Vai al contenuto
PLC Forum


Motore serranda non funzionante


Yuby

Messaggi consigliati

Ciao amici,

vi chiedo un aiuto, l'altro giorno ho azionato la serranda avvolgibile del garage a chiudere (verso il basso), non so cosa sia successo, ma è arrivata ai 3/4 della corsa e probabilmente si è impuntata su un lato e si è bloccata, ho sentito il motore come sforzare, allora ho cercato di aiutarlo manualmente spingendo dalla parte impuntata verso il basso. Dopo qualche istante sono riuscito a sbloccare la discesa. Purtroppo però l'indomani ho azionato come al solito il comando (interruttore o telecomando) a salire, la serranda si è alzata, uscito con l'auto ho riazionato il telecomando per la discesa, a chiudere, tutto ok fino a che non è arrivata di nuovo ai fatidici 3/4 e li si è bloccata definitivamente. Il motore da quel momento non riesce più a muoverla. Ho liberato l'elettrofreno x alleggerire la manovra, ma niente, ora sono costretto ad aprire e chiudere a mano. Il motore si aziona tutte le volte che premo il comando, ma è come se sforzasse e non avesse più la forza di muovere la serranda, neanche in discesa.

Qualche amico mi ha parlato del condensatore che potrebbe essere da sostituire, ma mi chiedo se per quanto accaduto può essersi bruciato?

Oppure il guasto è un'altro e magari più grave?

Vi ringrazio in anticipo se vorrete aiutare la mia schiena.....:(

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Yuby,

sì hanno ragione i tuoi amici, molto probabilmente è il condensatore, non è che si bruci, è che con il passare del tempo si può dire volgarmente che si esaurisce, anche se a volte può anche scoppiare di colpo senza alcun preavviso.

Cambialo con uno di pari caratteristiche senza pensarci tanto e poi facci sapere, tanto te la cavi con neanche 10 € (anzi sono già tanti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby,

ho controllato se esteriormente sia integro, e lo è, quindi come dici tu probabilmente è esaurito. Il problema è che è fissato nel motore nella parte posteriore tra questo e la serranda, non ho materialmente lo spazio x svitare il dado che lo tiene. Certamente se uso le "maniere forti" in qualche modo lo tiro giù, semmai il problema sarebbe fissare il nuovo. Ma la cosa più "normale", secondo la Legge di Murphy, è che il valore non è leggibile, visto che si trova rivolto proprio verso la serranda! Ho provato con uno specchietto e una torcia, ma proprio non riesco a leggerlo. Comunque ho scollegato i capi dalla morsettiera, potrei provare con un altro condensatore in modo volante, almeno da verificare il guasto, però non saprei che valore dovrei comprare, non mi pare siano tutti uguali. inoltre so che il motore è un CAME, ma non riesco a vedere neanche il modello, avrà una ventina di anni o più. A casa ho un paio di condensatori da 8mF 250V, ma come dimensioni, sono circa la metà di quello del motore, potrei provare con uno di questi, o due in parallelo? Non vorrei però aggravare il danno.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore esatto non lo so, dovrebbe essere circa 10 o 12 microF, ma fai una prova con uno solo da 8 microFarad, vedi come si comporta il motore ed eventualmente metti in parallelo entrambi come hai pensato.

Se ti limiti ad un paio di prove il motore non ne risentirà.

Sai almeno la potenza o l'articolo esatto del motore ? Perché della CAME ne esistono di due potenze, 410 e 600 W

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Roby,

no non conosco la potenza del motore, se vuoi domani posso postare una foto e magari cercare di trovare qualche info sul motore stesso cercando meglio. Comunque se può servire solleva una serranda in lamiera zincata, di 3 mt. in larghezza x altri 3mt. in altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
allora ho staccato il condensatore dal motore, indovina un pò? Proprio il secondo numero della cifra del valore è cancellata! :wallbash:Si legge solamente un "1" iniziale e il secondo numero che potrebbe essere uno "0" o altro. Però verso il basso, vedo un "16" in neretto scritto con un carattere più grosso. Nei 2 condensatori che ho in casa da 8mF è riportato in basso lo stesso "8" in neretto, quindi per associazione ho dedotto che il valore dell'originale sarà 16 mF. Comunque la sostanza è che ho collegato i due da 8 in parallelo e il motore continua a non funzionare. Sono poi riuscito a leggere il modello, si tratta di un CAME H1110 del '98. Cosa mi consigli? Nel caso dovessi cambiarlo, considerando che ho anche la cetralina del telecomando CAME, sarei costretto a riprendere sempre un CAME? Anche se mi pare che la centralina dia solo gli impulsi e apre e chiude i relè.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto prova i valori resistivi dell'avvolgimento del motore con il tester in questo modo:

- prima di tutto scolleghi il condensatore e l'elettrofreno dal motore,

- poi prendi i 3 fili che escono dal motore,

- avendo per certo che avrai 3 fili di cui 1 sarà il comune probabilmente di colore diverso dagli altri 2 e appunto gli altri 2 le marce "apri" e "chiudi"  con il tester metti un puntale sul comune e l'altro in uno della marcia, mettiamo il caso che avrai 20 ohm (è solo un valore ipotetico),

- poi lasci il puntale sul filo comune e l'altro lo sposti sull'altro filo di marcia e dovresti trovare ancora i 20 ohm (ipotetici),

- la terza misura sarà quella tra i 2 fili di marcia che darà la somma delle altre 2 misure fatte in precedenza, cioè 40 ohm (sempre per esempio).

Se così non fosse e dovessero esserci 4-5 ohm di differenza allora il motore potrebbe avere dei problemi (attenzione che probabilmente non avrai misure e somma precisissime, potrebbe esserci una piccola differenza di circa 1 ohm).

 

Poi non ho trovato nulla sull'articolo del tuo motore, sinceramente non ricordo quelli del periodo (1998) che serie erano. 

 

Per la centralina invece, metti l'articolo o meglio ancora posta delle foto anche del motore e del radiocomando, così se qualcuno che legge li conosce potrebbe aiutarti meglio.

 

Ora che mi viene in mente, è proprio il motore ad avere problemi ? Potrebbe essere una molla di richiamo della serranda che si è rotta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

chiedo scusa se non mi sono fatto più vivo, ma ieri ho chiamato un fabbro amico, abbiamo deciso di tirare giù il motore per vederlo meglio da vicino e purtroppo, abbiamo scoperto che lo sfregamento che si produceva (da quando abito in questa casa ho sempre sentito un pò di cigolio nell'azionare la serranda) tra il motore, evidentemente mal montato in origine, e i teli della serranda, hanno letteralmente limato e consumato il corpo del motore creando uno squarcio sul corpo dello stesso che ha collassato. All'interno si sono triturati pezzi del corpo e di componenti plastiche. Purtroppo il problema non era visibile poichè girato verso la serranda. Insomma, male ma si è risolta.

Ti ringrazio comunque tantissimo e.......alla prossima. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...