Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Tecnoblock - problemi post-riparazione


Davide.

Messaggi consigliati

Cari amici, scusatemi per quando non rispondo in tempi rapidi.. per farlo devo accedere al pc fisso di casa e purtroppo, tra i vari problemi, ho un padre ex paziente oncologico da seguire... e dovrei farmi anche almeno 6 ore di pianoforte al giorno, cosa che ormai non ricordo l'uiltima volta che ci sono riuscito...

 

Dunque, il vaso si era scaricato... forse, come indicava Adrobe, la valvola non era scattata bene e tendeva a perdere...

 

Adesso teniamo il paziente sotto controllo e speriamo che sia a posto... comunque scalda che è una meraviglia. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 447
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Davide.

    215

  • adrobe

    152

  • Valejola

    25

  • bl4st3r

    23

Top Posters In This Topic

Quote

forse, come indicava Adrobe, la valvola non era scattata bene e tendeva a perdere...

Se è un problema di valvola difettosa, quella è una comunissima Schrader per auto e moto, il gommista la cambia per 5 euro (però deve venire a casa tua...).

In bocca al lupo per tutto il resto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti... caricato il vaso e tiene perfettamente... ma c'è anche il trasudamento al tubo che dal circolatore arriva al primario...

Aveva fatto un pò impazzire anche il tecnico... forse ha fatto qualcosa che non doveva...

 

Le ho provate un pò tutte... ho cambiato più guarnizioni, verdi, nere, aspettando... stringendo dopo un pò di utilizzo... ma niente.

 

Quando si riparte da freddo dopo aver scaldato precedentemente, il raccordo perde/trasuda e la pressione scende.

 

Cosa posso fare? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è questo che ti fa scendere la pressione. Comunque meglio questo che la rottura del vaso di espansione.

Mi sembra strano che non si riesca stringere. Una guarnizione nuova piana verde da 3/4" ed una chiave da 30 è tutto ciò che serve. A meno che non ci sia una rottura sulla filettatura sul raccordo della pompa o dello scambiatore  o sul dado del tubo che impedisca l'avvitamento totale.

Ma stiamo parlando del tubo da 3/4" che va dalla pompa al primario o di quello più piccolo che va alla valvola jolly? E se fosse il primo caso, non si riesce a stringere lato primario (cosa più probabile, lì effettivamente è più difficile stringere ) o lato pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, sicuro. Quando è freddo sembra tutto a posto, ma appena parte, inizia a trasudare e quando apri, il tubo è tutto bagnato...

 

L'altro dado invece non dà nessun problema... Lato pompa idem.

Comunque è strettissimo... le guarnizioni escono appiattite tanto è serrato...

 

35hfqbk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il lato destro del primario è sempre complicato da stringere, ho lo stesso inconveniente sulla mia vcw.

Alla fine per stringere più forte usai una massiccia chiave a pappagallo.

Non so se nel tuo caso mettere due guarnizioni anzichè una sola possa servire...oppure un pò di canapa e della "pasta verde" sulla filettatura

Comunque questo è il classico compito per il TUO IDRAULICO DI FIDUCIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credevo fosse "ortodosso", ma avevo provato anche le due guarnizioni sovrapposte... come se nulla fosse... anche con un pò di nastro al teflon... niente. Escono che sembrano schiacciate da una pressa idraulica...

 

La seconda volta che riscaldi (anche avendo stretto di nuovo il dado prima dell'accensione) lui inizia a trasudare...

 

Rimane la canapa che non ho provato... e chiamare l'idraulico ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema sia quando è fredda... una volta raggiunta una certa temperatura di lavoro, non c'è più perdita.

 

Domani quando mi alzo per il granpremio, troverò sicuramente la pressione a zero, ma se (per assurdo) la lasciassi andare continuamente, non ci sarebbe perdita...

 

Comunque buona domenica e un saluto :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma se (per assurdo) la lasciassi andare continuamente, non ci sarebbe perdita...

