remis Inserito: 17 marzo 2016 Segnala Inserito: 17 marzo 2016 buongiorno a tutti, dopo aver prima letto tutti i post presenti nel forum e non avendo trovato rimedio, vorrei esporvi il mio problema che ho alla caldaia, quando avvio il riscaldamento la pressione sale sino a 2/3,5 bar e comincia a uscire acqua dalla valvola di sicurezza posta in basso a destra, ho pensato alla rottura della camera posta all'interno del vaso di espansione, ma agendo dalla valvola non esce acqua ma solo aria, ho anche provato a ripristinare la pressione a 1bar come suggeritomi da un'installatore di caldaie di altre marche, e nel momento che ho aggiunto aria con un compressore la valvola ha cominciato a far uscire acqua in abbondanza. secondo voi è la valvola di sicurezza che non tiene più la pressione?? le valvole a che pressione intervengono?? è normale che la mia caldaia lavori a 2/2,5 bar di pressione o c'è un blocco da un'altra parte che la fa alzare? grazie per la vostra disponibilità. andrea
zacutura Inserita: 17 marzo 2016 Segnala Inserita: 17 marzo 2016 Mi sembra evidente che il vaso di espansione non fa il suo lavoro, quindi si prova a svuotarlo tutto se ce dell acqua e rimetterlo a 1bar di pressione.
gufo2 Inserita: 17 marzo 2016 Segnala Inserita: 17 marzo 2016 Il vaso di espansione, va pompato alla giusta pressione solo dopo aver svuotato tutta l'acqua dalla caldaia e quindi avendola portata a zero. Per fare questa operazione, devi chiudere le mandate e i ritorni dell'impianto di riscaldamento al fine di non svuotare l'impianto intero. Inoltre, lo scarico va lasciato aperto per tutto il tempo del pompaggio.
adrobe Inserita: 17 marzo 2016 Segnala Inserita: 17 marzo 2016 La valvola di sicurezza interviene a 3 bar circa, quindi funziona regolarmente. Per la ricarica del vaso opera come scrive gufo2 gonfiandolo a 0,8-0,9 bar. Poi porta la pressione d'acqua in ciircuito ad 1 bar. Se successivamente sale, hai la valvola del rubinetto di carico che non fa tenuta o passaggio d'acqua tra le due sezioni del secondario.
remis Inserita: 18 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2016 grazie per la risposta nel weekend faro gli interventi che mi avete suggerito poi vi farò sapere grazie..
Messaggi consigliati