Vai al contenuto
PLC Forum


Ascensore giocattolo Garage Multipiano


Stekama

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, non sono proprio alle prime armi in fatto di elettronica ma quasi..i ricordi di scuola sono molto impolverati ormai..eheh..comunque vengo al punto, sto costruendo un garage multipiano di legno per il mio piccolino, in questo garage è presente un ascensore e qui arriva l'elettronica..vorrei utilizzare un motorino piccolino per farlo salire e scendere con una levetta..è troppo complicato secondo voi?...magari usare un motorino da 3v o 6v che non vada troppo veloce e collegato ad un paio di batterie AA..mi potete aiutare?..grazie a tutti..

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Stekama

    31

  • dnmeza

    21

  • sx3me

    6

  • gabri-z

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

grazie mille per l'aiuto velocissimo..quindi basterebbe solo un motorino con riduttore incorporato, batteria e levetta? senza nessun'altra cosa?..e per caso questo "motoriduttore" si può "far da sè"?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi ancora qui..ho smontato un elicottero giocattolo di mio figlio (non lo usava più e poi c'è sempre il solito gusto di non comprare niente ma riciclare tutto.. :) ) ed ho trovato un bel meccanismo con motorino e 4 ingranaggi che ne rallentano la velocità finale..può andar bene cosi?..ora devo metter un' invertitore ..e volevo chiedervi come potrei "impostare" un fine corsa..in salita e in discesa..

graziee..

Link al commento
Condividi su altri siti

se pensi che il motorino dell'elicottero vada bene, ok, per i finecorsa se hai sei pezzettini di rame o anche acciaio, crei dei contatti al piano, e nell'ascensore una sporgenza che quando è su quel punto li apra, altrimenti guarda nei vecchi giocattoli se vi sono dei contatti da usufruire.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora, si il motorino l'ho già testato e può andar bene..per quanto riguarda il contatto, forse sempre in questo elicottero c'è qualcosa..perchè quando si toccavano le pale allora smettevano di girare..ma..come potrebbe essere fatto questo contatto?..:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi come schema potrebbe funzionare (manca il blocco alla fine della corsa..)?..è corretto?..magari il fine corsa non è cosi indispensabile dai..

i 6v delle 4 batterie AA ce la fanno a gestire tutto?..(ho messo led da 2.2v a 20mA nello schema)..

project.png

Link al commento
Condividi su altri siti

i led basta uno per piano, mettendo i led o trovi dei contatti in deviazione o devi mettere due contatti per piano, uno normalmente chiuso e uno normalmente aperto,

1749db54336e8af899e1083f8ebbcb3a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'impianto ha più di due livelli , la cose si complicano un po . Per arrivare al secondo piano , ad esempio , bisogna fare qualcosa in modo che venga ignorato il fine corsa del primo piano ; lo stesso , al contrario , volendo andare dal secondo al piano '' terra '' . Questo se per I piano non si intende piano base , terra .

Link al commento
Condividi su altri siti

idea_garage.jpg.47f0942837dca031511195d8

 

grazie a tutti voi ancora una volta per l'aiuto..allora l'idea sarebbe questa in figura..il motorino sempre collegato ma pensavo ad un invertitore tipo serranda elettrica (se esiste in mniniatura) cosi quando nessuno lo tocca rimane in stato "spento" poi con "su" o "giu" il motorino gira in un senso o in un altro..i led pensavo semplicemente che tutti e 6 fossero accesi o spenti con un interrutore al "piano terra"...poi i fine corsa li avevo immaginati solo alla base e all'ultimo piano..giusto perchè a mio figlio non venga voglia di tenere il pulsante premuto finchè non si brucia tutto..:(..le resistenze che ho riportato andrebbero bene per i led?.

