Vai al contenuto
PLC Forum


Avviamento Con Soft Starter


alex2patrick

Messaggi consigliati

Devo sostituire un avviamento su di un trommel inquanto si è rotto il giunto oleodinamico.Avevo pensato di togliere l' avviamento diretto e montare un soft start per diminuire la corrente di spunto. Il motore a 15Kw è interconesso tramite cinghie dunque penso che un avviamento morbido, anche con trommel carico di sporcizia, diminuirebbe l' eventuale slittamento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo sostituire un avviamento su di un trommel..

Cos'è un trommel? Per te sarà un dispositivo notissimo, ma ti assicuro che non lo è per tutti. Sempre meglio dare indicazioni comprensibili per tutti.

Comunque avviare con soft starter ha vantaggi e ovviamente svantaggi.

Il principale svantaggio è che il motore potrebbe non riuscire a spuntare.

Se, ad esempio, si deve avviare un ventilatore il soft starter ha solo vantaggi; avviamento graduale, cinghie che non slittano, giunti che che ricevono colpi, corrente limitata. La coppia resistente di un ventilatore è grosso modo proporzionale al quadrato della velocità, quindi alla partenza la coppia richiesta è zero; con rampa lunga anche la coppia per compensare il momento di inerzia è piccola, quindi nessun problema.

Se invece hai bisogno di tuta la coppia già a velocità prossima allo zero allora insorgono i problemi.

Il tuo trommel cosa richiede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il giunto oleodinamico dove è posizionato?e sei sicuro che il giunto si sia rotto per colpa dell avviamento? secondo me cè un problema di fondo perche non credo che tutti quei impianti che hanno la partenza diretta di motori facciano slittare le cinghie...a meno che progettati male dalla partenza...possono essere diverse le cause(pulegge con gole consumate cinghie tarate male sporchizie delle cinghie ma sopratutto il carico da azionare è sempre quello o è cambiato..?prima di effettuare modifiche secondo me è bene capire quale sia il motivo del guasto verificatosi e poi prendere provvedimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei solo un paio di cose.........

Questo genere di macchine vanno fatte partire a VUOTO.

Quando le fermi di solito, potrebbero avere un Timer, per dar modo di svuotarsi prima di fermarsi, tranne nel caso in cui si prema l'emergenza ma poi, prima di farle ripartire, con una bella pala, vanno svuotate :lol:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se fai la partenza a vuoto va bene il soft start, dimensionato opportunamente. ma se parti anche a carico, può succedere, ti posso dire che io ho visto applicazioni dove usavano inverter vettoriali solo per fare la rampa. riesce a darti più coppia allo spunto rispetto al soft start.

regoli la rampa di accelerazione e lo usi solo a questo scopo, o come credi.

ma ovviamente costa un po di più.

comunque gli avviamenti diretti con un motore di 15kW (che comunque è una bella bestiolina) e con sto tipo di carichi danno delle belle botte! :)

ciao

robi

Link al commento
Condividi su altri siti

alex3patrick,

si è rotto il giunto oleodinamico.Avevo pensato di togliere l' avviamento diretto

non e' una buona pensata.

Il giunto idraulico - che peraltro e' molto economico per un motore da 15 kW - e' una delle migliori soluzioni tecniche per questo tipo di carico.

Ciao

Mario (un inverteraio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho dato per scontato che tutti sappiano cosè un tromell, ma vedo che gli amici hanno indicato un link perfetto. Esatto, ho tolto la frizione oleodinamica e, "dei tecnici", hanno pensato di inserire in serie all' automatismo precedente un soft starter. Ieri l'ho visto funzionare ma devo ancora fare delle misure elettriche. Meccanicamente non ho slittamenti sulle cinghie anche con partenze soitto carico. Vi terrò aggiornati, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

achille.costa

Perche' non ci mettete un inverter e risolviamo il problema....Il soft-start e' un riduttore di coppia per definizione. Magari il tutto parte (se lo sostituisci ad uno stella-triangolo) nel 90 % delle applic. e' ok, per il resto tassativo avviamento A VUOTO.

Con inverter problemi=0

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini
per il resto tassativo avviamento A VUOTO

Da noi i Trommel (Trommel = Tamburo, in Tedesco) vengono usati per macinare finemente la massa ceramica prima del mescolamento con l´acqua.

Come organi "macinanti" si usano dele sfere di materiae ceramica ad alta durezza.

Quindi il carico iniziale del Trommel è costituito da alcune tonnellate di componenti base + le sfere di macinazione.

Ciò significa, che una partenza a vuoto non semre è possibile.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

un semplice avviamento stella triangolo?

oppure, se il motore non è un 380/660, un avviamento tramite resistenza ed esclusore?

credo proprio che per un trommel sarebbero adeguati.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate

devo giustamente aggiungere che i trommel che conosco sono macchine per la cernita di inerti o carte da macero o pulizia pulper di cartiera, non si riempiono mai e quindi si deve praticamente avviare solo la loro massa.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

...per il resto tassativo avviamento A VUOTO.

Ma chi ha detto che con un soft starter si possono fare solo avviamenti a vuoto? Questa è una grossa balla.

