Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Tecnoblock - problemi post-riparazione


Davide.

Messaggi consigliati

Quote

domani preparo un video mentre è in funzione.

 

Utile anche qualche foto della parte interna del tubo a caldaia spenta.

Per l'opuscolo, vedi P.M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 447
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Davide.

    215

  • adrobe

    152

  • Valejola

    25

  • bl4st3r

    23

Top Posters In This Topic

Sembra esserci un paravento e la cosa è utile.

Si vede pochissimo fumo e c'è da verificare se malauguratamente non c'è in quanto non viene cacciato fuori.

Riguardo il diaframma, Vaillant lo prescriveva solo per le vcw 112 e 182, e ciò in maniera fissa, indipendentemente dai dp citati da valejola...quindi non serviva per effettuare regolazioni, ma solo per adattare la canna fumaria a versioni di caldaia di potenzialità inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so in questa, ma normalmente il diaframma serve su scarichi corti...e credo sia il suo caso.
come scarico è un coassiale normalissimo.....poi ovviamente quando tira vento in quella direzione un po la fiamma sobbalza ma è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che sia tutto normale.

 

Purtroppo non conosco nessuno che abbia la mia caldaia e quindi preferisco controllare bene con voi piuttosto che aspettare che il cat Vaillant faccia qualcosa che non ha mai fatto in vent'anni: avvisare della presenza di un problema...

 

Bl4st3r , sì, lo scarico è corto... sale per meno di un paio di metri dalla caldaia e poi esce fuori all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La combustione mi sembra leggermente migliore rispetto a prima, ci sono senz'altro meno lingue di fiamma arancione sintomo di una combustione non stechiometrica...certo stiamo trovando il pelo nell'uovo, perchè neanche prima era male...

Utile senza dubbio anche la manutenzione alla tre vie con la modifica del disco.

Ma ti fermerai mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma ti fermerai mai?

 

A dire la verità... cambiato anche il coperchio frontale per avere una tenuta ottimale... :smile:

 

Comunque siamo quasi pronti per la consegna... Attendo il vostro via libera... :thumb_yello:

 

2e4alhs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,Adrobe,Bl4st3r......oramai ne sa più Davide su questa caldaia che la  Vaillant che le assemblava :lol: ...altri vent'anni se fai scorta di qualche piccolo particolare che si potrebbe deteriorare negli anni futuri 

Comunque io sono dell'idea che il mantello va riverniciato ..... ovviamente scherzo Davide,onore per l'impegno e la genialità che hai :clap: senza nulla  togliere a chi alle spalle , ti consiglia

buon sabato e domenica raga.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo gentile Badpi59...! :smile:

 

In casa siamo molto contenti. Non potremmo chiedere di meglio e l'idea sarebbe proprio quella di organizzare un piccolo "magazzino ricambi" per il futuro. 

 

Dubito seriamente che ci verrà mai voglia di cambiarla.......

 

 

Buon fine settimana e mille grazie a tutti voi: ci avete aiutato a risolvere definitivamente quasi vent'anni di gravi disagi e problemi. :clap:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ne sa più Davide su questa caldaia che la  Vaillant che le assemblava

Verissimo, quindi adesso può senz'altro aiutare anche lui gli altri proprietari di questa caldaia che si rivolgono a plcforum...

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

temo che purtroppo ci sia in corso un'intensa campagna di rottamazione delle tecnoblock

 

Appunto, in base alla tua esperienza devi invece promuovere il motto: "gallina vecchia fa buon brodo":superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Appunto, in base alla tua esperienza devi invece promuovere il motto: "gallina vecchia fa buon brodo":superlol:

 

Giustissimo... :P  Il punto fondamentale dell'esperienza è che la vecchiaia era tutta provocata dalla totale assenza di manutenzione e di cura.

 

(e regolata malamente come una pseudo vcw 182 a fiamma fissa)

 

Adesso qui c'è una caldaia appena uscita di fabbrica. Sono pronto a una gara con una nuova Vaillant a condensazione..... :whistling::smile:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Adrobe come riconosci, una volta che non puoi leggere il codice sulla scatola, se un operatore ha il 3 finale o 4 in buona sostanza se è per GPL o Metano??:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Adrobe come riconosci, una volta che non puoi leggere il codice sulla scatola, se un operatore ha il 3 finale o 4 in buona sostanza se è per GPL o Metano??

il codice dell'operatore gas per vcw 240 funzionante a metano è 050164, quello per vcw 240 a gpl è 050165

Esteriormente non c'è possibilità di distinguere l'uno dall'altro

P.S. Mi sono riferito alla vcw 240 perchè altrove hai scritto che quella è la tua versione

Link al commento
Condividi su altri siti

----------------------------------------------------

------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------

================

Commento assolutamente inutile e fuori luogo, che nulla aggiunge alla discussione.

Sei pregato di limitare i tuoi interventi solo a commenti tecnici, e, il suggerimento non sarà ripetuto un'altra volta.

livio m.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici ne ho letto tantissime di discussione di cui questa e stata la mia più appasionata e sono dispiaciuto di non aver potuto essere di aiuto.  Dato  la mia assenza e stata lunga x motivi di salute familiare e lavoro su questo Grande FORUM di amici.

di cui colgo l'occassione x salutare il mio carissimi amico ADROBE. Di cui ho avuto l'onore di conoscerlo... 

 

E  complimenti al sign.. Davide che ha avuto il supporto di un grande Maestro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...