Vai al contenuto
PLC Forum


generatore a benzina stabilizzatore esterno?


agoman

Messaggi consigliati

salve volevo un informazione io mi ritrovo un gruppo elettrogeno che ho riparato, volt 220 a benzina 

1500w chiedevo un'informazione il cliente mi diceva se era possibile altre all'impianto di illuminazione che ha , poter attaccare anche un pc fisso , il problema che aveva era il condensatore di spunto andato, lo sostituito con uno di uguale capacita' e funziona solo che in uscita mi ritrovo a vuoto 240 volt un po' altina rischio di bruciare il pc? ho provato a mettere un vecchio stabilizatore di tensione di un tv vecchio modello BN ma vedo che la tensione non si abbassa, non capisco se e rotto ho non funziona.

 

Quindi chiedevo se in uscita al gruppo elettrogeno si possono mettere degli ups ho stabilizatori e il modello ,potrebbe funzionare? ho rischio di danneggiarli e la prima volta che mi capita di collegare un pc al gruppo elettrogeno.

 

aspetto aiutino quando possibile grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


I moderni PC, sia fissi che portatili hanno tutti l'alimentatore Switch Mode stabilizzato già di suo.

Non c'è bisogno di un altro stabilizzatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a si? non lo sapevo, allora se non rischio di bruciare nulla lascio stare, poi  avevo pensato di mettere anche ad un filtro di rete che ne pensi :-) intanto grazie per la risposta ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I filtri non guastano mai se non li collegi in modo da diventare altro che filtri   ...:superlol:

(per proteggere il generatore vuoi inserire i filtri ? ):roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no gabri vollevo collegare un filtro in uscita al gruppo per alimentare il pc.

forse mi sono spiegato male.

in laboratorio mi ritrovo un filtro rete che era montato su un plasma 40 " tv

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

chiedevo un'informazione per il vattaggio del' UPS , per un monitor a cinescopio e un pc fisso di quando deve essere minimo ? il cliente mi ha richiamato che lo vuole prendere grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Kw dovrebbe bastare anche per la stampante, altrimenti fatti dire le potenze del PC (alimentatore) e del monitor, sono scritte sul retro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimentare un PC con un gruppo elettrogeno qualsiasi , secondo il mio parere è un grosso azzardo . Motivo con alimentatori elettronici i picchi di assorbimento possono influenzare la regolazione del alternatore e il funzionamento  diventa istabile .Infatti se fai una ricerca troverai generatori con specifiche proprio per lavorare in determinate erogazioni di corrente .Una cosa  e accendere un lampada o far girare un banale motore ma dove ( A volte ci sono già problemi a far funzionare dispositivi tipo trapani che abbiano  regolatori di velocità elettronici ). Non basta solo la potenza ma oserei dire la portanza del gruppo , nel fornire un'onda sinusoidale e una tensione stabile .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tra generatore e carico c'è un UPS adeguato i picchi di assorbimento del carico vengono assorbiti dall'UPS.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora questi sono i dati  che il cliente mi ha mandato, comunque preciso a blizzy che il pc prima di riparare il gruppo era collegato con un vecchio stabilizatore tv e non si e bruciato quindi direi che con UPS stiamo piu' tranquilli

nelle foto ci sono i dati della stampante e pc in amper il monitor e di 195w.

 

riusciamo a dare un wattaggio totale avendo questi dati?

 

stampante 3,5amp?  850w? possibile? o.0

5bbvh2.jpg

 

pc 4A?  1000W? nooooo 0.o un alimetatore massimo di un pc non e 500w?

 

9bbw3r.jpg

 

monitor 193w.

 

vg324p.jpg

 

1000watt? basterebbero. il gruppo sopporta fino a 1500w max.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dnmeza ,per l' alimentatore del un pc esiste piu' grosso di 500watt, il massimo che ho visto e di 500.?  o ce ne stanno piu' grandi come wattaggio qualcuno sa rispondermi? grazie ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un PC solo di casa, nella normalità, arrivano sui 500 W o qualcosina di più, se ha server e altro allora devi fare sempre la somma di tutti gli utilizzatori che vuole alimentare con L'UPS maggiorandola di un 20 %

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma me la spiegate una buona volta 'sta logica? "ho paura di bruciare x allora metto un UPS"

 

 

Me lo dite da dove deriva l'idea che l'UPS abbia queste magiche virtù di incrementare la durata e la protezione degli apparecchi??

 

 

Lo scopo dell'UPS è sempre stato uno e uno solo, da quando è stato inventato: non far spegnere di botto gli apparecchi se manca la corrente!

