Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello elettrico faac scorrevole non fa la chiusura

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un problema con il cancello scorrevole con motore faac cyclo da qualche giorno non fa chiusura solo apertura  .voi cosa mi consigliate di controllare prima .grazie anticipatamente

marco.caricato
Inserita:

In assoluto le fotocellule o la costa sensibile...

Inserita:

Ok grazie tante domani do un'occhiata così poi ti faccio sapere. Se quando passo la mano non sento il tic vuole dire che li posso cambiare vero

Inserita:

Ciao Cristiano,

non è detto che devi cambiare le fotocellule, potrebbero essere solo sporche o potrebbero esserci degli insetti dentro.

Intanto aprile e poi vedi, eventualmente se il cancello non dovesse funzionare allora fai un ponte sui 2 fili del contatto C/NC.

Inserita:

Ok grazie tante per le risposte domani provo

Inserita:

Salve a tutti Ok ho fatto il ponte 2.4.5.7 per eliminare le fotocellule e il cancello chiude quindi posso cambiare le fotocellule? Che dite

Inserita:

Secondo voi quali fotocellule mi conviene prendere se non trovo le safebeam faac

Inserita:

se prendi le stesse non hai il fastidio di cambiare tutto e rifare altri buchi cambi solo le schedine interne e rifai i cablaggi

Inserita:

Ciao Christiano,

scusa ma dove hai fatto il ponte ? Sia sulle fotocellule e poi anche sulla scheda di comando, in modo separato oppure tutti e due i ponti insieme ?

Se fai il ponte sulle fotocellule mantenendo l'alimentazione sulle stesse, il cancello naturalmente si chiuderà,  ma se le attraversi il loro fascio si sentono i relè all'interno che scattano ? 

Se il ponte lo fai solo sulla scheda di comando (che ti chiedo anche di che modello si tratta) il cancello si chiude, ma potrebbero essere anche i cavi ad aver problemi.

Per questo ti dico di fare le prove prima di dire: "Secondo voi quali fotocellule mi conviene prendere se non trovo le safebeam faac".

Poi naturalmente fai come credi.

Inserita:

Intanto grazie per la risposta .allora la scheda e la e 720 il ponte lo fatto nella morsettiera numeri 5 .7 togliendo il rosso dal 7 (guarda foto) il cancello chiude perché così facendo ho Eliminato le fotocellule per questo ho pensato alle fotocellule tu che dici 

Inserita:

Eventualmente come faccio a fare il ponte direttamente sulle fotocellule quali morsetti devo ponticellare

Inserita:

Come ti ha detto ROBY 73

fai un ponte sui 2 fili del contatto C/NC.

inoltre controlla che i led delle fotocellule siano accesi (DL1=alimentazione   DL2=allineamento>controllando in trasparenza senza togliere il coperchio )

a5ca046cef8a6c730d63c6b33704c8a6.PNG

Inserita:

Prima di tutto non mi sembra di vedere nessuna foto o link allegato, forse non si è caricata.

Poi scrivi che togliendo il filo dal morsetto 7 il cancello si chiude, ma dovrebbe essere il contrario, cioè se fai il ponte tra GND e 7 allora si che si dovrebbe chiudere.

Poi dovrebbe esserci anche un ponte tra GND e 5 sulla scheda oppure c'è collegato qualche altra sicurezza ?

Comunque ricollega tutto com'era sulla scheda e prova ad aprire la fotocellula ricevente (quella con i 4 fili) e metti in cortocircuito i fili che sono collegati tra i morsetti 2 e 3, quindi il contatto NC.

Se così facendo il cancello si chiude allora il problema è sulle fotocellule, se invece non funziona ancora allora come ti dicevo potrebbe essere il cavo danneggiato e dovrai verificarlo con il tester-

Non mi hai ancora detto se senti i relè delle fotocellule scattare, eventualmente misura anche la tensione sui morsetti 4-5 (RX) e 1- 2 (TX).

Sui morsetti rossi 2EASY c'è collegato qualcosa ?

Il display o i led quando apri e chiudi il ponte sul morsetto 7 cambiano di stato, indicano qualcosa ? 

Inserita:

Ciao no avevo scritto sopra che tolgo il filo dal n 7 ma faccio il ponte con 5-7 lasciando collegati tra loro il 2-4-5 così facendo il cancello chiude con l'occasione grazie per le risposte. 20160308_141831.thumb.jpg.76e221d329af4c

Inserita:

Non essendoci la foto non avevo idea di come potessero essere collegati i fili, per questo ti avevo detto di fare il ponte tra GND e 7.

Comunque detto questo tanto per capire meglio il tuo problema, non hai ancora risposto alle altre domande che ti avevo posto:

Comunque ricollega tutto com'era sulla scheda e prova ad aprire la fotocellula ricevente (quella con i 4 fili) e metti in cortocircuito i fili che sono collegati tra i morsetti 2 e 3, quindi il contatto NC.

Se così facendo il cancello si chiude allora il problema è sulle fotocellule, se invece non funziona ancora allora come ti dicevo potrebbe essere il cavo danneggiato e dovrai verificarlo con il tester-

Non mi hai ancora detto se senti i relè delle fotocellule scattare, eventualmente misura anche la tensione sui morsetti 4-5 (RX) e 1- 2 (TX).

Sui morsetti rossi 2EASY c'è collegato qualcosa ?

Il display o i led quando apri e chiudi il ponte sul morsetto 7 cambiano di stato, indicano qualcosa ? 

Poi vediamo, ciao.

Inserita:

No il relè non si sente .Comunque per mettere in corto le fotocellule devo ponticellare i morsetti 2.3 e anche il contatto nc sulla scheda?.con l'occasione grazie

Inserita:

....anche il contatto nc sulla scheda?

No.

ricollega tutto com'era sulla scheda

Inserita:

Le fotocellule possono essere anche disallineate, basta poco perché si spostino e non si vadano più tra loro, per questo ti avevo detto anche di misurare se arriva la tensione di alimentazione (dovresti trovare 24VDC), un'altra cosa, i led all'interno si accendono ?

Rileggi meglio le domande che ti avevo posto per 2 volte e cerca di risponderci, almeno  capiamo meglio il problema, poi come ti ha detto mik21, e come ti avevo già detto io, sulla scheda devi ricollegare tutto com'era.

Bada che non voglio rimproverarti o essere polemico, ma se non ci dici cosa succede noi non posiamo sapere come si comporta il tuo cancello, per questo insisto nel chiederti più volte le stesse cose :thumb_yello:

Inserita:

Ok non preoccuparti se chiedo è perché Non so qualcosa comunque era il filo interrotto come pensavi grazie tante.

Inserita:

Buono meglio così, te la sei cavata con poco dai  :thumb_yello:

Per curiosità, quale filo era rotto ? alimentazione o contatto ? 

• 2 weeks later...