussioni e credo che un buon installatore difficilmente vada a montare in casa dei clienti quel prodotto perchè sa già che per i mesi a seguire avrà solo rogne. E' un prodotto che secondo me si rivolge all'utente che decide di fare il lavoro del tipo "plug and play" .

 

 

Effettivamente la tecnologia ip è abbastanza nuova e sarà quella del futuro.

Tra qualche anno tutta la casa sarà cablata in rete e tutte le periferiche saranno in grado di dialogare tra loro. Anche i sistemi videocitofonici dialogheranno con le telecamere IP e con il sistema domotico.

Per realizzare un impianto videocitofonico basterà un router poe a cui collegare il posto esterno. All'interno utilizzeremo il nostro smartphone o dei "tradizionali" monitor ip a parete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...