Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Tecnoblock - problemi post-riparazione


Davide.

Messaggi consigliati

Adrobe, sono spiacevolmente colpito per la grave incuria con cui è stata manutenuta la caldaia.

 

Noi abbiamo regolamente chiamato (e profumatamente retribuito) l'assistenza ufficiale nell'arco di vent'anni, ma almeno da dieci la caldaia era in queste condizioni.

 

Abbiamo 5 libretti d'impianto pieni di interventi e manutenzioni tagliandate, ma a questo punto, erano solo parole...

 

Res ipsa loquitur.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 447
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Davide.

    215

  • adrobe

    152

  • Valejola

    25

  • bl4st3r

    23

Top Posters In This Topic

Valejola, c'ho preso gusto... :smile:  è una soddisfazione essere passati da un trattore sferragliante a qualcosa che sembra un frigorifero domestico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
Quote

è una soddisfazione essere passati da un trattore sferragliante a qualcosa che sembra un frigorifero domestico.

:clap::clap: (standing ovation)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Abbiamo 5 libretti d'impianto pieni di interventi e manutenzioni tagliandate, ma a questo punto, erano solo parole..

 

Quello che rode, è che dovrai comunque continuare a chiamarli e pagarli per continuare a scrivere parole........

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

dovrai comunque continuare a chiamarli e pagarli per continuare a scrivere parole.......

Considerati gli "effetti collaterali" che scaturiscono dall'affidarsi agli abilitati cat di zona - come lo sfortunato Davide ha riscontrato sulla sua caldaia - forse a conti fatti gli conviene reiterare il "fai da te" e rischiare la sanzione amministrativa oppure, meglio ancora, affidarsi ad un cat Vaillant della sua Regione che sappiamo essere MOLTO bravo chiamandolo lo stretto necessario e pagandogli di più la trasferta. Credo infatti che il manutentore "ufficiale" della caldaia domestica possa essere scelto nell'ambito di tutto il territorio nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici vi ringrazio.

 

Purtroppo saranno da chiamare per le certificazioni, ma pensavo di limitare le loro "attività" intorno alla caldaia con l'apposito "dissuasore"... :smile:

 

1470qg.jpg

 

 

(Tanto loro intervengono controvoglia sulla caldaia e solo su pressante ed esplicita richiesta del cliente, altrimenti entrano, misurano i fumi, prendono i loro soldi e tanti saluti...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento importante... :smile:

 

Oggi abbiamo scoperto che dal 1996 la Vaillant ha deciso di applicare un kit di adeguamento per tutte le caldaie VCW, tra cui la 282, di cui la nostra ne era del tutto priva. L'operazione doveva essere accompagnata anche da relativa certificazione.

 

Il pacchetto comprendeva la sostituzione dell'ugello aria, l'inserimento di un pre-ugello sulla rampa ugelli del bruciatore e dalla sostituzione dell'O-ring del condotto gas su cui la rampa ugelli si innesta.

 

Inutile dire che, una volta apportate queste modifiche e cambiata la pompa aria, la caldaia ha raggiunto un'efficienza veramente molto elevata e inattesa, perdendo difetti tipici, come la lentezza a prendere temperatura e l'instabilità della fiamma.

 

20jmq82.jpg

 

24lirg5.jpg

 

eartpc.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide 

ebbene è dal 5 marzo che seguo in disparte questa discussione,ogni giorno posti un difetto della tua caldaia,ti armi di pazienza smonti rimonti e posti un nuovo traguardo raggiunto,fino all'ultima foto dove posti una foto della pompa aria ,un circolatore nuovo come regalo nell'uovo di pasqua ,ora ti domando ma...ebbene si.....il mantello dal carrozziere quanto lo porti ?? scherzo ovviamente,ti devo comunque fare gli elogi per la tua tenacia nel risolvere i vari problemi che si si sono verificati lungo tutto il percorso;MA una nota di merito..come tu hai già più di una volta fatto notare va ad ADROBE che ti ha seguito passo passo,ti ha dato indicazioni su indicazioni.

con queste poche righe mi sento solo di dire......ce ne fossero di utenti sui forum come ADROBE,ovviamente senza nulla  togliere agli altri che si fanno in quattro nelle diverse sezioni di questo forum,:clap::clap: per Davide tecnico fai da te,,,,, :clap::clap: per Adrobe tecnico di professione con tanta sapienza e professionalità

Ciao 

BAD.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Oggi abbiamo scoperto che dal 1996 la Vaillant ha deciso di applicare un kit di adeguamento per tutte le caldaie VCW, tra cui la 282, di cui la nostra ne era del tutto priva. L'operazione doveva essere accompagnata anche da relativa certificazione.

NON è VERO.... NON riguarda tutte le VCW e il tuo modello non ne fa parte, leggi cosa c'è scritto sulla busta che hai messo in foto.... cerchiamo di stare con i piedi per terra e non andiano oltre, e non inventiamoci "fantasie....."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio BADPI59, comunque anch'io ho tanto da imparare. Infatti non sapevo niente di questo "kit di adeguamento Vaillant" e per questo non mi ero espresso a riguardo.

Sarebbe interessante allora sapere da pignocco quali sono i modelli di vcw coinvolti e come mai Davide comunque riscontra un evidente beneficio per la sua caldaia pur essendo la vcw 282 una di quelle non interessate alla modifica suggerita dalla Casa madre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto lieto dell'intervento di Pignocco, perché a prescindere dai risultati, la questione è (a mio giudizio) molto oscura.

 

Il cat. Vaillant (cat. Vaillant service plus) che mi ha di sua iniziativa consegnato il kit, ha aggiunto una nota a mano libera che ora vi allego.