 

 

Tutte le capacità taumatologiche di protezione eccetera ve le siete inventate voi.

 

 

Detto questo, non servono UPS, filtri, acquasantiere: collega il pc al gruppo e tanti saluti.

 

Ce ne sono fino a che vuoi di terminali che funzionano in questo modo collegati a piccoli generatori, per fare un esempio quelli a bordo di stazioni mobili delle Forze dell'Ordine, quelli a bordo di alcune autoambulanze, quelli nei furgoni in dotazione alla Protezione Civile.

 

Ancora una volta, non capisco perché dovrebbe danneggiarsi qualcosa perché "la tensione è di 240V a vuoto".

 

 

La rete Enel consente una tolleranza del 10% quindi, sperando che venga rispettata, sulle prese è condizione normale trovarsi anche 250V, e non per questo la roba fonde.

 

 

Mi preoccuperei più di piantare un picchetto nel terreno in modo da fornire una messa a terra vera al computer, in modo che il filtro di rete al suo interno possa funzionare correttamente, che di mettere un apparecchio completamente inutile tra generatore e pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

non esagerare... io credo che tutti i pc funzionanti su mezzi mobili abbiano atx funzionanti a 12Vcc... per il resto l'ups potrebbe servire per le protezioni accessorie che ha a disposizione; fintanto usi solo illuminazione e pc non vedo problemi, mi preoccuperei invece di usare il pc insieme ad elettroutensili, che potrebbero causare repentini sbalzi ti tensione all'uscita del gruppo.

Comunque se a vuoto misuri 240V non è che il gruppo è troppo accelerato, dovresti verificare la frequenza, devi avere i 50 Hz ai giri nominali previsti!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.yeppon.it/p-digitus-gruppo-continuita-1500-241685/?utm_source=Trovaprezzi&utm_medium=comparatore&utm_term=DN1700251&utm_campaign=cpc

 

questo va bene per la protezione contro i sovraccarichi , e la stabilizazione della corrente, e frequenza io direi che na protezione in piu' ci sta' , e inoltre dato che il gruppo elettrogeno puo' spegersi in qualunque momento l'ups continua ad erogare corrente evitanto per chi lavora sul pc di perdere i dati , secondo me ci sta o no darlinton?

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciate stare i giocattoli cinesi

o un on line 

http://www.itek.it/it/prodotti-itek-97/gruppi-di-continuita/online/item/423-ups-kingpower-3000-3000va-2400w-on-line-6-batt-lcd-8xiec-avr-rs232-usb-rj45-t-block

 

quando va via la corrente lo uso solo quando accendo il gruppo e mi filtra tutta casa essendo un online mi filtra in entrata e poi mi stabilizza l'uscita 

 

salutu

sceglilo piu piccolo ma online

 

costa di piu ma vanno meglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

io credo che tutti i pc funzionanti su mezzi mobili abbiano atx funzionanti a 12Vcc

 

Mai visto uno (anche se so che esistono, sono costosissimi e hanno un mercato limitato); è sempre presente un inverter per non star lì ad avviare il generatore per cinque minuti, ma usano classici alimentatori a 230V (anche perché il più delle volte sono pc assemblati di marche note, non roba custom)

 

Quote

e inoltre dato che il gruppo elettrogeno puo' spegersi in qualunque momento

 

Può spegnersi se ha il serbatoio vuoto e il pisquano di turno non ha fatto rifornimento.

 

Quote

secondo me ci sta

 

Ma si, ci sta, e poi "Digitus", oh è una marca seria, altro che ciofeghe come APC

 

Anzi sai che ti dico? Metticene due, uno collegato all'altro, così si proteggono a vicenda e si tengono anche compagnia, ché si sa che molti UPS si guastano per solitudine e poi non proteggono più bene.

 

Poi in catena agli UPS mettici un filtro, anzi cinque, và, meglio abbondare, non sia mai che lo scostamento in frequenza (??) possa causare una distorsione del continuum tempo-spazio quando avvii il generatore.

 

Del resto se hai l'insano desiderio di buttare via soldi, chi sono io per fermarti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

così si proteggono a vicenda e si tengono anche compagnia, ché si sa che molti UPS si guastano per solitudine

:roflmao::superlol:

Quote

.....chi sono io per fermarti?

:roflmao:Hulk ??!!!! :superlol::whistling::whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: vabbe dato che non capisco ancora cosa devo fare, sento in assistenza sotto casa mia dove riparano i pc grazie comunque una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...