Comunque, quoto Mario: il giunto idraulico è un'ottima soluzione. Se si è rotto, forse non era dimensionato correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi, sono andato a visionare il soft starter installato sul trommel utilizzato nel settore cartario per lo msmaltimento dei rifiuti dopo lo spappolamento della carta. Riesce a partire anche a carico salza far slittare le cinghie di trasmissione; non ci sono grosse sollecitazioni meccaniche all' avviamento; volevo sapere come faccio a calcolarmi il tempo per la rampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

..volevo sapere come faccio a calcolarmi il tempo per la rampa. ..

Se conosci il momento d'inerzia (o il PDquadro) del tuo cestello e conosci la coppia che può dare il motore sotto sofstarter, la ricavi dai dati di manuale, il calcolo è semplice. Se non conosci la formula la trovi nella mia guida al dimensionamento dei motori elettrici (link nel primo post della discussioni in rilievo di questa sezione)

Altrimenti c'è solo il metodo empirico: metti una rampa lunga e poi fai prove di partenza con carico massimo. Diminuisci il tempo di avviamento sino a che incominciano i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio, devo dire che sto imparando molto leggendo qualche tuo saggio. Accetto sempre i consigli di chi ha più esperienza perchè è il mettere in comune che da la spinta di andare avanti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il principale svantaggio è che il motore potrebbe non riuscire a spuntare.

Da catalogo, alcuni costruttori di softstarter distinguono prodotti per "carichi normali" e prodotti per "carichi pesanti". In realtà non è ben chiara la differenza tra i due. Non si capisce se per carico pesante si intende un carico con una elevata inerzia o un carico che deve essere avviato con un numero elevato di partenze ogni ora.

In ogni caso, in fase di partenza è possibile (per alcuni soft) "concedere al motore un colpo di corrente" che serve a farlo spuntare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

franco1,

Non si capisce se per carico pesante si intende un carico con una elevata inerzia o un carico che deve essere avviato con un numero elevato di partenze ogni ora.

un carico pesante richiede una elevata corrente di spunto. Una corrente elevata potrebbe essere richiesta sia da carichi con alta inerzia sia da carichi con alto attrito.

Se con un carico pesante il motore richiedesse per esempio una corrente di spunto pari a 8 volte In ed una corrente di avviamento pari a 4 volte In, un soft starter che limitasse la corrente a 3 volte In potrebbe essere impossibilitato ad avviare quel carico.

Per quanto riguarda il numero di partenze/ora, questo dipende dalla media quadratica delle correnti in gioco sopportabili. Se avvii una pompa centrifuga, potrai fare un numero di avviamenti maggiore rispetto all'avviamento di una pompa a pistoni, di pari potenza e portata.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è nuova come differenza.

Io ho sempre ragionato con la definizione di corrente di avviamento.

Evidentemente con la definizione di corrente di spunto si vuole focalizzare l'istante in cui il motore passa dalla condizione di fermo alla condizione di moto. Gli istanti successivi sono "di avviamento".

Io in molti testi consultati non rilevo questa differenza. Infatti molti libri (quando illustrano la caratteristica Coppia/[giri/min]) a velocità zero fanno corrispondere una corrente che indicano Iavv.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

franco1,

Evidentemente con la definizione di corrente di spunto si vuole focalizzare l'istante in cui il motore passa dalla condizione di fermo alla condizione di moto. Gli istanti successivi sono "di avviamento".

esatto.

La corrente di spunto deve essere tale da far superare anche l'attrito di primo distacco, che di solito e' superiore all'attrito dopo il primo distacco.

Metti un'auto in orizzontale, e spingila. Ti renderai conto che al primo istante la forza necessaria per muoverla e' superiore a quella necessaria subito dopo. Lo stesso avviene nella maggior parte dei carichi meccanici.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario a meno che non usiamo un inverter e motore collegato alle ruote della macchina per aiutarci un po nella spinta...auhauhah! leggendo molte delle tue risposte so che sei un inverterista sfegatato che li monteresti dappertutto percio mi sono permesso... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao a tutti, e auguri di Buona Pasqua.

Devo dire che soft montato è un altistar ATS 01N2 e personalmente non mi ha soddisfatto inquanto si è già guastato. Penso che il numero di accensioni al ora sia troppo elevato e che l'utilizzo a scatti sia deleterio.

Qualcuno ha delle considerazioni personali?

Avete delle alternative?

Link al commento
Condividi su altri siti

I Soft Start sono dichiarati per n avviamenti / ora, quindi se statisticamente conosci il numero di avviamenti / ora della macchina, puoi valutare se puoi montare un Soft Start o se devi orientarti su un diverso tipo di avviamento.

Eventualmente se sei al limite, puoi scegliere una taglia superiore del Soft rispetto al motore, ma se sei oltre non ti conviene rischiare. Per quanto riguarda le alternative "elettriche", dipende da una serie di valutazioni tecnico / economiche:

- un avviamento con reattanza statorica ti fa risparmiare ma le sollecitazioni meccaniche sono notevoli, quindi tende a "stressare" vari componenti meccanici, tra l'altro se gli avviamenti sono troppo frequenti rischi di far intervenire la protezione termica della reattanza.

- un avviamento con Inverter costa di più, ma ti garantisce un avviamento e arresto senza sollecitazioni meccaniche, senza spunti elettrici elevati e per tutte le volte che servono

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...