 

v5zq6u.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

;MA una nota di merito..come tu hai già più di una volta fatto notare va ad ADROBE che ti ha seguito passo passo,ti ha dato indicazioni su indicazioni.

con queste poche righe mi sento solo di dire......ce ne fossero di utenti sui forum come ADROBE

 

Mi unisco alla tua gentile riflessione... Senza Adrobe saremmo ancora qui ad attendere che la caldaia raggiungesse i 50 gradi... :clap:

 

(Operazione che ora, modifica o non modifica, la caldaia svolge in meno di 10 minuti di cronometro e in totale silenzio.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la questione è (a mio giudizio) molto oscura.

L'adeguamento riguarda solo alcune VCW  a CAMERA APERTA prodotte dal 19.. al 19..

NON riguarda le caldaie a camera stagna, era stato espressamente precisato in una SERVICE che non bisognava effettuarla sulle caldaie a camera stagna.

Se vedi sulla busta c'è scritto VC / VCW Tecnoblock a CAMERA APERTA, inoltre il tuo KIT è per le VC / VCW Tecnoblock da 24 kW

C'é un adeguamento specifico per ogni potenza, quindi NON è unico per tutte, inoltre non basta mettere il preugello specifico per ogni potenza e sostituire l'ugello aria ma... bisogna fare una diversa taratura GAS all'operatore...

La modifica è per altri motivi, non per  "questa instabilità della fiamma", visto che non era questo lo scopo della modifica.

....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tengo a precisare che la caldaia (dopo più di un decennio, per non dire quasi due...) ha un funzionamento oggettivamente di pari al nuovo.

 

La modifica che il gentilissimo Adrobe ed io vorremmo approfondire, è (sotto il profilo pratico, non certo tecnico...) del tutto secondaria.

 

Vorrei inoltre portare alla vostra attenzione che sul manuale degli esplosi veniva riportato l'articolo n. 049610 che inizialmente denominato "Pre-ugello GPL", magicamente poi è diventato solo "Pre-ugello VCW 282 E B"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'adeguamento riguarda solo alcune VCW  a CAMERA APERTA prodotte dal 19.. al 19..

 

Certo, per quanto mi riguarda, la lingua italiana è una soltanto. Sulla carta c'è scritto quello che giustamente sostieni.

 

Però non ci rispondi sul perché un cat. Vaillant service plus, quando gli ordino l'ugello M19 per Vaillant VCW 282 a camera stagna, lui mi dice che dal 1996 c'andrebbe questo anziché quell'altro.

 

Ho la vaga sensazione che, come di consueto, si stia iniziando ad accusare di eccessiva libertà o d'incompetenza non chi di dovere, ma chi semplicemente sta ponendo la (a mio giudizio) giusta domanda... Ovvero: decidiamoci, c'è da farla oppure no...?

 

Tra i cat. Vaillant, per ora, mi pare ci siano pareri non concordi.

 

Ad ogni buon conto, ho già provveduto a chiedere ulteriore conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Vorrei inoltre portare alla vostra attenzione che sul manuale degli esplosi veniva riportato l'articolo n. 049610 che inizialmente denominato "Pre-ugello GPL", magicamente poi è diventato solo "Pre-ugello VCW 282 E B"

Non confondiamoci, quello che tu indichi è il preugello per le VCW 282 E B a GPL, NON a metano, e non riguarda la modifica di cui stiamo parlando...

 

Quote

Però non ci rispondi sul perché un cat. Vaillant service plus, quando gli ordino l'ugello M19 per Vaillant VCW 282 a camera stagna, lui mi dice che dal 1996 c'andrebbe questo anziché quell'altro.

Bella domanda... 

come ho già detto non basta sostituire, ma bisogna fre una diversa taratura gas, e i valori di taratura indicati dalla Vaillant riguardano solo per le caldaie a camera aperta...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non confondiamoci, quello che tu indichi è il preugello per le VCW 282 E B a GPL, NON a metano, e non riguarda la modifica di cui stiamo parlando...

 

Posso assicurare con una certa serenità che difficilmente nascono in me fantasie su ciò che è riportato su carta per mezzo di caratteri di stampa.

 

Personalmente non sono in vena di modificazioni folli di mezzanotte alla luce della luna piena...

 

Però ci sono due cataloghi d'esplosi Vaillant, uno del 2005 e uno non datato (successivo?) che riportano, sul primo giustamente "preugello per GPL" e sull'altro, a parità di articolo, la precisazione GPL scompare.

 

Aggiunto a questo c'è un cat. Vaillant che mi allega al mio ordine di un ugello M19, il kit in oggetto. In omaggio e senza mia richiesta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la precisazione GPL scompare.

cosa c'è scritto?

Quote

Aggiunto a questo c'è un cat. Vaillant che mi allega al mio ordine di un ugello M19, il kit in oggetto. In omaggio e senza mia richiesta.

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Bella domanda...

 

E' proprio questo che volevo dire...

 

Avevo già chiuso tutto inserendo l'M19 e stavo per buttare tutto il resto credendo che fosse il riempimento per proteggere il pacchetto da danni della spedizione.

 

Solo successivamente mi sono accorto che quello che credevo essere un "fagotto", era il kit di adeguamento, con tanto di indicazione a mano libera come per dire "ok, ti diamo l'M19, ma sappi che dal 1996 la Vaillant ha detto che..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Solo successivamente mi sono accorto che quello che credevo essere un "fagotto", era il kit di adeguamento

NON capisco, anche perchè, come già detto, va tarato l'operatore a diverse pressioni di gas... comunque minime, non cambiano molto.

....... e come già detto solo per le CAMERA APERTA...

 

 

buonanotte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
Quote

la precisazione GPL scompare.

cosa c'è scritto?

 

C'è scritto solo "pre-ugello".

 

Ti allego l'immagine della pagina. 2zghw91.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...