Link al commento
Condividi su altri siti

si le resistenze vanno bene, se c'è una cabina nell'ascensore, potresti fare i finecorsa con del rame o acciaio da molle, quando la cabina è al pianoterra, preme sul contatto che si apre, e allo stesso modo quando è al max preme sul contatto che si apre interrompendo l'alimentazione al motorino, dopo di che prima di pigiare il pulsante start, bisogna invertire la marcia, si potrebbe fare anche in automatico l'inversione ma si complicano i collegamenti, i due contatti vanno collegati in serie e sono con cabina in movimento chiusi perchè tagliano l'alimentazione al motorino, il pulsante di avvio bypassa questi contatti mandando direttamente l'alimentazione al motorino, che se l'invertitore non è in posizione giusta, quando si preme start, continua a girare nella posizione errata (antecedente) provocando .......... guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto..bisogna invertire il senso una volta chiuso con il finecorsa..quindi dovrei fare una cosa cosi?..ma poi come faccio ripartire il motorino se il bottone è premuto perchè è

arrivato a finecorsa?:wacko:..riusciresti a farmi uno schemino per favore?..

ASCENSORE.jpg

questo potrebbe essere usato come invertitore secondo te?..

invertitore_2.jpginvertitore_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di si, possa andare bene devi collegarlo giusto, al centro i fili che vanno al motore egli estremi l'alimentazione invertita,  se hai un tester  devi fare dei controlli in ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui..ciao..nel weekend ho collegato l'interruttore a tre stati che ti avevo mostrato, l'ho collegato al motorino e funziona, inverte il senso di rotazione..poi ho recuperato un potenziometro da una ventola per pc e volevo chiederti se per caso è meglio usare questo per ridurre i giri del motorino oppure è meglio usando gli ingranaggi (come già impostati ora)?

Link al commento
Condividi su altri siti

con gli ingranaggi riducendo la velocità aumenta la coppia, con il potenziometro perdi coppia, fai una prova e valuta tu se può andar bene, perchè il potenziometro riduce la tensione (volt) e pertanto riduce la coppia (potenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..grazie per il solito aiuto!..allora è meglio tenere gli ingranaggi..ora, visto che sto facendo un passetto per volta, pensavo ai due finecorsa..in alto e in basso..perchè credo non sia cosi scontato che un bimbo di 2 anni si preoccupi di spegnere l'interruttore ^_^..quindi potrei fare cosi?:

schema.png

..lo switch lo collego solo al positivo di ogni senso di rotazione?..un piedino al positivo e l'altro?..ecco..su questo sono abbastanza in difficoltà..sempre perchè è passato troppo tempo ormai dal mio caro libro di elettronica..:toobad:

grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

non importa positivo o negativo, l'importante è interrompere lo stesso filo, perchè per farlo ripartire il pulsante di marcia deve ponticellare i due pulsantini, i due pulsantini devono avere un contatto normalmente chiuso, quando premuti si apre,, se non fosse così devi cambiarli, schema che ho posto il 15 Marzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo visto lo schema..e ti ringrazio..ma non mi capivo bene..ora forse ho capito..poi provo a vedere come sono fatti questi pulsantini..perchè nell'elicottero questi pulsanti erano sotto al personaggio che si trovava alla giuda, e una volta premuto partiva l'elicottero..grazie ancora..ti farò sapere cosa combino..eheh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ieri ho recuperato, sempre dal giocattolo, questo pulsante..che ho usato per la fine corsa in salita, quando l'ascensore lo preme si ferma e rimane abilitato l'altro senso..e fin qui funziona..

finecorsa_back.jpgfinecorsa_front.jpg

 

per la discesa pensavo a questo pulsantino di gomma 

 

pulsante_Gomma.jpg

 

ma fa il contrario..ma se lo metto nel positivo dell'altro senso di marcia parte solo se lo si tiene premuto..si potrebbe usarlo al contrario?..dovrei trovare un altro pulsante come quello per la salita?..

Link al commento
Condividi su altri siti

altro pulsante come o simile a quello che metti sulla base, o te lo costruisci con del fil di ferro o del rame, meglio se acciaio di una molla, che se premuto si apre il contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille..ma scusa..non mi è chiaro come "apre il contatto"..non riesco ad immaginarlo in pratica come poterlo fare con un fil di ferro o una molla..poi proverò..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...