è normale, la dilatazione caldo/freddo...tutti gli idraulici sanno che le maggiori probabilità di perdite si hanno da un raccordo molto caldo che poi si raffredda. In questo caso il DT è oltre i 50°C....

Buon gran premio, ma per la Ferrari poche speranze...

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere canapa teflon e cose varie, è un raccordo a battuta quindi una normale guarnizione deve andare bene.....quando hai cambiato guarnizione ti sei assicurato che non ci sono rimanenze della vecchia guarnizione sia sulla parte scambiatore che sulla parte tubo? devono essere perfettamente pulite e piane.....se perde anche avendo pulito tutto hai una micro fessura da qualche parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere utile anche spianare delicatamente con carta vetrata o lima leggera le due battute (qualora vedessi delle rigature o scalfitura sulle rispettive superfici)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi e grazie mille come sempre.

 

Ho provato a smontare tutto, pulire bene le battute, lisciarle con la carta del 1000 e le ho anche lucidate... ma non c'è niente da fare. Come se nulla fosse.

 

Provo a cambiare il raccordo? Non può che essere lui... il dado l'hanno segnato molto...

 

Se non erro, dovrebbe essere il tubo raccordo 089155 nell'esploso della vcw242. Va bene anche per la 282?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il raccordo è quello, ma costa quasi 40 euro ed è anche difficile da reperire...non è il caso di chiamare prima l'idraulico?

 

L'idraulico purtroppo non ci vuole mettere le mani... e il primario è nuovo e pagato salato... non vorrei che a forza di tentativi, andasse rovinato anche quello... Per 40 euro e tutto il lavoro fatto, non credo sarebbero mal spese...

 

Il raccondo l'avrei trovato qui... 30 euro... c'è da fidarsi secondo te?  http://www.easy-service.it/ricambi_caldaie_vaillant.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

30 euro + iva + spedizione arrivi a sfiorare i 50 per un tubo (!!!)

Io ho trovato anche questo:

http://hsp.vaillantspareparts.co.uk/Boiler-Spares/PartNo/089155

 

P.S. Ma se il problema non sono le due superfici piane che devono andare a contatto, bensì il dado che ha la filettatura rovinata, non puoi provare con canapa e pasta verde come ti ho suggerito sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllino alla pompa aria e naturalmente le pipette erano crepate.

 

Mi sapreste dire gentilmente se il "+" è la pipetta più davanti (cioè verso la fotocamera) o quella più in dentro?

 

29zzlsm.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il + è quello più in fuori (verso la fotocamera)

Le sole pipette come ricambio non le danno, staccale ed infila i due tubicini direttamente nei rispettivi raccordi

 

P.S. Complimenti per la fotocamera, fai sempre foto splendide

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentone, grazie... :smile: è una piccolissima canon da 10 megapixel, niente di che...

 

Grazie mille per l'idea di togliere le pipette! Le ho riparate con della resina epossidica, ma non mi convincono...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la battuta è piana tra scambiatore e tubo è piana? o rimane storta? rimane lo spazio di una guarnizione o rimane piu spazio? in questo caso ci vogliono 2 guarnizioni....e di solito quando ho problemi ci metto anche un po di grasso siliconico
il raccordo ( o ghiera) non può essere rotto, in quel caso non stringerebbe ma andrebbe a vuoto ( se ho capito cosa intendi tu)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, con voi non si sbaglia... :clap: ci voleva uno specchio e la differenza era minima, ma le due battute non erano perfettamente pari.

 

Per togliere il primario, hanno tirato il tubo, creando una curva che finiva per forzare nel momento in cui si avvitava il dado.

 

Allentando tutti i dadi coinvolti (pompa 3 vie e circolatore) ho ridato la giusta direzione al tubo, riavvitato facendo attenzione che non si creassero di nuovo tensioni e il tubo, con una seconda stretta dopo un 15 minuti di utilizzo, ha smesso di trasudare e di perdere pressione.

Una guarnizione soltanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...